Cos'è PrestaShop

Cos’è PrestaShop | Web Agency Roma
Contattaci

Cos’è PrestaShop? PrestaShop è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma per la creazione e l’amministrazione di un sito e-commerce.

La piattaforma è diventata subito molto popolare per la sua facilità di installazione e per la varietà di plugin che supporta. Dopo Magento e WooCommerce, è il software più utilizzato per la creazione e gestione di siti web e-commerce.

Vediamo nel dettaglio cos’è PrestaShop.

Cos'è PrestaShop

Cos’è PrestaShop: la piattaforma

PrestaShop è stata lanciata nel 2007 dall’omonima società francese.

Uno dei suoi vantaggi principali è che si tratta di una piattaforma Open Source, ciò significa che il codice sorgente è aperto e può essere modificato.

Il suo utilizzo non è troppo complicato, dall’installazione alla configurazione l’utente è guidato attraverso un front end altamente intuitivo.

Il software supporta diversi metodi di pagamento e si possono integrare diverse modalità di spedizione.

Cos’è PrestaShop: le funzionalità

PrestaShop, come si legge dal sito web, si propone come carta vincente per quattro funzionalità principalmente:

  • Personalizzare il negozio online: offre la possibilità di rendere il sito e-commerce il più personale possibile: si può scegliere un tema, le caratteristiche specifiche e tutto ciò di cui il marchio ha bisogno.
  • Gestire il sito e-commerce: con questo software è possibile gestire le operazioni dal back office: catalogo prodotti, ordini, pagamenti, spedizioni e dati.
  • Far crescere i ricavi: con PrestaShop si possono lanciare campagne di marketing per raggiungere più clienti.
  • Lanciare un sito e-commerce internazionale: il software offre la possibilità di far sviluppare il proprio e-commerce a livello internazionale, aggiungendo funzioni per rendere il negozio multilingue e proponendo opzioni di pagamento in più valute.
Cos'è PrestaShop

Cos’è PrestaShop: ONE SHOT – piani e costi

PRESTASHOP BASE: Questo piano è consigliato per realtà nate da poco o che si stanno approcciando al web per la prima volta e vogliono sperimentare la formula dell’e-commerce.

Il sito da gestire è grezzo, con le sole funzionalità base garantite. Il sito a questo livello è in grado di concludere vendite, ma è ad un livello molto basilare.

PRESTASHOP MID: Questa proposta offre un sito con funzionalità più avanzate per realtà che vogliono vendere online con un sito ben fatto, ma senza opzioni aggiuntive. L’e-commerce apparirà come un sito semi-professionale.

PRESTASHOP PROFESSIONAL: Il terzo piano già è a livelli professionali, con tutte le funzionalità di un e-commerce di livello avanzato per attività che conoscono abbastanza bene il mondo dell’e-commerce e hanno chiari i propri obiettivi.

PRESTASHOP PRO PLUS: Questo piano prevede un’e-commerce al 100% professionale, con tutte le funzionalità di livello avanzato come nella versione Professional con l’aggiunta della connessione personalizzata al vostro gestionale di magazzino DANEA e altro gestionale professionale.

Tutti questi piani rientrano sotto la dicitura ONE SHOT poiché prevedono un pagamento una tantum, per questo sono indirizzati a chi ha un buon budget da investire. Il vantaggio principale, a prescindere dal piano che si sceglie, è che una volta completata la creazione del sito, l’utente è completamente padrone del sito e sarà in grado di gestirlo a 360°.

I costi vanno da 1.500 euro per il piano Base, fino a 7.500 euro per il Pro Plus.

Cos'è PrestaShop

Cos’è PrestaShop: MENSILE – piani e costi

  • PRESTASHOP SMALL
  • PRESTASHOP MEDIA
  • PRESTASHOP PROFESSIONAL
  • PRESTASHOP PRO PLUS

I piani si differenziano per il numero massimo di visitatori (sia simultanei che giornalieri) principalmente.

Il costo parte dai 200 euro al mese per il piano Small, fino a arrivare a 600 euro al mese per quello Professional. Per il piano Pro Plus si può concordare privatamente una quota mensile.

Il maggiore vantaggio è sicuramente che non necessita di una grande somma iniziale da investire, in quanto il canone è mensile. Certo, c’è anche da dire che anche il pacchetto Small ha comunque un costo abbastanza elevato. Inoltre, il sito è gestito da PrestaShop e per questo non è personalizzabile al 100%.

Cos’è PrestaShop

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Condividi