a
Logo Roma Comunica

Facebook Business Manager: guida all’uso

25 Nov 2022 | Blog

Oggi andremo alla scoperta del Facebook Business Manager e delle sue funzioni principali. Si tratta di uno strumento gratuito con cui gestire le campagne promozionali su Facebook e Instagram.

Facebook Business Manager: cosa è

Facebook Business Manager è uno strumento gratuito potentissimo che può far diventare marketer un semplice utente a patto che si comprendano alcune caratteristiche e si impari a padroneggiarle.

Si tratta di uno strumento gestionale grazie al quale possiamo programmare, organizzare e monitorare tutte le attività dei nostri account sia personali che dei clienti. È particolarmente rivolto a profilo Facebook aziendali e profili Instagram ed inserzioni pubblicitarie su entrambe le piattaforme, compresi i relativi metodi di pagamento. Parliamo quindi di uno strumento professionale, non da usare per svago ma incentrato all’uso dei social network con scopi di marketing e lead generation.

Facebook Business Manager: a cosa serve

Nel caso tu sia un’azienda o un libero professionista che si occupa di marketing, imparare ad usare il Facebook Business Manager sarà fondamentale per il tuo lavoro. Le sue potenzialità sono molte, e considerando che oltretutto è uno strumento totalmente gratuito sarebbe un enorme spreco non usarlo per gestire i bisogni dei propri clienti.

Vediamo ora i principali motivi per cui iniziare ad usare il Facebook Business Manager:

  • Sfruttare le sue potenzialità: oltre alle Dynamics Ads ed alla gestione delle funzioni che un normale account pubblicitario non ha, ci fornisce altri strumenti come per esempio la condivisione del Pixel e dei Pubblici Target di un Account Pubblicitario con altri Account, molto utile per gestire più clienti.
  • Gestire collaboratori e professionisti: offrendo la possibilità di assegnare ruoli specifici in base magari alla qualifica dei professionisti coinvolti è possibile dare un certo raggio d’azione ad ognuno, consentendo di dividere i ruoli, controllare lo stato dei lavori svolti ed assegnare mansioni diverse. Estremamente utile per quelle agenzie di comunicazione che devono gestire più account e più pagine tramite diversi collaboratori; tra i ruoli troviamo l’amministrazione, l’editor, il moderatore, l’inserzionista e l’analista per esempio. Nel caso in cui invece sei un cliente che vuole affidarsi ad un professionista marketing esterno a cui commissionare le campagne e le azioni promozionali attraverso il Facebook Business Manager puoi affidargli comodamente pagina Facebook e account Instagram mantenendo comunque in prima persona la proprietà ed il controllo su esse.
  • Personalizzare il target e progettare il retargeting: il punto di forza di questa piattaforma sono le ads, inserzioni in italiano. Tramite queste ads potrai creare pubblici personalizzati, ossia il target mirato delle campagna su Facebook e Instagram. Potrà essere selezionato in base al sesso, alla fascia d’età, agli interessa, alla zona geografica a seconda dell’obiettivo della campagna che può essere: traffico sul sito web, acquisizione di fan o interazioni sulla pagina FB o l’account Instagram, download di ogni tipo ed altri. Il FBM permette inoltre di creare dei cataloghi, delle schede con i prodotti o i servizi che offri ed impostare delle azioni di retargeting; così facendo gli utenti che hanno visto o hanno interagito con i tuoi prodotti ma senza completare l’acquisto vedranno di nuovo lo stesso prodotto, o prodotti simili, nel loro feed.

Facebook Business Manager: come attivarlo

Iscriversi è molto semplice, ecco alcuni semplici passaggi da eseguire per creare il tuo Facebook Business Manager:

Andranno poi inseriti questi dati:

  • il nome del marchio/azienda
  • l’indirizzo di posta elettronica aziendale
  • il nome e il cognome personale
  • sulla schermata successiva dovranno essere inseriti i dettagli dell’azienda

Ora il tuo account è stato creato e potrai iniziare a fare esperienza con questo potente strumento.

Buon marketing!

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...