a
Logo Roma Comunica

Grafica sito web

5 Gen 2023 | Blog

La grafica sito web si può definire ottima quando riesce a coniugare in maniera equilibrata estetica ed utilità. Un sito ben progettato a livello visivo spinge l’utente ad una permanenza più lunga, facilitando l’esperienza sul sito e guidandolo attraverso i contenuti disponibili.

In questa piccola guida scopriamo come progettare la grafica sito web in modo tale da offrire ai visitatori un’esperienza ottimale sul sito.

Come migliorare la grafica sito web

Attraverso alcuni accorgimenti è possibile offrire un’esperienza di navigazione ottimale all’utente, in modo che per essi sia più facile individuare le informazioni e trovare quella che stanno cercando.

La struttura del sito web deve essere creata con logica e deve essere intuitiva e comprensibile. Il primo passo è l’uso di etichette chiare, categorie intuitive e soprattutto il posizionamento coerente degli elementi all’interno sito.

4 RomaComunicaWeb
Grafica sito web 3 RomaComunicaWeb

La grafica sito web deve essere responsive, ossia deve adattarsi al diverso dispositivo da cui essa viene visualizzata. Questo spesso è molto sottovalutato, ma se il sito non viene pensato per essere fruito da diversi dispositivi può costituire una grossa penalizzazione.

Una grafica responsive tiene conto sia del dispositivo, ma anche del browser dell’utente; altri elementi sono l’orientamento e la risoluzione dello schermo. Al giorno d’oggi esistono molte funzionalità che organizzano il contenuto in maniera automatica per ottenere la massima resa della grafica sito web su ogni dispositivo.

La grafica deve essere coerente visivamente anche a livello di colore.

Infatti, è consigliato improntare il lavoro di design in modo che rispetti i colori aziendali e una palette ben definita, in modo che risulti esteticamente armonioso da questo punto di vista. Utilizzare gli stessi colori crea inoltre riconoscibilità.

La grafica sito web deve lavorare in modo che sia essa a guidare l’utente e a mostrargli quali sono le azioni prioritarie all’interno del sito.

Ad esempio, si vorranno privilegiare determinati elementi per incoraggiare delle specifiche azioni da parte dell’utente come la registrazione, l’iscrizione ad un abbonamento o un acquisto. Inserire troppe informazioni, troppi banner e troppi spunti visivi può risultare fuorviante per questo nel guidare l’utente nel sito è importante che la grafica sito web sia “asciutta”, indispensabile.

Mettere in rilievo una call to action è la soluzione migliore; può per esempio trattarsi di un banner con un pulsante “Acquista ora”, “Iscriviti”.

In una buona grafica sito web tutti i colori, le icone, i testi, le immagini e gli altri elementi visivi costituiscono un potente linguaggio visivo che racconta una storia, per questo è fondamentale che sia tutto coerente ed armonioso.

Quando un visitatore arriva per la prima volta sul sito deve avere chiaro perché esiste il sito web, quali servizi gli sono offerti e quali azioni può intraprendere. Poca chiarezza in questo senso può sicuramente spingere l’utente ad abbandonare il sito.

5 RomaComunicaWeb
Grafica sito web 4 RomaComunicaWeb

Un’interfaccia utente e un linguaggio visivo forti sono elementi che vanno sfruttati a proprio vantaggio, con uno stile riconoscibile che crea un’identità di brand unica. Se combinato con contenuti ben scritti, un linguaggio visivo efficace aiuta a creare un’esperienza coesa e soprattutto piacevole in tutto il sito.

La grafica sito web efficace deve essere in grado di strutturare in maniera gerarchica i contenuti. La gerarchia visiva consente di strutturare il contenuto in modo significativo e logico, in modo che le informazioni più importanti ricevano la massima enfasi e le informazioni meno importanti passino giustamente in secondo piano.

La gerarchia può essere ottenuta utilizzando una varietà di tecniche visive, tra cui l’uso di colore, del contrasto e della dimensione. La struttura gerarchica dei contenuti aiuta i visitatori ad assorbire meglio le informazioni e li guida all’interno del sito per trovare le informazioni che stanno cercando in modo semplice.

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...