Campagne Linkedin Ads
Linkedin viene considerato il social media dei professionisti, ma sapevi che è possibile fare delle campagne Linkedin Ads?
In questo articolo ti diciamo come.
Che cos’è Linkedin
Linkedin è il social network nato con l’obiettivo di mettere in contatto aziende e professionisti col fine di raggiungere il maggior numero di contatti di valore. Su Linkedin, i post pubblicati possono raggiungere un buon numero di persone anche attraverso contenuti prettamente organici senza necessariamente ricorrere alle sponsorizzazioni.
Linkedin è un’occasione fantastica per trovare lavoro online, creare connessioni con colleghi e collaboratori, trovare clienti da trasformare in ambassador attraverso un lavoro articolato.
Solamente attraverso un profilo ottimizzato, completo che riassume esperienze di lavoro, studi, premi ricevuti e pubblicazioni si possono ottenere risultati in termini di notorietà e collegamenti con altre realtà attraverso l’inserimento di molti dettagli e un aggiornamento periodico.
Su questa piattaforma però è possibile anche fare campagne sponsorizzate per raggiungere diversi obiettivi.
Perché fare campagne LinkedIn Ads
Nonostante non siano molto utilizzate, le campagne su questo social possono portare a numerosi vantaggi grazie soprattutto alle informazioni dettagliate che si possono inserire sui profili.
I principali vantaggi delle campagne Linkedin Ads possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Segmentazione dettagliata dell’utente in base a criteri quali area geografica, ruolo professionale, competenze e settore
- Contatti qualificati e veritieri. Gli utenti sono infatti figure business alla ricerca di nuove opportunità professionali
- Tasso di conversione B2B più elevato se paragonato ad altri social network
- Aumento dell’intenzione dell’acquisto
- Più sicure ed affidabili rispetto a quelle realizzate su Facebook oppure su Instagram
Linkedin infatti, e di conseguenza le ads, si rivela essere la miglior piattaforma social per procurarsi nuovi clienti appartenenti a settori professionali precisi e ben targetizzati.
Obiettivi campagne Linkedin Ads
La prima cosa da fare quando si imposta una campagna è quella di definire gli obiettivi. Cosa vuoi ottenere?
Gli obiettivi raggiungibili attraverso una campagna LinkedIn Ads sono i seguenti:
- Notorietà per far conoscere il brand e aumentare la brand awareness
- Considerazione per fare lead generation
- Conversione per ottenere un’azione consapevole da parte dell’ utente
Inoltre, a seconda dell’obiettivo selezionato, si hanno a disposizione diversi formati pubblicitari.
Budget per le campagne Linkedin Ads
Il budget è un altro aspetto da considerare quando si fanno le sponsorizzazioni.
Il calcolo del budget dipende dai seguenti fattori: obiettivo, della tipologia e durata della campagna. Dapprima si farà il calcolo totale del budget e poi si suddividerà per ogni giorno di durata della campagna.
La spesa giornaliera può variare al rialzo fino al 20% e subisce l’influenza della stagionalità, del traffico e del tipo di offerta.
LinkedIn ha bisogno di un budget più elevato rispetto gli altri social da destinare alle Ads: il budget minimo mensile più efficace è di circa 1500 euro, ossia circa 50 euro al giorno, al di sotto di questo budget non è detto si ottengano i risultati prefissati.
Realizzazione campagne Linkedin Ads
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