a
Logo Roma Comunica

Alla scoperta di ChatGPT: l’AI più famosa del momento

13 Gen 2023 | Blog

Secondo alcune statistiche, esiste una stima per cui il mercato delle AI, o intelligenze artificiali, potrebbe raggiungere un valore di 10,5 miliardi di dollari entro il 2026.

A sconvolgere totalmente questi dati è arrivata ChatGPT. L’intelligenza artificiale è diventata popolarissima in poco tempo, tanto da guadagnare 1 milione di utenti in una settimana. A quanto pare, questo mercato potrebbe espandersi molto più velocemente del previsto.

Viene naturale porsi la domanda a questo punto: cos’è ChatGPT?

Si tratta di uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale basato su GPT-3. Questo permette agli utenti di creare delle conversazioni estremamente simili a quelle umane, con l’unica differenza che si tratta di un’AI.

ChatGPT
Alla scoperta di ChatGPT: l'AI più famosa del momento 3 RomaComunicaWeb

Come funziona ChatGPT?

ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI e basato su GPT3 e GPT 3.5.

Questo strumento di intelligenza artificiale modelli di intelligenza artificiale si basa sul machine learning non supervisionato: applica algoritmi di apprendimento automatico a un enorme corpus di testo per rispondere alle richieste degli utenti con un linguaggio incredibilmente simile a quello umano.

OpenAI ha affermato che ChatGPT ottimizza le sue capacità attraverso il rinforzo umano, che dipende dalle interazioni con le persone e il loro feedback.

L’azienda si sta avvalendo della collaborazione con istruttori di intelligenza artificiale umana per interagire con L’intelligenza artificiale, per farlo assume i ruoli sia di una persone che di un chatbot. Ad ogni risposta fornita dall’AI gli istruttori assegnano una valutazione, in modo da migliorarne la qualità e rendere le interazioni sempre più “naturali”.

Quali domande posso porre?

Gli utenti possono porre qualsiasi tipo di domanda e ottenere risposte semplici.

Ad esempio, puoi utilizzare lo strumento come un’enciclopedia e come un generatore di testi. Le potnzialità sono infinite.

Chi ha creato ChatGPT?

ChatGPT è stato sviluppato da Open AI.

Open AI è una startup di ricerca sull’intelligenza artificiale il cui obiettivo è creare un sistema di intelligenza artificiale sicuro, ma soprattutto funzionale.

Come si legge sul sito: “OpenAI is an AI research and deployment company. Our mission is to ensure that artificial general intelligence benefits all of humanity”.

chatgpt
Alla scoperta di ChatGPT: l'AI più famosa del momento 4 RomaComunicaWeb

Quali sono i limiti di ChatGPT?

ChatGPT è un modello linguistico di grandi dimensioni che viene continuamente istruito e aggiornato per aumentare l’accuratezza delle risposte.

Tuttavia, proprio perché si tratta di una tecnologia nuovissima, il modello non è ancora maturo, ha ancora ricevuto un addestramento sufficiente. Pertanto, è molto facile che l’AI fornisca risposte imprecise o addirittura completamente sbagliate.

Per questo motivo, StackOverflow, un autorevole sito web nel campo della programmazione, il cui principale intent è di fornir risposte agli utenti, non ha ancora approvato il chatbot, affermando: “Nel complesso, poiché il tasso medio di risposte corrette di ChatGPT è ancora troppo basso, la pubblicazione delle risposte fornite da ChatGPT è potenzialmente dannosa per il nostro sito e per gli utenti che chiedono o cercano risposte corrette”.

Un secondo problema è che, come molti modelli di intelligenza artificiale, ChatGPT ha dei limiti legati ai dati. L’AI ha mostrato di assorbire modelli di apprendimento contenenti pregiudizi religiosi o etnici quando le è stato chiesto di rispondere a quesiti legati a gruppi di minoranza. Quindi, è fondamentale migliorare la trasparenza dei dati per ridurre i bias.

Infine, su Twitter, si è venuto a creare un thread di discussione su quante GPU (graphics processing unit) richiede l’esecuzione di ChatGPTù: è venuto fuori che si tratta di una tecnologia molto dispendiosa, soprattutto in termini ambientali.

Dato che ChatGPT per adesso è un prodotto gratuito, gli utenti stanno sollevando diverse domande sulla sostenibilità di questa intelligenza artificiale a lungo termine.

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...