a
Logo Roma Comunica

Creazione Siti Web Roma

16 Feb 2022 | Blog

Creazione Siti Web Roma

Non affidare la creazione siti web Roma al caso: se hai degli obiettivi chiari in mente avrai bisogno degli strumenti giusti per raggiungere i tuoi goal. Pensa al tuo sito come a uno spazio virtuale dove supportare la tua immagine, accrescere il valore del tuo brand, raggiungere nuovi clienti e promuovere i tuoi prodotti e servizi. Allestire questo spazio al meglio è un’arte, che non tutti sanno padroneggiare come dovrebbero.

Perché realizzare un sito web?

Realizzare un sito web nel 2022 è indispensabile: chi rimane esterno dal mondo di internet è tagliato fuori anche da quello del business. La già forte propensione ad acquistare online e cercare sul web professionisti di ogni settore ha subito un forte aumento per via della pandemia globale che ci ha colpiti. Con l’avvento del covid infatti siamo stati spinti sempre di più a evitare di andare in negozi fisici, prediligendo lo shopping online. E questo discorso è valido a livello globale, e anche su un piano puramente nazionale. Dati alla mano, 1 italiano su 3 oggi si affida a internet per fare compere, cercare informazioni su ogni argomento, e conoscere nuove aziende e professionisti in vari campi. Vuoi davvero perdere tutti questi vantaggi?

Se ti stai ancora chiedendo perché devi avere un sito web ai giorni d’oggi ecco qualche buon motivo:

  • È uno spazio disponibile h24, ogni giorno della settimana
  • Ti aiuta a raggiungere nuovi clienti da ogni parte del mondo, interessati ai tuoi prodotti e servizi
  • Ne hai bisogno per costruire un’immagine solida della tua attività
  • Diventa fondamentale per creare una community di persone interessate al tuo settore d’azione
  • Serve a pubblicizzare prodotti e servizi che elargisci.

Creazione siti web Roma: a chi rivolgersi?

Scegliere la giusta web agency richiede tempo e impegno: là fuori è pieno di falsi professionisti e web master della domenica. Non cadere nelle loro trappole: ecco come puoi riconoscere un’agenzia web seria a cui affidare la realizzazione del tuo sito. 

💪Ti mostra i risultati
Una buona agenzia di comunicazione non ti vende aria fritta, ma lascia che i suoi successi parlino da soli. Chi non può dimostrarti, con prove tangibili, che sa fare bene il suo lavoro probabilmente è perché non ne è in grado.

🤓Conosce bene tutti i segreti del web
Bisogna essere un po’ dei nerd di internet per capire e conoscere tutti i meccanismi che regolano questo fantastico mondo. Una preparazione incompleta a riguardo ti può penalizzare: non riuscirai a raggiungere i risultati sperati, senza la giusta guida.

💻Gestisce la tua immagine online
Non si limita alla creazione siti web Roma, ma ti accompagna passo dopo passo nella tua avventura online. Ti aiuta a stabilire tutti i dettagli legati all’immagine della tua azienda, rendendola funzionale e “vendibile” sul web.

👩‍💻Non crea siti in serie, ma li personalizza
Ciò che va bene per te non è necessariamente giusto per un altro professionista. Per questo quando si crea un sito web bisogna tenere a mente che non è possibile fare affidamento su chi crea siti copia e incolla. Il template e l’aspetto del tuo sito deve rispecchiare la tua azienda: è necessario che sia unico, come te.

🛠️Ti fornisce un’assistenza continua
Il nostro lavoro non finisce mai: il mondo di internet è veloce e dinamico, in continuo aggiornamento. Per questo potresti aver bisogno di assistenza professionale anche dopo aver ultimato la creazione siti web Roma. Noi ci siamo, sempre.

Se la web agency a cui vuoi rivolgerti per la creazione siti web Roma non soddisfa questi requisiti allora probabilmente non è quella giusta! 

Creazione siti web Roma: il progetto

Quando si progetta la creazione di un sito web bisogna procedere per gradi. Sono diversi gli aspetti da considerare, per ottenere un prodotto funzionale e che possa davvero portare vantaggi al tuo business. Per cui, prima ancora di registrare dominio e hosting, di scegliere l’aspetto del tuo sito, e di riempire le pagine di contenuti, rispondi a queste domande:

  • Qual è l’immagine dell’azienda che vuoi dare? Se vuoi che i clienti ti reputino professionale e informato dovrai fare determinate scelte di strategia, diverse da quelle perfette per un tono di voce più informale e spiritoso. Per mantenere la coerenza, fondamentale per ottenere credibilità agli occhi degli utenti, definisci preventivamente come vuoi apparire a loro.
  • Quale obiettivo vuoi raggiungere con il sito web? Vuoi che parlino di te, incrementare gli affari, o semplicemente accrescere la tua brand value? Stabiliscilo preventivamente per poter creare un sito web che possa davvero farti conseguire i risultati che meriti.

A chi ti rivolgi? Avere un target di riferimento ben chiaro in mente ti aiuta a improntare al meglio la comunicazione del tuo sito. In questo modo, sin dall’inizio, avrai maggiori possibilità di far breccia nel cuore di nuovi potenziali clienti.

10 cose che il tuo sito deve avere

Ci sono almeno 10 cose che il tuo sito web deve assolutamente avere, per essere considerato funzionale per raggiungere i tuoi obiettivi. Attenzione però, non si tratta di dettagli trascurabili ma di vere e proprio componenti fondamentali per portarti al successo. Prendi carta e penna, e appunta tutto ciò che ti serve per spiccare il volo online. Pronto? Si parte!

Creazione Siti Web Roma

1. Registrazione di un dominio pertinente

La primissima cosa da fare quando approcci alla creazione siti web Roma è registrare un dominio. Averne uno funzionale per scalare le vette di Google è indispensabile. Quale scegliere quindi? In questa fase dovrà guidarti la tua web agency di fiducia.

Il dominio è l’URL principale, è un po’ il nome del tuo sito. È la parte che appare dopo il www, ed è quindi molto importante per il tuo sito web. Scegline uno facile da ricordare, che rispecchi la tua azienda e che sia profondamente collegato a quello di cui ti occupi.

Non sai che dominio scegliere? Contattaci per un consiglio senza impegno.

2. Analisi dei tuoi obiettivi

Una volta concluso questo primo step dovrai far mente locale su quelli che sono i tuoi obiettivi primari da raggiungere attraverso un sito web. Solo se hai un quadro chiaro sul da farsi puoi agire al meglio, senza procedere alla cieca.

Ci sono diverse tipologie di siti web, ognuno perfetto per un determinato goal o un certo tipo di attività. Per esempio se hai un business fisico e vendi prodotti dovrai puntare su un e-commerce, che però si rivela inutile se vuoi soltanto un blog su cui caricare contenuti personali. Ci sono anche moltissimi siti vetrina, utili per chi ha bisogno soltanto di un biglietto da visita digitale. Insomma, in base all’utilizzo che ne andrai a fare dovrai scegliere che tipo di sito realizzare.

3. Studio dei competitor

Ora che sai che direzione prendere non ti resta che fare un controllo dei concorrenti. Studiare i competitor non è un optional: è fondamentale nella creazione siti web Roma! Dovrai capire come hanno impostato il sito, che tipo di contenuti portano su internet, il tono di voce che utilizzano, e le parole chiave su cui vanno a lavorare. Una volta che avrai acquisito tutte le informazioni necessarie potrai mettere a punto la tua personale strategia.

Attenzione: non stiamo dicendo di copiare le aziende simili alla tua, producendo un sito fedele e identico a quello di attività più note e famose. Al contrario, proprio per dar vita a un progetto originale devi capire come si muovono le tue nemesi sul mondo del web.  

4. Un budget adeguato

Non fare il passo più lungo della gamba: prima di andare oltre definisci un’idea di budget per la creazione siti web Roma. In base alla prospettiva di spesa che puoi sostenere stabilisci le tue priorità. In funzione agli obiettivi già stabiliti dividi la somma in servizi e componenti che pensi siano indispensabili per l’ottimizzazione del tuo nuovo sito.

Ti consigliamo di lasciare una parte della somma da investire da far fruttare per sviluppare la comunicazione del sito. Se vuoi approfondisci l’argomento nella nostra guida alla comunicazione online.

Cerchi la miglior qualità a prezzi concorrenziali? Contatta la nostra web agency a Roma!

Creazione Siti Web Roma (3)

 5. Sviluppo del design del sito

Il design di un sito va costruito come fosse un vero e proprio negozio – anche se hai un sito vetrina e non un e-commerce. Il web master andrà a creare le varie aree del tuo nuovo spazio sul web, aggiungendo elementi che reputi interessanti e adatti al tuo business. In questa fase è facile farsi prendere la mano, e peccare di ingordigia: non strafare, e soprattutto non utilizzare quello che non ti serve realmente.

Di cosa ha bisogno un sito dal punto di vista del design?

  • Deve essere funzionale sotto ogni punto di vista: l’utente deve poter navigare nel sito in maniera semplice e intuitiva, senza perdersi nei meandri di un sito macchinoso e artificioso. Se vuoi che il tuo sia un sito user-friendly contatta la nostra web agency
  • Con la grafica devi prima decretare e poi condividere con gli utenti quella che vuoi sia la tua immagine aziendale. Evita di appesantire troppo l’aspetto del sito, utilizzando grafiche eccessivamente elaborate, o connotate da colori troppo sgargianti. Scegli piuttosto una palette delicata, e uno stile minimale – sempre elegante e sinonimo di autorevolezza
  • Creando delle pagine e categorie adeguate potrai agevolare l’utente durante la navigazione del sito, e permettere a Google di capire di cosa ti occupi. Questo passaggio è quindi delicato ma importante, da fare con criterio.

6. Installazione dei plugin fondamentali

Grazie a dei plugin il tuo sito può essere più completo: sono infatti delle estensioni che servono a immettere determinate componenti all’interno del tuo nuovo sito web. Non tutti i plugin esistenti sono funzionali per te: anche qui molto dipende da ciò che dovrai fare del sito.

Esistono però dei plugin che sono rilevanti per tutte le tipologie di siti internet. Si tratta per esempio di quelli che regolano e controllano la SEO, i pop-up o la sicurezza del sito stesso. Scegliamo insieme i plugin migliori per la creazione siti web Roma. Contattaci!

7. Studio dell’usabilità del sito

L’usabilità è un parametro fondamentale per il tuo sito web, sia per Google che per gli utenti che lo navigano.

Un sito poco responsive, lento a caricarsi, e che non viene visualizzato correttamente di certo non apparirà nelle prime pagine di Google. Il browser più famoso al mondo infatti ci tiene al valore dei suoi contenuti: non aiuterà mai un sito che non supera i suoi controlli di qualità. Se invece vuoi farti notare dalla sua intelligenza artificiale le pagine del tuo sito devono aprirsi in pochi secondi, sia da telefono che da pc, e il layout si deve adattare al meglio a ogni tipologia di dispositivo.

Discorso analogo vale per gli utenti: tu quanto tempo rimarresti su un sito obsoleto, che tra le altre cose neanche si visualizza correttamente?

8. Ottimizzazione SEO

La SEO è la disciplina che ti consente di portare il tuo sito in prima pagina. Si tratta di una materia abbastanza complessa, che però – se sai padroneggiarla al meglio – ti aiuta a portare traffico sul tuo nuovo sito.

Scrivere in ottica SEO è imprescindibile: se non lo fai non sarai mai posizionato su Google. È come se il tuo fosse un sito fantasma, effettivamente esistente ma non reperibile da chi naviga sul web. Quindi, a meno che non clicchino direttamente sul link del sito, le persone non hanno modo di trovarti.

Contattaci se vuoi posizionare il tuo sito sui principali motori di ricerca.

Creazione Siti Web Roma (3)

9. Copy persuasivo

Non bisogna mai dimenticarsi di scrivere in chiave SEO, ma al tempo stesso tieni a mente che i tuoi contenuti saranno letti anche da persone reali – oltre che da un’intelligenza artificiale. Per questo motivo devi scegliere innanzitutto il tono di voce che intendi utilizzare, e poi devi capire come veicolare al meglio il tuo messaggio.

In questo caso la scrittura persuasiva gioca un ruolo chiave: devi sapere come farla al meglio se vuoi convertire i visitatori del tuo sito in nuovi clienti.

Problemi con la tua comunicazione online? Contattaci.

10. Contenuti sempre aggiornati

L’ultima cosa che deve avere il tuo sito web è proprio la tua presenza: arricchiscilo continuamente di contenuti pertinenti, aggiornane le componenti principali e rispondi tempestivamente a chiunque invii una richiesta o una domanda.

Non è necessario essere geni dell’informatica per scrivere un articolo del blog o inserire un prodotto su un e-commerce. Se non sai farlo niente paura: con la nostra guida e supervisione sarai autonomo anche in questo.

Se non sai come aggiornare il tuo sito e hai bisogno di assistenza WordPress puoi contare su di noi.

Creazione Siti Web Roma | Roma Comunica

La nostra web agency a Roma si occupa della realizzazione e della gestione di siti web di ogni genere. Contattaci se vuoi un servizio professionale a costi competitivi. Ti aspettiamo!

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125/A – 00163 Roma

📞06.97613783
📲327.3103225
📧info@romacomunicaweb.it

Entra in famiglia: seguici sui social network!

Roma Comunica – Agenzia Web
@romacomunicaweb

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Web agency Eur

Web agency Eur

Roma Comunica è la web agency Eur che da anni realizza i sogni di moltissimi clienti permettendo loro di far conoscere online la loro attività. In questo modo sempre più potenziali clienti possono vederli sui motori di ricerca e sui social e noi li aiutiamo a...
web agency Boccea

Web agency Boccea

Da anni ormai Roma Comunica è diventata la web agency Boccea di riferimento nella zona. Grazie alla nostra esperienza e al nostro staff composto da professionisti in ogni settore della dimensione online, portiamo i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati...
Sito web per architetti

Sito web per architetti

Professionalità e trasparenza sono i requisiti richiesti da chi si rivolge a un architetto per usufruire dei suoi servizi. Questi valori devono essere ben chiari anche nel sito web per architetti che dovrai necessariamente avere se desideri farti conoscere da più...