a
Logo Roma Comunica

Campagne Facebook Ads

17 Mag 2022 | Blog

La nostra agenzia web a Roma realizza anche campagne Facebook Ads con l’obiettivo di riuscire a far arrivare i tuoi prodotti e servizi un pubblico più ampio.

Cosa sono le campagne Facebook Ads

Negli ultimi anni gli investimenti pubblicitari si sono trasferiti verso i canali online, soprattutto sui social network. In questo ambito si collocano le campagne Facebook Ads che sono ormai diventate degli strumenti marketing sempre più importanti data la loro efficacia, i costi bassi e la possibilità di targetizzazione che rende più semplice arrivare a un pubblico realmente interessato.

Cosa sono le campagne Facebook Ads

Per riuscire ad ottenere però i risultati sperati, bisogna creare della campagne efficaci e ben strutturate. La progettazione di campagne ben articolate, definite ed efficaci è un processo complesso e impegnativo. Servono infatti delle conoscenze specifiche anche perché la piattaforma pubblicitaria di Facebook mette a disposizione tantissime opzioni tra cui scegliere e spesso è difficile orientarsi. In questo caso affidarsi a un’agenzia web è la soluzione migliore.

Tipologie di campagne Facebook Ads

Facebook permette di realizzare diverse tipologie di annunci in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il famoso social network infatti fa in modo che gli annunci pubblicitari possono apparire sui diversi canali social legati a Facebook e sulle app affiliate.

Si possono anche usare annunci all’interno di contenuti video di lunga durata e molto altro ancora.

Facebook ha un vantaggio che nessun altro social ha: possiede una grandissima quantità di dati sui suoi utenti e ciò consente di mostrare gli annunci alle persone più interessate e in linea con le esigenze degli inserzionisti.

Obiettivi delle campagne Facebook Ads

Affinché una campagna porti ai risultati sperati bisogna che essa sia perfetta e ben strutturata sin dalle prime fasi, ovvero dalla definizione degli obiettivi che devono essere:

  • Chiari
  • Realistici
  • Misurabili nel tempo
Obiettivi delle campagne Facebook Ads

Prima di partire con la creazione vera e propria della campagna, vi è la necessità quindi di fare un’analisi accurata degli obiettivi. Per esempio, una campagna incentrata sul far conoscere il proprio prodotto o un proprio servizio a un pubblico più ampio, sarà diversa da una che ha l’obiettivo di acquisire contatti per una newsletter.

Facebook ha una sezione apposita nella fase iniziale della creazione delle campagne in cui è possibile scegliere tra diversi obiettivi pre-impostati in modo tale da semplificare e automatizzare il processo.

I tre macro-obiettivi delle campagne Facebook Ads

Facebook propone tre macro-obiettivi tra cui poter scegliere:

  • Notorietà: in cui sono comprese azioni per far conoscere un servizio o un prodotto a un nuovo pubblico
  • Considerazione: in questo caso può essere per portare traffico oppure interazione, ovvero per fare in modo che gli utenti interagiscano e cerchino ulteriori informazioni
  • Conversione: in cui si punta a incrementare l’acquisto

Definizione target delle campagne Facebook Ads

Un ulteriore fattore da tenere in considerazione e che rappresenta un punto cruciale per il successo della campagna è l’individuazione del target.

Target campagne Facebook Ads

Il pubblico che si vuole raggiungere su Facebook può essere selezionato in base a:

  • Luogo
  • Genere
  • Età
  • Lingua
  • Interessi

Struttura campagne Facebook Ads

La struttura delle campagne è complessa e articolata, ma se si realizzano i singoli punti necessari in maniera precisa, allora si potranno ottenere i risultati sperati.

Facebook permette tre diversi livelli di gestione delle campagne:

  • Campagna
  • Gruppi di inserzione
  • Inserzione

Nella sezione campagna viene definito l’obiettivo (ad esempio aumento delle visibilità). Nei gruppi di inserzione viene inserito il budget e le indicazioni sul pubblico.

Le inserzioni invece sono la parte in cui realizzare la creatività, ovvero le immagini, i video, i testi, i pulsanti, i link e tutti gli elementi grafici e di copyright coerenti con l’obiettivo prefissato e il pubblico prima delineato.

Quanto costa la campagna Facebook Ads

Il costo dipende esclusivamente da te e dall’obiettivo. Ricorda però che le campagne Facebook Ads sono un investimento con un ritorno misurabile che ti garantisce risultati. Maggiore è l’investimento, migliora sarà il risultato finale.

Il budget infatti viene definito in base all’obiettivo e al target.

Campagne Facebook Ads: affidati a Roma Comunica

La nostra web agency offre anche il servizio di campagne Facebook Ads. Affidati ai nostri esperti che ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione della tua campagna consigliandoti le soluzioni più opportune.

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Sito web dentista

Sito web dentista

Hai uno studio dentistico ma la tua attività non decolla? Se non hai un sito web dentista la ragione potrebbe essere proprio questa. Essere presenti online infatti è diventato fondamentale per farti trovare da potenziali clienti e per far conoscere la tua realtà a un...
Siti web vetrina

Siti web vetrina

I siti web vetrina hanno lo scopo di presentare online la tua attività.  Che cosa sono i siti web vetrina  I siti web vetrina sono la soluzione più semplice, immediata oltre che economica per essere visibili online e per far vedere a un pubblico più ampio possibile la...
Strategia di content marketing

Strategia di content marketing 

Oggi avere una buona strategia di content marketing può fare la differenza tra il vendere o meno poiché aiuta ad aumentare la conoscenza e la reputazione del brand, creare engagement con i clienti, generare lead e quindi aumentare le vendite. Che cos'è la strategia di...