a
Logo Roma Comunica

Campagne DEM

25 Mag 2022 | Blog

Le campagne DEM sono uno strumento di marketing molto proficuo anche se ancora alquanto sottovalutato. Il Direct Email Marketing, che compone l’acronimo DEM, continua invece a essere un servizio molto efficace, soprattutto se supportato da un’adeguata strategia operativa.

La nostra web agency Roma è specializzata nella realizzazione di campagne DEM e ti potrà aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi. Cosa aspetti? Contattaci.

Campagne DEM: definizione

Le campagne DEM costituiscono un insieme di strategie e tattiche che, attraverso la distribuzione di comunicazioni mandate via mail, con l’obiettivo di promuovere un servizio, un prodotto o un determinato evento. In questo modo si può arrivare a rafforzare il legame tra brand e audience, ma anche semplicemente limitarsi a inviare informazioni e aggiornamenti vari.

Campagne DEM - definizione

Attraverso le campagne DEM si possono acquisire nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti. L’ambito in cui si opera è quello prettamente pubblicitario, per questo, a differenza delle newsletter, non ha una cadenza costante e ravvicinata. In questo caso l’obiettivo è ottenere dei risultati commerciali nel breve periodo.

I vantaggi delle campagne DEM

I vantaggi delle campagne DEM sono numerosi. Innanzitutto, il Direct Email Marketing ti può aiutare a far crescere la tua attività con un costo di realizzazione e d’invio alquanto contenuto rispetto ad altri strumenti marketing.

Il vantaggio principale è sicuramente legato all’alto tasso di conversione. Ciò avviene perché il messaggio viene inviato a un target specifico e la possibilità che vi sia un ritorno in termini di conversioni è piuttosto alta.

I vantaggi delle campagne DEM

Un ulteriore aspetto positivo è sicuramente la capacità di generare maggiore fidelizzazione dei clienti e di stabilire un numero più ampio di contatti. Il vantaggio però è anche per i clienti poiché possono interagire attivamente con le mail in tantissimi modi.

Per riuscire a sfruttare tutti i lati positivi delle campagne DEM, ti consigliamo di usare determinati eventi per crearle, come il Black Friday oppure periodo di sconti, e di dialogare in maniera attiva e giusta con gli utenti. Quando infatti crei la tua mail, seleziona solo i clienti che veramente potrebbero essere interessati altrimenti rischi solo che la tua mail venga ignorata o mandata in spam.

Un ultimo punto di forza è sicuramente la possibilità di verificare effettivamente quello che gli utenti fanno con quella mail: quanti la aprono, quanti no, quanti cliccano sui link inseriti e molto altro ancora.

Come creare delle campagne DEM

Il direct email marketing funziona solo se supportato da un’adeguata strategia operativa, che va costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva.

Per poter iniziare a creare delle campagne DEM efficaci, bisogna innanzitutto avere a disposizione una mailing list, quindi una lista di persone che hanno dato la loro autorizzazione per ricevere mail di natura promozionale. In questo modo il messaggio riesce a essere più personalizzato e otterrete una percentuale maggiore di conversioni.

Come creare delle campagne DEM

Affinché una campagna possa ottenere i risultati sperati, bisogna prestare attenzione alla costruzione del giusto messaggio che deve essere persuasivo sia dal punto di vista testuale che grafico.

Ricorda inoltre che il design deve essere responsive, quindi ottimizzato in modo tale da consentire la lettura su tutti i dispositivi.

Grande importanza viene poi data alla call to action che deve essere unica e chiara, altrimenti si rischia solo di creare confusione.

Analisi delle campagne DEM

Con il Direct Email Marketing si possono monitorare i seguenti dati:

  • CTR (Click-Through-Rate), ovvero la percentuale di persone che hanno cliccato su uno o più link contenuti nella email da loro ricevuta
  • CTOR (Click-Through-Open-Rate), cioè la percentuale di destinatari che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale di loro che ha aperto l’email almeno una volta
  • Conversion Rate, quindi la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella email e completa una specifica azione
  • Bounce Rate, la percentuale di email inviate ma non consegnate con successo
  • Tasso di Unsubscribe, quanti utenti decidono di cancellarsi dalla mailing list

Campagne DEM Roma

Per le vostre campagne DEM affidatevi alla nostra agenzia web a Roma. Sapremo consigliarti le soluzioni migliori per creare delle campagne marketing efficaci e che porti risultati in poco tempo.

Di seguito trovi i nostri contatti

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!@romacomunicaweb

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Sito web dentista

Sito web dentista

Hai uno studio dentistico ma la tua attività non decolla? Se non hai un sito web dentista la ragione potrebbe essere proprio questa. Essere presenti online infatti è diventato fondamentale per farti trovare da potenziali clienti e per far conoscere la tua realtà a un...
Siti web vetrina

Siti web vetrina

I siti web vetrina hanno lo scopo di presentare online la tua attività.  Che cosa sono i siti web vetrina  I siti web vetrina sono la soluzione più semplice, immediata oltre che economica per essere visibili online e per far vedere a un pubblico più ampio possibile la...
Strategia di content marketing

Strategia di content marketing 

Oggi avere una buona strategia di content marketing può fare la differenza tra il vendere o meno poiché aiuta ad aumentare la conoscenza e la reputazione del brand, creare engagement con i clienti, generare lead e quindi aumentare le vendite. Che cos'è la strategia di...