a
Logo Roma Comunica

Cos’è un CMS?

27 Dic 2022 | Blog

Chi lavora in ambito web ha a che fare ogni giorno con un CMS, ma esattamente cos’è un CMS?

Un CMS, acronimo che sta per Content Management System, è un software o anche una piattaforma che viene utilizzata dal singolo utente, ma più spesso dalle aziende per gestire i propri contenuti digitali. Questi contenuti non sono altro che intere pagine web, documenti, immagini o video, ma anche articoli di un e-commerce.

Le grandi aziende si ritrovano a dover gestire centinaia, se non migliaia di contenuti digitali, per questo ricorrono ai migliori CMS disponibili, in grado di rendere accessibile all’utente finale i propri servizi o prodotti.

Attraverso un CMS l’azienda ha la possibilità non solo di facilitare il contatto con l’utente, ma è in grado di raccogliere tutta una serie di statistiche e di programmare il CMS di conseguenza. Ad esempio può sapere chi ha accesso a quale contenuto, può decidere dove verrà visualizzato quel contenuto e tenerlo costantemente aggiornato.

Cos'è un CMS?
Cos'è un CMS? 3 RomaComunicaWeb

Possiamo incanalare in tre grandi categorie le modalità in cui vengono utilizzati i CMS dalle aziende:

  1. Per creare, modificare, gestire e fornire contenuti attraverso i loro canali digitali come siti web e app per telefono. Ma le applicazioni in realtà sono molte più di queste.
  2. Aiutare il personale a lavorare in modo più efficace permettendo di condividere le conoscenze tra team, reparti o addirittura l’intera azienda, grazie alla possibilità di creare, modificare, collaborare e condividere i contenuti tra loro tramite una knowledge base, una banca dati.
  3. Lavorare in modo più efficiente con i partner o altre parti interessate esterne rendendo i contenuti facilmente accessibili a tutte le parti tramite un portale.

I CMS svolgono “dietro le quinte” un ruolo fondamentale nel mondo internet di oggi: né l’economia digitale né lo smartworking sarebbero in grado di funzionare in modo così efficace senza di loro.

I CMS permettono alle aziende di semplificare e automatizzare i processi coinvolti nella produzione e distribuzione di contenuti, consentendo al personale di lavorare in modo molto più veloce e ai clienti di godere di migliori esperienze online.

Cos’è un CMS – I CMS più popolari nel 2022

WORDPRESS

Ad oggi il CMS più utilizzato al mondo è WordPress.

WordPress permette la creazione e distribuzione di un sito web caratterizzato dalla presenza di contenuti testuali e multimediali.

La possibilità di aggiungere plugin è una delle caratteristiche più apprezzate del CMS perché permette di aggiungere un gran numero di funzionalità aggiuntive.

Per tutti altri dettagli sui plugin di WordPress leggi anche il nostro articolo a riguardo.

Cos'è un CMS?
Cos'è un CMS? 4 RomaComunicaWeb

Cos’è un CMS

JOOMLA

Anche questo è molto diffuso ed apprezzato grazie alla possibilità di personalizzazione a 360°.

Le funzioni di SEO (Search Engine Optimization) rendono più semplice l’indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e il feeding RSS, che consente agli utenti visitatori di essere avvisati quando ci sono aggiornamenti dei contenuti sono due delle caratteristiche più importanti.

PRESTASHOP

Si tratta di un CMS open source per la realizzazione di siti web e-commerce.

La sua popolarità dipende principalmente da un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Questo, insieme al sistema modulare lo ha reso il più apprezzato anche dai professionisti.

Per tutti i dettagli su Prestashop leggi anche il nostro articolo a riguardo.

DRUPAL

Drupal è un CMS per la creazione di siti Web dinamici.

Come altri framework CMS, Drupal ha un’interfaccia modulare che consente agli sviluppatori di personalizzare ed estendere il sistema CMS.

MAGENTO

Anche Magento è un CMS specificatamente progettato per consentire di creare e di gestire un e-commerce professionale.

Uno degli aspetti più vantaggiosi è riguarda l’indicizzazione SEO, resa molto più facile da questo CMS rispetto ad altri. Tuttavia, è uno strumento per professionisti, non alla portata dei principianti.

Cos’è un CMS

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...