come fare pubblicità su Instagram

Instagram Ads: come fare pubblicità su Instagram | Web Agency Roma
Contattaci

Come fare pubblicità su Instagram? Scopri la guida completa al funzionamento di Instagram Ads.

Come fare pubblicità su Instagram e perché?

Le inserzioni su Instagram sono un ottimo modo per ampliare il proprio bacino d’utenza ed entrare in contatto con potenziali nuovi clienti. Con oltre un miliardo di utenti attivi, Instagram offre alle aziende un pubblico ampio e diversificato, aiutando le aziende a farsi conoscere e far affezionare al proprio marchio.

Perché fare pubblicità su Instagram nel 2023?

Sfruttare Instagram Ads (e in generale i servizi offerti da Meta) è una delle migliori strategie pubblicitarie del momento, se fatta in un certo modo. Può darti l’opportunità di raggiungere migliaia di utenti in modo mirato, senza interferire con la loro esperienza di navigazione perché gli annunci su Instagram si presentano come normali post condivisi dagli utenti nel feed.

Esiste una stretta somiglianza tra i post pubblicitari e i post o le storie “normali”. L’unica differenza è che quelli che paghi per promuovere presentano la dicitura “sponsorizzata”, un pulsante CTA (Call-To-Action) e altre funzionalità che danno l’opportunità all’utente di interagire, e quindi creare una conversione.

come fare pubblicita su Instagram 2

Come fare pubblicità su Instagram?

Ecco cinque motivi per cui dovresti utilizzare Instagram Ads:

Raggiungi più utenti

Il primo ritorno che si ha utilizzando Instagram Ads è naturalmente che i tuoi contenuti raggiungeranno più persone di quello che farebbero normalmente. Di conseguenza, c’è più possibilità di aumentare il numero di follower e di interazioni con il tuo profilo.

Aumenta la credibilità del tuo marchio

Gli utenti trascorrono molto tempo su Instagram e sono bombardati da una grande varietà di contenuti. Gli annunci pubblicitari su Instagram, se fatti con criterio e sfruttando una strategia efficace, riescono ad incanalare l’attenzione degli utenti sul tuo prodotto o marchio, già questo è un grandissimo risultato.

Informa sul tuo prodotto/servizio

La pubblicità su Instagram può essere fatta in tanti modi diversi. Da una semplice fotografia a un video più complesso che mostra come utilizzare il prodotto per esempio.

Secondo diverse statistiche, è più facile che il pubblico venga a conoscenza di un brand attraverso le inserzioni navigando sui social media che in altri modi.

Capisci qual è il tuo pubblico ideale

Una delle cose più importanti quando si fa marketing online su qualsiasi piattaforma, in particolare su Instagram in particolar modo, è conoscere il pubblico di destinazione. Instagram ha delle funzionalità interessanti che aiutano a conoscere in modo alquanto dettagliato dati demografici, interessi, comportamenti e altro ancora degli utenti che interagiscono con l’inserzione.

Tipi di annunci su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram – Ecco alcuni tipi di inserzioni che puoi utilizzare per le tue campagne pubblicitarie su Instagram:

Reel

I reel di Instagram possono durare fino a 90 secondi. Rispetto al vecchio limite di 60 secondi, la nuova versione offre molto più spazio per presentare e pubblicizzare un brand o un prodotto.

Questo strumento può essere davvero utile, ma è importante essere sempre aggiornati per creare video catchy e belli da guardare.

Storie

Le inserzioni nelle storie sono molto efficaci perché appaiono al momento in cui c’è un alto tasso di coinvolgimento dell’utente. Le storie consentono alle aziende di fare pubblicità su Instagram condividendo foto o video per 24 ore.

Post singoli

I post singoli sono i tipi più semplici di annunci Instagram da realizzare in termini di contenuti, poiché è richiesta solo un’immagine. Ma non sono meno difficili in termini di strategia perché catturare l’attenzione dell’utente con una sola immagine è molto molto complicato, soprattutto perché Instagram è composto per la maggior parte da foto e pochi riescono ad emergere.

Ci sono alcune cose da considerare quando si utilizza un post singolo per fare pubblicità su Instagram: in primo luogo, è necessario creare un annuncio visivamente accattivante con una chiara call to action. In secondo luogo, l’annuncio dovrebbe essere pertinente per il pubblico target.

Post Carosello

I caroselli possono includere da 2 a 10 video e/o foto che gli utenti possono scorrere e consentono di inserire più dati nei post pubblicitari su Instagram.

come fare pubblicita su INstagram 3

Come fare pubblicità su Instagram.

Per qualsiasi informazione su come fare pubblicità su Instagram, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!

Instagram e Facebook.

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *