Come ottimizzare Google My Business
Come ottimizzare Google My Business
Google My Business è uno degli strumenti più efficaci messo a disposizione da Google con cui puoi farti trovare dai tuoi clienti in maniera più semplice sia nel campo delle ricerche sia attraverso le Maps.
Che cos’è Google My Business
Google My Business viene messo a disposizione in maniera totalmente gratuita ad aziende e professionisti.
Consente di creare, e quindi di gestire, una scheda di informazioni che compare nel momento in cui i clienti digitano il nome dell’attività oppure le parole chiave contenenti una determinata città.
L’obiettivo è quello di aiutare a ottenere un numero più alto di visite al sito, e quindi attrarre potenziali clienti, facendoti trovare sulle mappe nel momento in cui si effettua una ricerca.
Se hai un’attività che serve i clienti in una specifica località, avere Google My Business ti consentirà di farti trovare più facilmente.
Per crearlo, ti basterà avere un account gmail, con il quale potrai associare una scheda con tutte le informazioni utili quali immagini, orari di apertura e chiusura, indirizzo, contatti, link al sito e potrai anche chiedere che essa venga aggiornata costantemente con dei post.
Come ottimizzare Google My Business: i vantaggi
Perché quindi fare una scheda Google My Business? I motivi sono molti. Eccone alcuni:
- Si tratta di uno strumento gratuito
- Rafforza l’immagine del tuo brand. Il fatto di apparire sulla colonna di destra nella pagine delle ricerche con il tuo logo, le indicazioni sulla mappa, numero di telefono, sito internet e orari di apertura, aiuterà la azienda a sembrare più professionale e autorevole
- Ti fa conoscere la modalità attraverso cui gli utenti hanno trovato la tua attività e la loro posizione geografica. In questo modo potrai creare delle campagne più mirate
- Ti permette di posizionarti sui risultati di ricerca
- Si tratta di uno strumento ottimizzato per il mobile
- Avrai delle statistiche dettagliate
Come ottimizzare Google My Business
Una volta arrivati a questo punto ci chiediamo: come ottimizzare Google My Business? L’ottimizzazione delle schede permette di migliorare il posizionamento sulle mappe e ottenere quindi nuovi clienti.
Ti diamo alcuni consigli per farlo.
Completa la scheda con tutte le informazioni possibili
La prima cosa da fare è quella di inserire il maggior numero di dettagli possibili sulla nostra azienda. Ciò significa inserire:
- Categoria
- Descrizione accurata dell’attività
- Orari con giornate di apertura e chiusura
- Numero di telefono
- Foto
- Video dalla durata massima di 30 secondi
- Listino dei prodotti e/o servizi
- Sito web
- Eventuale URL degli appuntamenti
Come ottimizzare Google My Business: coerenza delle informazioni
Un procedimento fondamentale è quello di prestare massima attenzione alle informazioni inserite. Esse dovranno essere le stesse date nel sito. Il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e le parole chiave dei tuoi servizi devono essere gli stessi ovunque, altrimenti Google ti penalizzerà.
Come ottimizzare Google My Business: ottimizzare le immagini
Un altro passo importante è quello di ottimizzare le immagini inserite con le parole chiave relative ai prodotti o servizi in modo tale da dare maggiori informazioni a Google.
Puoi inserire vai tipi di foto:
- Foto di copertina
- Foto del profilo aziendale
- Foto dell’esterno della tua attività
- Foto degli interni
- Foto dei prodotti
Scegli le giuste categorie
Digitare la giusta categoria è cruciale. Google infatti usa questa informazione per decidere se la tua attività deve essere o meno visualizzata durante una ricerca.
Inserire troppe categorie è controproducente.
Come ottimizzare Google My Business: creare una pagina web per ogni servizio
Google cerca dettagli sulla tua attività proprio sul sito. Diventa fondamentale quindi l’utilizzo di parole chiave per posizionare ogni singolo servizio.
Fare link building
Per ottimizzare correttamente la tua scheda devi cercar di fare link building. Usa i tuoi social e fai operazioni di networking con i fornitori e collaboratori per assicurarti che ti citino online.
Ottieni molte recensioni
Tutti lo sanno: le recensioni influenzano i comportamenti degli utenti.
Questo significa che avere più recensioni positive ti permetterà di ottenere un posizionamento migliore aumentando anche la tua credibilità e la tua autorevolezza.
Come ottimizzare Google My Business: inserisci i post
I post sono dei veri e propri annunci che puoi usare per promuovere servizi, eventi, attività, sconti e molto altro. Usa immagini, video e link al tuo sito.
Attenzione! Dopo una settimana i post non possono essere più visualizzati.
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