Call to action efficaci
Qual è il segreto per creare delle call to action efficaci? In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio per comprendere quali sono le chiamate d’azione che funzionano di più e che possono aiutarti a portare i risultati a seconda dei tuoi obiettivi.
Che cos’è una call to action
Una call to action (CTA, in italiano chiamata all’azione) è un invito posto agli utenti per spingerli a fare un’azione immediata.
L’idea alla base è quella di motivare gli utenti a fare clic e utilizzare la tua offerta commerciale. La CTA deve essere convincente per motivare il pubblico target, quindi graficamente deve essere resa ben visibile all’interno di una pagina, con pulsanti in contrasto con i colori principali.
Come creare call to action efficaci
Per creare call to action efficaci bisogna pensare a una strategia minuziosa che si basa sulle seguenti fasi:
- Selezione del prodotto o del servizio da promuovere. Alcune persone cercano di applicare la stessa CTA a prodotti o servizi diversi. È fondamentale indirizzare correttamente il pubblico e sviluppare un approccio diversificato per diverse landing page
- Definizione degli obiettivi primari per i quali pensare la call to action
- Definizione del tipo di call to action. I tipi più comuni di CTA sono i pulsanti di acquisto, moduli di raccolta informazioni, le registrazioni di abbonamenti, pulsanti di condivisione sui social media… La scelta dipende dalla pagina che verrà posizionata e dalla fase del ciclo di vita del cliente
- Devi decidere dove posizionare la tua CTA. La posizione della tua Call to Action determina la quantità di traffico che riceve.
Caratteristiche call to action efficaci
Un buon copy per una call to action deve essere chiaro e semplice in modo tale che l’utente comprende subito cosa succede.
Deve inoltre essere coinciso e contenere un vantaggio. Perché il cliente dovrebbe cliccare? Quali sono i vantaggi della tua offerta?
Inoltre non dimenticare il tone of voice del tuo brand o della tua azienda. Non utilizzare un linguaggio distante da quello a cui hai abituato i clienti, altrimenti rischi di allontanarli.
Esempi di call to action efficaci
Ti diamo alcuni esempi di call to action che ti possono aiutare nel processo di conversione.
Una delle più utilizzate è sicuramente “iscriviti gratuitamente”, che per il cliente significa ottenere un vantaggio direttamente dal processo di registrazione.
“Contattaci” permette invece di comunicare ai clienti che possono avere un supporto diretto da te.
Se si desidera lasciare all’utente la possibilità di approfondire il contenuto “scopri di più” è la scelta ideale.
“Ottieni uno sconto del …” mostra invece quanto il cliente potrebbe risparmiare.
Dare un tempo definito, significa spingere l’utente a sentire l’urgenza di procedere con l’acquisto. In questi casi utilizzare la CTA “prenota ora” è l’ideale.
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