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Digital Audit

8 Giu 2022 | Blog

Hai mai sentito parlare di digital audit? Si tratta di uno strumento fondamentale per le aziende in quanto aiuta a creare un’efficace strategia di marketing che possa portare a risultati effettivi.

Che cos’è il Digital Audit

Il Digital Audit è un documento in cui vengono inseriti tutti i punti più importanti della presenza in rete di una determinata azienda in seguito a un’analisi dettagliata. Qui verranno inseriti tutti i dettagli sul brand, sugli obiettivi da raggiungere e sui canali da impiegare. Per fare ciò vi è chiaramente il bisogno di professionisti del settore che possano focalizzarsi sui principali canali web:

  • Sito web
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Parole chiave
  • Social media
Che cos'è il digital audit

Nell’analisi che porta al Digital Audit, la nostra agenzia web Roma si concentra sul presente della tua attività, sulla performance, lo storico e la validità delle strategie future per assicurare alle tua attività il massimo di efficienza e di efficacia in termini di conversioni.

L’importanza del DIgital Audit è data dal fatto che se le basi di partenza non sono chiare, quindi non si conoscono i punti di forza o di debolezza della propria realtà, sarà difficile crescere e migliorare.

Perché condurre un Digital Audit

Partiamo dal presupposto che condurre un’analisi di questo tipo è sempre utile in ambito digitale. Diventa però ancora più necessario farlo quando i risultati delle attività digital sono al di sotto delle aspettative, oppure se si è di fronte a qualche calo sulle piattaforme social.

Perché condurre un digital audit

Le situazioni principali che portano al bisogno di effettuare un Digital Audit sono le seguenti:

  • Se si è di fronte a una generazione bassa o assente di nuovi contatti
  • Se non si è raggiunto gli obiettivi di vendita prefissati
  • Se si è di fronte a un calo delle vendite
  • In caso di diminuzione del traffico web
  • Avanti a un basso coinvolgimento del pubblico sui social media
  • Quando si ha la necessità di definire una nuova strategia digitale

Lo svolgimento di un audit digitale fornirà approfondimenti sul rendimento di ciascuno dei canali coinvolti, in modo da poter definire e progettare una strategia di successo.

Le fasi del Digital Audit

Quando si effettua un’analisi che porta all’elaborazione di un Digital Audit, subentrano diverse fasi che corrispondono ai principali canali di verifica della presenza online.

Vediamole meglio nel dettaglio.

Audit SEO

Abbiamo detto che il primo canale che si va a guardare è sicuramente il sito web. L’importanza che la SEO riveste, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è stato un argomento molto affrontato e rappresenta indubbiamente uno dei principi fondamentali del digital marketing.

La SEO richiede una vera e propria strategia specifica ed è fondamentale in una strategia digitale più ampia, in quanto permette di generare traffico di qualità verso il proprio sito.

Nel Digital Audit quindi verranno affrontati e definiti gli aspetti principali in termini di strategia quali:

  • Keyword migliori su cui puntare
  • Ottimizzazione sulla pagina
  • Backlink
  • Sito web responsive

Digital Audit dei contenuti

Dopo aver definito gli aspetti tecnici, bisognerà concentrarsi sui contenuti sui cui vogliamo puntare per acquisire nuovi clienti.

Questi dovranno essere efficaci, persuasivi e soprattutto pensati come una risposta a esigenze reali definite dall’analisi del target di riferimento.

Più i contenuti saranno originali e ben fatti, maggiore sarà la probabilità che l’utente rimanga più tempo sul sito/social e che ciò si traduca successivamente in conversioni.

Digital Audit dei social media

L’altro aspetto fondamentale nella definizione del digital audit è sicuramente quello dei social media. Una volta individuati i canali migliori per la propria azienda, bisognerà pensare a una strategia di contenuti e grafiche per dar voce al proprio brand e creare relazioni con i propri clienti.

La regola base è sicuramente quella di essere attività sui social e di tenere alto il coinvolgimento e l’interesse degli utenti.

Bisognerà quindi creare un piano editoriali in cui definire i contenuti e la frequenza di pubblicazione, puntare sull’aggiornamento costante dei profili e monitorare le recensioni e quello che gli altri dicono di noi mostrandoci attivi.

Digital Audit delle campagne pubblicitarie

Un modo per arrivare prima al pubblico è sicuramente quello di investire in campagne pubblicitarie sia per ampliare il proprio business sia per acquisire nuovi contatti.

Nel Digital Audit si dovrà quindi decidere nel dettaglio se puntare sulle Google Ads oppure su quelle social per ottimizzare i costi e mostrare l’annuncio al giusto target.

Se hai dubbi oppure vuoi saperne di più contattaci!

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