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Agenzia Social Media Marketing

17 Nov 2022 | Blog

Il mondo digitale nell’ultimo decennio è arrivato ad avere un’importanza pari se non addirittura superiore al mondo reale in alcuni ambiti.

Proprio da questa esigenza sono nate le Agenzia Social Media Marketing, per aiutare i neofiti o semplicemente chi non riesce da solo a gestire il mondo virtuale dei social media, ormai preponderanti e fondamentali per chi vuole avere una presenza sul web e quindi attirare nuovi clienti.

Agenzia Social Media Marketing: Di cosa si occupa

Il lavoro di una agenzia social media marketing è quello di sapere comunicare la presenza di un brand online riuscendo a farlo conoscere raccontandolo attraverso i social media.

Si tratta di un lavoro che punta soprattutto a generare interazione e dialogo intorno al brand attraverso una comunicazione sì accattivante ma che attragga l’interesse del pubblico verso il brand e le sue attività, piuttosto che sulla vendita diretta.

Mediamente ormai ognuno di noi passa circa 2 ore al giorno sui social, diventa ovvio quindi che per un’azienda diventa imprescindibile avere una presenza forte e stabile sui social ed è qui che un’agenzia social media marketing entra in gioco per assisterti nella crescita, ma anche della stessa creazione dei profili aziendali.

Vediamo quindi quali sono le piattaforme su cui conviene investire:

  • Facebook: Adatto per un target più adulto (dai 30 ai 60 anni circa) questo social network ha un enorme flusso di traffico, si parla di quasi 4 miliardi di utenti medi mensili. A prescindere dal tipo di azienda, B2B (Business to Business, quindi rivolta alle aziende) o B2C (Business to Customer, quindi rivolta al cliente) è imprescindibile una presenza su Facebook in quanto offre praticamente tutte le funzionalità delle altre piattaforme consentendo di acquisire un pubblico, interagirci, pubblicare inserzioni e fornire assistenza.
  • Twitter: Nonostante un flusso decisamente minore rispetto a Facebook ma con circa lo stesso target, Twitter è la piattaforma prediletta per il Customer Care, il servizio clienti. Grazie alla possibilità di interagire in maniera quasi istantanea con l’azienda è la piattaforma preferita per ricevere informazioni.
  • LinkedIn: Usata soprattutto in ambito B2B per le opportunità di crescita del brand che questo social permette, in ambito B2C è usato soprattutto per la ricerca di personale ma molto meno per attività di marketing.
  • YouTube: grazie ai suoi 2 miliardi di utenti medi mensili, e l’essere il secondo motore di ricerca al mondo dopo soltanto Google stessa ha contribuito alla crescita del video marketing offrendo canali in cui pubblicare contenuti, commentarli e condividerli.
  • Instagram: il social per i più giovani, con un target decisamente più basso tra i 25 e i 35 anni. Si tratta di una piattaforma molto più “visual”, che punta sull’aspetto visivo tramite foto, storie della durata di 24 ore e reel. La sua popolarità non accenna a diminuire perché il suo format piace, è immediata e d’impatto e inoltre offre la possibilità di vendere prodotti direttamente su essa, cosa considerata il futuro del Social Commerce.
  • TikTok: ultima e più giovane tra le più importanti piattaforme, TikTok ha avuto un’esplosione negli ultimi anni soprattutto tra i giovanissimi grazie alla bassa soglia dell’attenzione di cui necessita, in quanto basato su brevi video in cui il cliente può ricevere informazioni su ciò che gli interessa. Per questo è una piattaforma rivolta soprattutto al B2C per servizi come il fashion, il food, il retail.

Abbiamo visto le principali piattaforme con i loro relativi punti di forza, queste informazioni sono alla base della costruzione delle campagne e della strategia che una buona agenzia social media marketing adotta per seguire e far crescere i propri clienti.

Ora non vi resta altro che affidarvi a noi, per iniziare a vedere il vostro business online crescere nel tempo dandovi un pubblico con cui interagire stabilmente!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
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