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Gestione social per aziende

16 Mar 2022 | Blog

Oggi parliamo della gestione social per aziende. Perché è così importante? Come farla e a chi affidarsi. La gestione social per aziende oggi, in un mondo sempre più digitale è indispensabile ma non basta più esserci, è indispensabile esserci bene, con costanza e con qualità d’immagini e contenuti.

Nella nostra web agency sono presenti grafici professionisti e social media manager, per questo motivo molti clienti affidano a noi la gestione social delle loro aziende.

Contattaci per parlarne

Gestione social per aziende perché?

Una gestione social per aziende che si tratti di facebook, instagram, twitter o tik tok,  non è facile come sembra: occorre un approccio strategico di marketing globale, richiede capacità comunicative e conoscenza degli strumenti Social, serve ovviamente saper scrivere professionalmente per coinvolgere gli utenti, saper realizzare grafiche e video accattivanti e gestire la pubblicità sui Social al minor costo possibile (e con il maggior numero di risultati).

Noi di Roma Comunica Web crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di unattività locale.

Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato.

Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto o servizio in quest’ottica.

In poche parole, facendo gestire al meglio i tuoi Social, potrai:

  • Aumentare Fan/Follower
  • Incrementare l’Engagement (in italiano, “coinvolgimento”) –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post
  • Accrescere la Brand Awareness –  Notorietà di marca
  • Gestire il Social Customer Care, ossia i dubbi e le richieste dei tuoi clienti tramite i Social Network. Questa attività è chiamata comunemente “Community Management”
  • Guidare in real-time il tuo business
  • Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente
  • Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online

Gestione social per aziende come facciamo

La pubblicazione di un post sui Social Media è solo la punta dell’iceberg di un lavoro che parte da lontano, espressione finale di una fase di studio e pianificazione strategica accurata.

Partiamo con una valutazione globale del cliente: la natura del suo business e della sua azienda, la sua presenza online e la sua identità social.

Effettuiamo una comparazione con i competitor e una ricerca sul target che la strategia vuole andare a intercettare.

Solo con una strategia solida che si può cominciare a pensare ai contenuti.

Senza mai dimenticare che nel mondo online premiano sempre e comunque la coerenza e la costanza.

I contenuti devono parlare ad alcuni (le buyer Personas) e devono farlo nel modo giusto, nel momento giusto e nel luogo giusto.

Seguiamo un piano editoriale elaborato e misurato prima.

Ovviamente uniamo al lavoro di gestione social per aziende quello del copywriting indispensabile per  il testo di accompagnamento di un post, che sia un semplice claim o la descrizione dettagliata di un prodotto.

Gestione social per aziende unicità

Spesso, l’offerta di gestione social che viene proposta si limita a Facebook e Instagram.

È nostra opinione che questo avvenga soprattutto perché stiamo parlando dei due social media più utilizzati, che hanno un pubblico maggiore.

Probabilmente, per lo stesso motivo, si tratta anche dei due social con cui chi propone questa offerta ha più dimestichezza, utilizzandoli da tempo in prima persona.

Non c’è nulla di male in sé, in questa proposta.

Ma un social media manager professionale dovrebbe studiare una comunicazione social per il cliente indirizzandolo da subito verso il canale giusto, considerando la tipologia dell’azienda, gli obbiettivi da perseguire via social e il target di clientela.

Facebook e Instagram si prestano bene a molte delle esigenze di cui sopra, ma non esauriscono le possibili soluzioni.

Ci sono piattaforme che invece calzano meglio di altre, come LinkedIn, You Tube e Tik tok.

Gestione social per aziende perché scegliere noi?

Sicuramente prendendoti del tempo, facendo dei corsi di formazione e impiegando gran parte del tuo tempo ai social network potresti occuparti della gestione personalmente ma la vera domanda è: “Avendo un attività hai questo tempo a disposizione?”

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