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Copywriting per sito web

12 Mar 2022 | Blog

Dopo aver letto il nostro articolo sul posizionamento Seo hai capito l’importanza del copywriting per sito web e ora vuoi saperne di più? Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Copywriting per sito web cos’è?

il copywriting può essere definito come la disciplina che sta dietro alla creazione di testi di carattere descrittivo ed informativo spesso a scopo commerciali, ovvero realizzati al fine di indurre il lettore ad acquistare un prodotto o un servizio. Per comprendere l ‘importanza di questa disciplina basti pensare che oggi la figura del copywriter è tra le più ricercate dalle aziende che operano omline.

Copywriting per sito web perché?

Il mercato con l’avvento della rivoluzione digitale, è passato da un’economia basata sulle transazioni ad un economia basata sulle relazioni. Con la grande distribuzione e l’offerta del web oggi l’utente si trova davanti ad infiniti player di mercato che possono offrire prodotti e soluzioni a quelli che sono i suoi problemi o bisogni.

In questo modo il centro del business non è più la singola vendita ma la fidelizzazione del cliente.

Per questi motivi il copywriting per sito web è il miglior alleato del marketing relazionale con i seguenti obiettivi:

  • Acquisto del prodotto/servizio
  • Interazione con l’azienda
  • Raccolta dati clienti

Copywriting per sito web come si fa?

Eh bella domanda, l’arte di scrivere richiede diverse competenze, in primis la conoscenza della grammatica italiana, ovviamente però questo non basta, un buon copywriter deve sapere:

  • A chi sta scrivendo
  • Qual’è l’obiettivo del messaggio
  • Le strategie per raggiungerlo
  • Il tono e lo stile comunicativo

A chi è rivolto il copy?

Un bravo copywriter sa sempre che il suo testo non è per tutti e deve essere in grado di stabilire molto prima della stesura del testo a chi rivolgersi in base all’esigenza del cliente.

  • Destinatario esperto Conosce bene prodotti e/o servizi
  • Destinatari tecnici In possesso di competenze
  • Manager e Decision manager si occupano di valutare i costi
  • Destinatari non esperti si basano sul coinvolgimento
  • Utilizzatori non esperti come il precedente con la differenza che già utilizza il prodotto/servizio.

Copywriting per sito web obiettivo

Appurato che l’obiettivo principale è la fidelizzazione del cliente il bravo copywriter va a stabilire dei micro-obiettivi specifici, realistici e raggiungibili.

Penderà per mano il lettore portandolo ad effettuare delle azioni.

Bisogna avere chiare:

  • La promessa
  • Gli argomenti che dimostrano la promessa
  • Le azioni che si vogliono far compiere all’utente

Copywriting per sito web tono e stile

Ovviamente lo stile ed il tono di voce possono essere stabiliti solo dopo aver definito a chi ci si sta rivolgendo. Tuttavia se dovessi esporre una linea guida direi che ci sono degli elementi che devono essere sempre presenti:

  • Chiarezza
  • Concisione
  • Brevità
  • Completezza
  • Credibilità
  • Concretezza
  • Accuratezza

Copywriting per sito web CTA

Ovviamente grande attenzione va rivolta alla programmazione e alla stesura del testo.

Il copywriting per sito web deve contenere delle performanti call to action e il copywriter che si occupa dei vostri testi deve essere bravo a scriverle.

Le cta possono essere suddivise in:

  • Commerciali: Acquista adesso, compra ora ecc
  • Informative Visita il nostro sito web, Vieni a trovarci ecc
  • Acquisizioni di di dati Compila il form, lasciaci il tuo numero, ecc.

Copywriting per sito web tecniche

Qui entrano in gioco le leve psicologiche comunicative che un buon copywriter deve mettere in pratica nella costruzione dei propri testi.

Alcune leve fondamentali sono:

  • Rendere proprio il problema
  • Bloccare i pensieri del lettore per farlo riflettere sul messaggio
  • Creare curiosità
  • Creare uno storytelling
  • Indurre scarsità

I testi del tuo sito web rispondono a queste caratteristiche?

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