a
Logo Roma Comunica

Gestione e-commerce

21 Giu 2022 | Blog

La gestione e-commerce non sempre è semplice, soprattutto se non si hanno molte conoscenze delle piattaforme impiegate per la realizzazione dei siti e-commerce.

Nel periodo subito dopo l’apertura del sito, le cose potrebbero non andare subito per il verso giusto a causa di errori ingenui oppure perché semplicemente si stanno riscontrando delle difficoltà nella gestione.

E’ proprio in questi casi che possono nascere dei dubbi o domande che possono portare a un sentimento di demoralizzazione. Ma non preoccuparti! La nostra web agency ti aiuterà a comprendere meglio i meccanismi che si celano dietro alcune azioni apparentemente complesse.

Che cos’è la gestione e-commerce

La gestione e-commerce subentra nel momento in cui si apre un sito pensato per la vendita di prodotti/servizi direttamente online, in qualsiasi parte del mondo.

Che cos'è la gestione e-commerce

Oggi è possibile costruire un business redditizio e profittevole in pochi step, e si può iniziare a vendere, potenzialmente, in tutto il mondo.

Avviare un e-commerce è una delle attività più in crescita in questi ultimi anni, anche se non è facile avere successo. Tuttavia con il giusto approccio e le migliori strategie di marketing e vendita, potrai riuscire a creare il negozio online che hai sempre desiderato.

Nell’e-commerce vengono sfruttati i seguenti sistemi:

  • Un server Web, ovvero un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client e che quindi gestisce il nostro sito ed elabora gli acquisti
  • Un database, in cui tenere sotto controllo gli articoli in magazzino e che deve essere in costante aggiornamento man mano che vengono effettuati gli ordini
  • Un sistema di spedizione, che si occupa dell’organizzazione degli ordini per far recapitare gli ordini all’acquirente in modo rapido

Come avviene la gestione e-commerce

Avere un e-commerce ti permette di gestire la tua attività in modo flessibile e ti consente di raggiungere un pubblico molto più vasto che può estendersi oltre i confini nazionali.

Questo tipo di sito funziona in realtà come un vero e proprio negozio:

  • Si ricevono gli ordini
  • Si elaborano le informazioni
  • Si spediscono i prodotti

Diventa importante quindi capire come si gestiscono gli ordini e come si organizza il magazzino in maniera efficace per riuscire a garantire consegne sempre puntuali ed evitare di finire out of stock con alcuni prodotti.

Come avviene la gestione e-commerce

Gestire un e-commerce è un processo impegnativo, che richiede del tempo, delle competenze, e persino dei collaboratori se i volumi iniziano a diventare troppo alti. Bisogna infatti dedicarvi attenzione ogni singolo giorno e ci vuole organizzazione.

Consigli per la gestione e-commerce

La prima cosa da fare per mettere in ordine i pensieri e organizzare al meglio le attività da compiere è quella di scrivere un business plan dettagliato ed efficace.

Solamente in questo modo potrai valutare obiettivamente i risultati, vedere cosa funziona e cosa invece è da migliorare.

Consigli per la gestione e-commerce

Un altro aspetto molto importante relativo alla gestione di un e-commerce riguarda il magazzino e la logistica. Ad esempio un e-commerce in dropshipping avrà una gestione completamente diversa da un e-commerce con un magazzino fisico, perché non dovrai preoccuparti della spedizione e della gestione dei prodotti in prima persona. 

Anche la logistica è fondamentale, perché ritardi nelle consegne, ordini smarriti o prodotti che vengono consegnati danneggiati causano un danno d’immagine ed economico enorme, che difficilmente riuscirai a sostenere. 

Se tutto questo ti sembra complesso, chiedi pure aiuto a noi. La nostra agenzia web Roma, oltre ad essere specializzata nella realizzazione di siti e-commerce, ti aiuterà a comprendere come gestire al meglio il tuo e-commerce in tutti gli aspetti necessari.

Gestione e-commerce: analisi dei dati

Per gestire al meglio il proprio e-commerce bisogna saper raccogliere e interpretare in modo corretto i dati che descrivono e rendono quantificabili le performance del tuo sito. Tra questi troviamo:

  • Il tasso di conversione, ovvero la percentuale di potenziali clienti che dopo aver visitato il sito acquistano effettivamente
  • Il tasso di abbandono del carrello
  • Il valore medio dell’ordine
  • Il tasso di perdita dei clienti

Gestione e-commerce

Roma Comunica – Agenzia Web Roma Bravetta
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Sito web dentista

Sito web dentista

Hai uno studio dentistico ma la tua attività non decolla? Se non hai un sito web dentista la ragione potrebbe essere proprio questa. Essere presenti online infatti è diventato fondamentale per farti trovare da potenziali clienti e per far conoscere la tua realtà a un...
Siti web vetrina

Siti web vetrina

I siti web vetrina hanno lo scopo di presentare online la tua attività.  Che cosa sono i siti web vetrina  I siti web vetrina sono la soluzione più semplice, immediata oltre che economica per essere visibili online e per far vedere a un pubblico più ampio possibile la...
Strategia di content marketing

Strategia di content marketing 

Oggi avere una buona strategia di content marketing può fare la differenza tra il vendere o meno poiché aiuta ad aumentare la conoscenza e la reputazione del brand, creare engagement con i clienti, generare lead e quindi aumentare le vendite. Che cos'è la strategia di...