a
Logo Roma Comunica

Come creare un e-commerce con Woocommerce

23 Mag 2022 | Blog

Oggi ti sveliamo i motivi per cui dovresti creare un e-commerce con Woocommerce.

Questo plugin di WordPress è tra i più diffusi al mondo per la creazione di shop online: il 28% dei siti e-commerce a livello globale sono infatti realizzati con WooCommerce.

Che cos’è WooCommerce

WooCommerce è un plugin di WordPress nato alla fine del 2011 e che in pochi anni ha vissuto un’ampia diffusione dato il suo successo. Viene utilizzato per la creazione di negozi online basati su Worpress ed è gratuito, oltre che molto semplice da usare.

Come creare un e-commerce con Woocommerce - che cos'è WooCommerce

Questa piattaforma infatti mette a disposizione dei suoi utenti tantissimi template con cui personalizzare la grafica del sito e rendere più piacevole l’esperienza di navigazione dell’utente.

WooCommerce può quindi essere utilizzato per:

  • Creare un e-commerce da zero
  • Aggiungere dei prodotti da vendere alle pagine di un sito WordPress
  • Per trasformare un sito web WordPress in un e-commerce

Perché creare un e-commerce con WooCommerce

I motivi per realizzare un e-commerce con questo particolare plugin sono molti e alcuni anche poco noti.

Noi vogliamo darti 5 ragioni per aprire il tuo negozio online.

Perché creare un e-commerce con WooCommerce: gratuito e open source

WooCommerce ha un vantaggio importante in termini economici perché è gratuito. Si può infatti scaricare e installare gratuitamente, mentre gli unici costi di riferimento sono i seguenti:

  • Acquisto hosting e dominio
  • Eventuali costi aggiuntivi se si vogliono espandere le funzionalità dell’e-commerce e non ci si vuole accontentare delle opzioni base del pacchetto

Inoltre, WoCommerce è molto amato dalla community in quanto è open source: ciò significa che qualsiasi utente e programmatore può modificare il codice attivando così un processo di collaborazione e senso di comunità che ha decretato il successo della piattaforma negli ultimi anni.

Perché creare un e-commerce con WooCommerce: semplicità d’uso e tante funzionalità tra cui scegliere

Le funzionalità di base di WooCommerce sono tantissime e se ne possono aggiungere altre.

Ad esempio, tra le opzioni aggiuntive, vi è la possibilità di:

  • Integrare un blog aziendale sul sito web, che diventa fondamentale in termini di SEO per il nostro e-commerce
  • Raccogliere e mostrare le recensioni
  • Filtrare i prodotti a seconda dei prezzi
  • Inserire tag e categorie con obiettivo di semplificare la navigazione e fare in modo di influenzare i prodotti correlati che poi vengono mostrati all’utente

Un vantaggio enorme di WooCommerce è senz’altro la semplicità d’uso. La dashboard infatti è assolutamente intuitiva e facile da usare soprattutto se si conosce già WordPress.

Perché creare un e-commerce con WooCommerce - semplicità d'uso e funzionalità

Chiaramente ci sono aspetti più ostici, ma anche facilmente risolvibili soprattutto se ci si affida a un’agenzia web come la nostra:

  • Gestione di appuntamenti
  • Gestione di eventuali problemi di sicurezza
  • Necessità di fare backup

Perché creare un e-commerce con WooCommerce: personalizzazione

Un altro aspetto centrale è sicuramente la possibilità di personalizzazione. Difatti non ci sono limiti, poiché avete a disposizione gamme infinite di template ed estensioni in grado di dare un look personalizzato e distinguerti dai competitor.

Oltre al tema infatti, si può scegliere l’intestazione, il piè di pagina, le schede prodotto…

Perché creare un e-commerce con WooCommerce: flessibilità e scalabilità

La flessibilità è un’altra caratteristica centrale del plugin che la rende ideale anche per chi non ha esperienza, ma ha tantissime funzionalità anche per chi è invece più esperto e vuole sperimentare altre opzioni.

Perché creare un e-commerce con WooCommerce - flessibilità e scalabilità

Inoltre è una piattaforma assolutamente flessibile, adatti a tutti i tipi di vendita, oltre che scalabile, in quanto è in grado di svilupparsi e crescere senza costi eccessivi.

Perché creare un e-commerce con WooCommerce: SEO friendly

Quando inseriamo i prodotti da vendere su WooCommerce, questi possono essere ottimizzati per riuscire a posizionare il tuo shop online sui motori di ricerca.

Ciò può essere ottenuto mediante:

  • Scheda del prodotto scritte in ottica SEO
  • Contenuti appositi ottimizzati

Creare un e-commerce con WooCommerce: affidati a Roma Comunica

La nostra web agency ti aiuta anche nella realizzazione di siti e-commerce con WooCommerce. Affidati ai nostri esperti che ti seguiranno passo dopo passo nella creazione del tuo sito, consigliandoti le soluzioni più opportune.

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!@romacomunicaweb

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...