a
Logo Roma Comunica

Call to action efficaci

3 Ago 2022 | Blog

Qual è il segreto per creare delle call to action efficaci? In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio per comprendere quali sono le chiamate d’azione che funzionano di più e che possono aiutarti a portare i risultati a seconda dei tuoi obiettivi.

Che cos’è una call to action

Una call to action (CTA, in italiano chiamata all’azione) è un invito posto agli utenti per spingerli a fare un’azione immediata.

Che cos'è una call to action

L’idea alla base è quella di motivare gli utenti a fare clic e utilizzare la tua offerta commerciale. La CTA deve essere convincente per motivare il pubblico target, quindi graficamente deve essere resa ben visibile all’interno di una pagina, con pulsanti in contrasto con i colori principali.

Come creare call to action efficaci

Per creare call to action efficaci bisogna pensare a una strategia minuziosa che si basa sulle seguenti fasi:

  • Selezione del prodotto o del servizio da promuovere. Alcune persone cercano di applicare la stessa CTA a prodotti o servizi diversi. È fondamentale indirizzare correttamente il pubblico e sviluppare un approccio diversificato per diverse landing page
  • Definizione degli obiettivi primari per i quali pensare la call to action
  • Definizione del tipo di call to action. I tipi più comuni di CTA sono i pulsanti di acquisto, moduli di raccolta informazioni, le registrazioni di abbonamenti, pulsanti di condivisione sui social media… La scelta dipende dalla pagina che verrà posizionata e dalla fase del ciclo di vita del cliente
  • Devi decidere dove posizionare la tua CTA. La posizione della tua Call to Action determina la quantità di traffico che riceve. 

Caratteristiche call to action efficaci

Un buon copy per una call to action deve essere chiaro e semplice in modo tale che l’utente comprende subito cosa succede.

Caratteristiche call to action efficaci

Deve inoltre essere coinciso e contenere un vantaggio. Perché il cliente dovrebbe cliccare? Quali sono i vantaggi della tua offerta?

Inoltre non dimenticare il tone of voice del tuo brand o della tua azienda. Non utilizzare un linguaggio distante da quello a cui hai abituato i clienti, altrimenti rischi di allontanarli.

Esempi di call to action efficaci

Ti diamo alcuni esempi di call to action che ti possono aiutare nel processo di conversione.

Una delle più utilizzate è sicuramente “iscriviti gratuitamente”, che per il cliente significa ottenere un vantaggio direttamente dal processo di registrazione.

“Contattaci” permette invece di comunicare ai clienti che possono avere un supporto diretto da te.

Se si desidera lasciare all’utente la possibilità di approfondire il contenuto “scopri di più” è la scelta ideale.

“Ottieni uno sconto del …” mostra invece quanto il cliente potrebbe risparmiare.

Dare un tempo definito, significa spingere l’utente a sentire l’urgenza di procedere con l’acquisto. In questi casi utilizzare la CTA “prenota ora” è l’ideale.

Se vuoi saperne di più contattaci.

Roma Comunica – Agenzia Web Roma Bravetta
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...