a
Logo Roma Comunica

Come ottimizzare Google My Business

14 Apr 2022 | Blog

Come ottimizzare Google My Business

Google My Business è uno degli strumenti più efficaci messo a disposizione da Google con cui puoi farti trovare dai tuoi clienti in maniera più semplice sia nel campo delle ricerche sia attraverso le Maps.

Che cos’è Google My Business

Google My Business viene messo a disposizione in maniera totalmente gratuita ad aziende e professionisti.

Consente di creare, e quindi di gestire, una scheda di informazioni che compare nel momento in cui i clienti digitano il nome dell’attività oppure le parole chiave contenenti una determinata città.

L’obiettivo è quello di aiutare a ottenere un numero più alto di visite al sito, e quindi attrarre potenziali clienti, facendoti trovare sulle mappe nel momento in cui si effettua una ricerca.

Come ottimizzare Google My Business: che cos'è

Se hai un’attività che serve i clienti in una specifica località, avere Google My Business ti consentirà di farti trovare più facilmente.

Per crearlo, ti basterà avere un account gmail, con il quale potrai associare una scheda con tutte le informazioni utili quali immagini, orari di apertura e chiusura, indirizzo, contatti, link al sito e potrai anche chiedere che essa venga aggiornata costantemente con dei post.

Come ottimizzare Google My Business: i vantaggi

Perché quindi fare una scheda Google My Business? I motivi sono molti. Eccone alcuni:

  • Si tratta di uno strumento gratuito
  • Rafforza l’immagine del tuo brand. Il fatto di apparire sulla colonna di destra nella pagine delle ricerche con il tuo logo, le indicazioni sulla mappa, numero di telefono, sito internet e orari di apertura, aiuterà la azienda a sembrare più professionale e autorevole
  • Ti fa conoscere la modalità attraverso cui gli utenti hanno trovato la tua attività e la loro posizione geografica. In questo modo potrai creare delle campagne più mirate
  • Ti permette di posizionarti sui risultati di ricerca
  • Si tratta di uno strumento ottimizzato per il mobile
  • Avrai delle statistiche dettagliate

Come ottimizzare Google My Business

Una volta arrivati a questo punto ci chiediamo: come ottimizzare Google My Business? L’ottimizzazione delle schede permette di migliorare il posizionamento sulle mappe e ottenere quindi nuovi clienti.

Ti diamo alcuni consigli per farlo.

Completa la scheda con tutte le informazioni possibili

La prima cosa da fare è quella di inserire il maggior numero di dettagli possibili sulla nostra azienda. Ciò significa inserire:

  • Categoria
  • Descrizione accurata dell’attività
  • Orari con giornate di apertura e chiusura
  • Numero di telefono
  • Foto
  • Video dalla durata massima di 30 secondi
  • Listino dei prodotti e/o servizi
  • Sito web
  • Eventuale URL degli appuntamenti

Come ottimizzare Google My Business: coerenza delle informazioni

Un procedimento fondamentale è quello di prestare massima attenzione alle informazioni inserite. Esse dovranno essere le stesse date nel sito. Il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e le parole chiave dei tuoi servizi devono essere gli stessi ovunque, altrimenti Google ti penalizzerà.

Come ottimizzare Google My Business: ottimizzare le immagini

Un altro passo importante è quello di ottimizzare le immagini inserite con le parole chiave relative ai prodotti o servizi in modo tale da dare maggiori informazioni a Google.

Come ottimizzare Google My Business le immagini

Puoi inserire vai tipi di foto:

  • Foto di copertina
  • Foto del profilo aziendale
  • Foto dell’esterno della tua attività
  • Foto degli interni
  • Foto dei prodotti

Scegli le giuste categorie

Digitare la giusta categoria è cruciale. Google infatti usa questa informazione per decidere se la tua attività deve essere o meno visualizzata durante una ricerca.

Inserire troppe categorie è controproducente.

Come ottimizzare Google My Business: creare una pagina web per ogni servizio

Google cerca dettagli sulla tua attività proprio sul sito. Diventa fondamentale quindi l’utilizzo di parole chiave per posizionare ogni singolo servizio.

Fare link building

Per ottimizzare correttamente la tua scheda devi cercar di fare link building. Usa i tuoi social e fai operazioni di networking con i fornitori e collaboratori per assicurarti che ti citino online.

Ottieni molte recensioni

Tutti lo sanno: le recensioni influenzano i comportamenti degli utenti.

Come ottimizzare Google My Business le recensioni

Questo significa che avere più recensioni positive ti permetterà di ottenere un posizionamento migliore aumentando anche la tua credibilità e la tua autorevolezza.

Come ottimizzare Google My Business: inserisci i post

I post sono dei veri e propri annunci che puoi usare per promuovere servizi, eventi, attività, sconti e molto altro. Usa immagini, video e link al tuo sito.

Attenzione! Dopo una settimana i post non possono essere più visualizzati.

Roma Comunica – Web Agency Roma Bravetta
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Web agency Eur

Web agency Eur

Roma Comunica è la web agency Eur che da anni realizza i sogni di moltissimi clienti permettendo loro di far conoscere online la loro attività. In questo modo sempre più potenziali clienti possono vederli sui motori di ricerca e sui social e noi li aiutiamo a...
web agency Boccea

Web agency Boccea

Da anni ormai Roma Comunica è diventata la web agency Boccea di riferimento nella zona. Grazie alla nostra esperienza e al nostro staff composto da professionisti in ogni settore della dimensione online, portiamo i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati...
Sito web per architetti

Sito web per architetti

Professionalità e trasparenza sono i requisiti richiesti da chi si rivolge a un architetto per usufruire dei suoi servizi. Questi valori devono essere ben chiari anche nel sito web per architetti che dovrai necessariamente avere se desideri farti conoscere da più...