a
Logo Roma Comunica

7 motivi per aprire un blog aziendale

5 Apr 2022 | Blog

7 motivi per aprire un blog aziendale

Nell’ambito del digital marketing, spesso si sottovaluta l’importanza di avere un blog.

Come abbiamo già visto, scrivere contenuti di qualità, originali, con le giuste tecniche di copy e in ottica SEO, porta dei vantaggi importanti.

Noi ti proponiamo 7 motivi per aprire un blog aziendale. Prima però vediamo cos’è un blog.

Che cos’è un blog

Il blog è quella parte del tuo sito in cui puoi condividere i tuoi contenuti, i valori della tua azienda e informazioni utili sui servizi e sui prodotti. Questo è lo spazio in cui mostrare le proprie competenze e conoscenze, rendendosi più affidabile agli occhi dei potenziali clienti.

7 motivi per aprire un blog: che cos'è

I benefici sono numerosi in termine di condivisioni, commenti e incrementa la possibilità di creare una vera e propria community. Ma attenzione! Affinché non si verifichino episodi controversi, bisogna puntare sulla qualità dei contenuti in modo tale da evitare commenti e recensioni negative che vanno ad intaccare la nostra reputazione.

Errore comuni

L’errore più comune è quello di aprire un blog con il solo obiettivo di monetizzare subito. Per fare ciò si punta su contenuti brevi e che puntano alla vendita diretta: articoli o comunicati stampa dei prodotti e dei servizi mirati alla promozione.

Questo uso del blog è controproducente perché i potenziali clienti vogliono essere loro a poter scegliere o meno il prodotto/servizio dopo un’attenta analisi delle caratteristiche del prodotto.

Un articolo puramente promozionale o un comunicato stampa non dà quell’idea di trasparenza e verità cercata dai potenziali clienti.

7 motivi per aprire un blog aziendale: maggiore connessione con il pubblico

Avere un blog aziendale facilita il processo di connessione con il pubblico. Affinché succeda ciò bisogna riuscire a trasmettere passione e professionalità ai potenziali clienti. Se nel blog c’è un articolo che risponde a un problema difficile da trovare in altri siti, sarà più semplice convertire i potenziali clienti.

7 motivi per aprire un blog aziendale: maggiore connessione con il pubblico

La connessione con il pubblico avviene se il tuo blog veicola informazioni affidabili che inevitabilmente portano l’utente ad avere una buona opinione del tuo brand.

7 motivi per aprire un blog aziendale: posizionamento e indicizzazione

Scrivere degli articoli interessanti, originali e utili risultano più validi agli occhi dei motori di ricerca. Un sito che ha un blog infatti viene maggiormente apprezzato da Google.

7 motivi per aprire un blog aziendale: posizionamento e indicizzazione

Per fare ciò bisogna scrivere in ottica SEO. Utilizzare specifiche keyword, inserire immagini e video di qualità. pensare a una buona strategia di link building e scrivere buoni contenuti ti aiuteranno ad apparire nei primi risultati dei motori di ricerca.

7 motivi per aprire un blog aziendale: fidelizzazione dei clienti

Questo punto si ricollega a primo. La sezione del blog infatti permette di creare dei contenuti utili ai clienti. La presentazione di un prodotto, la spiegazione del funzionamento di un certo servizio oppure la soluzione a un problema sono tutte informazioni che permettono di fidelizzare i clienti.

Se loro riescono a trovare la soluzione oppure la risposta a eventuali dubbi nel tuo blog, sarai percepito come affidabile e sicuramente i tuoi clienti torneranno sempre da te.

7 motivi per aprire un blog aziendale: comprensione del target

Un aspetto da non sottovalutare è la comprensione del target.

Il blog infatti permette di ascoltare, di conoscere meglio i gusti dei tuoi clienti e le loro opinioni grazie anche alla sezione dei commenti.

7 motivi per aprire un blog aziendale: comprensione del target

Vedere infatti le reazioni dei lettori rende ancora più accurato il profilo dei nostri clienti. Questo ci permette di fare modifiche in corsa.

7 motivi per aprire un blog aziendale: lead generation

Un altro aspetto fondamentale è la capacità del blog di attirare nuovi potenziali clienti. Gli articoli infatti generano traffico e sono i luoghi ideali per raccogliere indirizzi e-mail e contatti da inserire in liste utili per future azioni.

Il blog attira sempre nuovi lettori perché è un lavoro continuo in cui l’aspetto principale non è quello monetario bensì quello legato alla creatività e alle competenze.

7 motivi per aprire un blog aziendale: influenza l’acquisto

Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi prodotto cerchiamo informazioni online. Avere degli articoli ben scritti, in cui vengono descritte le caratteristiche e ci sono nozioni chiare sul funzionamento dell’oggetto sarà fondamentale per influenzare la decisione del potenziale cliente.

7 motivi per aprire un blog aziendale: influenza l'acquisto

Più il contenuto risponde alle domande del potenziale cliente, maggiore sarà la probabilità che lui acquisti il nostro prodotto/servizio.

7 motivi per aprire un blog aziendale: aiuto per i social

I contenuti del nostro blog possono diventare un aiuto prezioso per i nostri canali social perché avrai più materiale a disposizione. Potrai quindi raggiungere un pubblico più ampio e migliorare l’engagement.

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

Romacomunica Web

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Web agency Eur

Web agency Eur

Roma Comunica è la web agency Eur che da anni realizza i sogni di moltissimi clienti permettendo loro di far conoscere online la loro attività. In questo modo sempre più potenziali clienti possono vederli sui motori di ricerca e sui social e noi li aiutiamo a...
web agency Boccea

Web agency Boccea

Da anni ormai Roma Comunica è diventata la web agency Boccea di riferimento nella zona. Grazie alla nostra esperienza e al nostro staff composto da professionisti in ogni settore della dimensione online, portiamo i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati...
Sito web per architetti

Sito web per architetti

Professionalità e trasparenza sono i requisiti richiesti da chi si rivolge a un architetto per usufruire dei suoi servizi. Questi valori devono essere ben chiari anche nel sito web per architetti che dovrai necessariamente avere se desideri farti conoscere da più...