a
Logo Roma Comunica

Cos’è PrestaShop

8 Dic 2022 | Blog

Cos’è PrestaShop? PrestaShop è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma per la creazione e l’amministrazione di un sito e-commerce.

La piattaforma è diventata subito molto popolare per la sua facilità di installazione e per la varietà di plugin che supporta. Dopo Magento e WooCommerce, è il software più utilizzato per la creazione e gestione di siti web e-commerce.

Vediamo nel dettaglio cos’è PrestaShop.

Cos'è PrestaShop
Cos'è PrestaShop 4 RomaComunicaWeb

Cos’è PrestaShop: la piattaforma

PrestaShop è stata lanciata nel 2007 dall’omonima società francese.

Uno dei suoi vantaggi principali è che si tratta di una piattaforma Open Source, ciò significa che il codice sorgente è aperto e può essere modificato.

Il suo utilizzo non è troppo complicato, dall’installazione alla configurazione l’utente è guidato attraverso un front end altamente intuitivo.

Il software supporta diversi metodi di pagamento e si possono integrare diverse modalità di spedizione.

Cos’è PrestaShop: le funzionalità

PrestaShop, come si legge dal sito web, si propone come carta vincente per quattro funzionalità principalmente:

  • Personalizzare il negozio online: offre la possibilità di rendere il sito e-commerce il più personale possibile: si può scegliere un tema, le caratteristiche specifiche e tutto ciò di cui il marchio ha bisogno.
  • Gestire il sito e-commerce: con questo software è possibile gestire le operazioni dal back office: catalogo prodotti, ordini, pagamenti, spedizioni e dati.
  • Far crescere i ricavi: con PrestaShop si possono lanciare campagne di marketing per raggiungere più clienti.
  • Lanciare un sito e-commerce internazionale: il software offre la possibilità di far sviluppare il proprio e-commerce a livello internazionale, aggiungendo funzioni per rendere il negozio multilingue e proponendo opzioni di pagamento in più valute.
Cos'è PrestaShop
Cos'è PrestaShop 5 RomaComunicaWeb

Cos’è PrestaShop: ONE SHOT – piani e costi

PRESTASHOP BASE: Questo piano è consigliato per realtà nate da poco o che si stanno approcciando al web per la prima volta e vogliono sperimentare la formula dell’e-commerce.

Il sito da gestire è grezzo, con le sole funzionalità base garantite. Il sito a questo livello è in grado di concludere vendite, ma è ad un livello molto basilare.

PRESTASHOP MID: Questa proposta offre un sito con funzionalità più avanzate per realtà che vogliono vendere online con un sito ben fatto, ma senza opzioni aggiuntive. L’e-commerce apparirà come un sito semi-professionale.

PRESTASHOP PROFESSIONAL: Il terzo piano già è a livelli professionali, con tutte le funzionalità di un e-commerce di livello avanzato per attività che conoscono abbastanza bene il mondo dell’e-commerce e hanno chiari i propri obiettivi.

PRESTASHOP PRO PLUS: Questo piano prevede un’e-commerce al 100% professionale, con tutte le funzionalità di livello avanzato come nella versione Professional con l’aggiunta della connessione personalizzata al vostro gestionale di magazzino DANEA e altro gestionale professionale.

Tutti questi piani rientrano sotto la dicitura ONE SHOT poiché prevedono un pagamento una tantum, per questo sono indirizzati a chi ha un buon budget da investire. Il vantaggio principale, a prescindere dal piano che si sceglie, è che una volta completata la creazione del sito, l’utente è completamente padrone del sito e sarà in grado di gestirlo a 360°.

I costi vanno da 1.500 euro per il piano Base, fino a 7.500 euro per il Pro Plus.

Cos'è PrestaShop
Cos'è PrestaShop 6 RomaComunicaWeb

Cos’è PrestaShop: MENSILE – piani e costi

  • PRESTASHOP SMALL
  • PRESTASHOP MEDIA
  • PRESTASHOP PROFESSIONAL
  • PRESTASHOP PRO PLUS

I piani si differenziano per il numero massimo di visitatori (sia simultanei che giornalieri) principalmente.

Il costo parte dai 200 euro al mese per il piano Small, fino a arrivare a 600 euro al mese per quello Professional. Per il piano Pro Plus si può concordare privatamente una quota mensile.

Il maggiore vantaggio è sicuramente che non necessita di una grande somma iniziale da investire, in quanto il canone è mensile. Certo, c’è anche da dire che anche il pacchetto Small ha comunque un costo abbastanza elevato. Inoltre, il sito è gestito da PrestaShop e per questo non è personalizzabile al 100%.

Cos’è PrestaShop

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...