a
Logo Roma Comunica

5 Motivi per realizzare un e-commerce

2 Mar 2022 | Blog

Ciao e bentornato sul blog di RomaComunicaWeb, che abbia un ristorante, un negozio di estetica o qualsiasi altra attività hai mai pensato di portarla online? Oggi vogliamo svelarti i 5 motivi per realizzare un e-commerce!

Nel 2022 il mondo non solo è sempre più digitale ma continua ad essere sempre più smartphone e ti assicuro che le persone non navigano sul web solo alla ricerca di foto artistiche o dell’ultimo gossip ma lo fanno sempre più spesso per effettuare acquisti e ancora prima per mettere a confronto servizi e/o prodotti.

In questo articolo andiamo a vedere come puoi oggi grazie ad un ‘e-commerce attrarre clienti nuovi e aumentare considerevolmente le tue entrate senza doverti spostare fisicamente dalla tua attività!

5 motivi per realizzare un e-commerce al più presto

Entriamo nel vivo e veniamo al nocciolo del discorso. Sicuramente non sono solo 5 i buoni motivi per i quali devi assolutamente avere un sito e-commerce e non solo, devi anche affidarti a dei professionisti che facciano in modo che la tua attività online funzioni, ma oggi vogliamo sviscerare con te i motivi principali.

5 motivi per realizzare un e-commercePer attirare nuovi clienti

Con un sito e-commerce sviluppato professionalmente hai la possibilità di posizionarti sui motori di ricerca e farti trovare sempre più facilmente dai tuoi potenziali clienti.

Una ricerca condotta da Business Insider ha rivelato che la maggior parte dei consumatori utilizza i motori di ricerca prima di acquistare, lo sapevi?

Ciò significa che gli utenti si sono abituati ad effettuare ricerche su determinati prodotti/servizi e sulle attività che li vendono.

Sai cosa significa questo? Che se non sei presente online hai 0 possibilità di essere trovato e conosciuto! O meglio come diciamo sempre noi:”SE NON CI SEI, NON ESISTI”.

Come detto sopra è fondamentale far realizzare il proprio e-commerce da dei professionisti perché per farlo comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google bisogna avere un ottima conoscenza della Seo.

Probabilmente non sai di cosa sto parlando ma non preoccuparti per questo siamo qui noi, contattaci per parlarne.

5 Motivi per realizzare un e-commerce vendere 24/24 7 giorni su 7

Mi sembra ovvio che con la tua attività fisica non puoi vendere 24 ore su 24 7 giorni su 7 e già questo da solo potrebbe essere IL MOTIVO per la realizzazione di un sito e-commmerce.

Se avessi un negozio online, invece, i tuoi clienti potrebbero sfogliare i tuoi prodotti/servizi e controllare la disponibilità degli articoli in qualsiasi momento della giornata.

Ma soprattutto potrebbero acquistare in qualsiasi momento della giornata, anche mentre tu stai dormendo o ti stai godendo la tua giornata in famiglia.

5 MOTIVI PER REALIZZARE UN’E-COMMERCE L’ESPERIENZA DEI TUOI CLIENTI

Aprire un e-commerce riguarda anche l’esperienza dei tuoi clienti.

Grazie a questo strumento, infatti, puoi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di acquistare i prodotti/servizi della tua attività comodamente da casa o qualsiasi altro luogo.

Ti sembra poco? I dati di Big Commerce ci dicono che il 56% della generazione X (persone nate tra il 1965 e il 1980) preferisce effettuare acquisti sugli e-commerce anziché in negozio fisico.

L’Italia è il paese che ha visto il maggior sviluppo dell’e-commerce in Europa nel 2021 con una crescita del 78%! 

Questo tasso percentuale colloca la nostra nazione tra le quattro maggiori realtà nel mondo per commercio online dopo Canada, Olanda e Regno Unito.

In generale, sempre più utenti preferiscono fare shopping sugli e-commerce!

Non c’è dubbio che su questo abbia influito anche la pandemia ma siamo sempre più abituati ad acquistare con un click ed un trend con questa crescita è quasi impossibile che possa diminuire.

5 motivi per realizzare un e-commerce: Dati e analisi di mercato

Portando online la tua attività con un e-commerce espanderai il tuo pubblico di riferimento, raggiungendo sul web persone che probabilmente non avresti mai raggiunto soltanto attraverso il tuo negozio fisico.

Se sfruttato nella maniera corretta ti aiuterà a creare nuovi mercati da esplorare, e questo si traduce in nuove opportunità di vendita!

Grazie alle tecnologie dei nostri giorni puoi sviluppare strategie di comunicazione sempre più sofisticate sfruttando la geolocalizzazione e il remarketing (puntando gli utenti che interagiscono in un determinato modo con la tua attività).

Puoi addirittura creare delle campagne di comunicazione mirate in base al sesso, l’età, gli interessi e i comportamenti degli utenti!

5 Motivi per realizzare un e-commerce oggi è d’obbligo

Possedere un e-commerce oggi e investire nel web è imprescindibile per il successo del tuo business, non importa il settore in cui operi o il tuo pubblico di riferimento!

Ma attenzione!!!!

5 MOTIVI PER realizzare un e-commerceCreare un sito e-commerce può essere molto semplice, ma senza la giusta guida vai incontro ad un fallimento assicurato.

Un e-commerce realizzato e gestito male può causare ill crollo della tua immagine.

Cosa intendo per realizzato e gestito male?

Ad esempio un e-commerce:

  1. lentissimo da navigare;
  2. non ottimizzato per la navigazione da cellulare;
  3. dall’aspetto scialbo e anonimo;
  4. che non rispecchia la linea grafica del tuo brand;
  5. che offre una pessima esperienza d’acquisto agli utenti;
  6. che genera degli errori in fase di acquisto e non permette le transazioni;
  7. confuso e difficile da navigare

Ma stai tranquillo sia che tu voglia realizzare ora il tuo sito e-commerce sia che tu ne abbia già uno che non funziona possiamo aiutarti noi.

Contattaci senza impegno:

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Web agency Eur

Web agency Eur

Roma Comunica è la web agency Eur che da anni realizza i sogni di moltissimi clienti permettendo loro di far conoscere online la loro attività. In questo modo sempre più potenziali clienti possono vederli sui motori di ricerca e sui social e noi li aiutiamo a...
web agency Boccea

Web agency Boccea

Da anni ormai Roma Comunica è diventata la web agency Boccea di riferimento nella zona. Grazie alla nostra esperienza e al nostro staff composto da professionisti in ogni settore della dimensione online, portiamo i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati...
Sito web per architetti

Sito web per architetti

Professionalità e trasparenza sono i requisiti richiesti da chi si rivolge a un architetto per usufruire dei suoi servizi. Questi valori devono essere ben chiari anche nel sito web per architetti che dovrai necessariamente avere se desideri farti conoscere da più...