a
Logo Roma Comunica

Guida alla Realizzazione Sito Web

3 Nov 2022 | Blog

Abbiamo preparato per voi una piccola guida alla realizzazione sito web da poter consultare qualora vorreste cimentarvi nell’impresa.

La realizzazione di un sito web è un processo che richiede l’apporto di professionisti, specialmente se parliamo di un sito web custom, quindi realizzato tramite l’utilizzo di linguaggi di marcatura come HTML, di stile come CSS e di programmazione come Javascript o PHP, o magari di librerie e framework come React, Laravel, Angular, Vue solo per citarne alcuni.

Ma ormai realtà come WordPress, PrestaShop ed ultimamente anche Shopify offrono la possibilità di costruire dei siti web in maniera molto più semplice ed intuitiva, addirittura senza scrivere una riga di codice e senza nemmeno avere idea di cosa siano tutti quei linguaggi elencati poco fa.

Quest’oggi vi forniremo una piccola guida alla realizzazione sito web costruito grazie a WordPress.

Guida alla Realizzazione Sito Web: I Primi Passi

Che si voglia costruire un sito custom o utilizzare un CMS (Content Management System) come WordPress alcuni passi solo obbligatori e fondamentali prima ancora di iniziare.

Il primo passo è acquistare un dominio, cioè l’indirizzo web a cui i clienti potranno trovare il vostro sito web. Per acquistarlo esistono centinaia di provider, con prezzi e servizi diversificati a seconda dell’offerente. Acquistare un dominio “buono” è poi fondamentale per la SEO, in quanto se questo nel suo nome già rimanda alla vostra attività sarà più facile scalare le posizioni nella ricerca su Google.

Il secondo passo poi è l’hosting. Fondamentale per avere uno “spazio” in cui il sito web esiste e si appoggia per essere pubblicato. Esistono diverse piattaforme per persone alle prime armi che vi forniscono la possibilità di avere un hosting e l’installazione di WordPress, come per esempio SiteGround.

Una volta ottenuto l’hosting, e puntati i DNS del dominio al server a cui vi poggerete potrete installare WordPress ed iniziare a costruire il vostro sito web!

guida-alla-realizzazione-sito-web-img

Guida alla Realizzazione Sito Web: Scegliere il tema ed il builder

Una volta installato WordPress potrete iniziare a giocare con il vostro sito web, scegliendo tra i tanti temi messi a disposizione dal CMS e scegliere tra svariati builder che vi aiuteranno proprio a costruire il sito tramite dei componenti già pronti che potrete inserire semplicemente trascinandoli all’interno delle pagine, e modificandoli a vostro piacimento.

Tra i più importanti builder di WordPress c’è sicuramente Elementor, ma non è raro trovare siti costruiti tramite dei temi che contengono dei loro builder, come per citarne alcuni FlatSome e l’ancora più famoso Divi.

Questi strumenti sono molto efficaci e velocizzano non di poco la realizzazione del sito web, ma hanno delle limitazioni. La personalizzazione no-code è limitata alle regole costruite dagli sviluppatori del tema o del builder scelto, quindi qualsiasi modifica che esca da ciò che è già stato creato andrà inserita a mano da voi, o tramite ulteriori plugin (di cui WordPress è stracolmo, tanto gratis quanto a pagamento) o tramite implementazioni di codice da parte vostra nel caso in cui sappiate metterci mano.

Nativamente WordPress comprende l’aggiunta di articoli e di un blog, ma non di un e-commerce. Se la vostra intenzione è quella di avere un negozio online allora avrete bisogno di installare, in maniera totalmente gratuita, WooCommerce che vi permetterà di creare un e-commerce completo e quasi totalmente modificabile secondo le vostre esigenze.

Guida alla Realizzazione Sito Web: Un occhio alla SEO

Una volta create le vostre pagine, i vostri prodotti ed i vostri articoli sarà necessario di occuparsi della SEO.

Ottimizzare il sito web permetterà una più facile ricerca su Google, facendovi progressivamente apparire più in alto fino ad arrivare ai primi posti se siete stati bravi!

Ci sono diversi tool per la SEO su WordPress tra cui Yoast e RankMath che vi aiuteranno nell’inserimento delle keywords, dei titoli e delle descrizioni da inserire per una corretta SEO ed una più precisa ottimizzazione del sito web.

Ora avete gli strumenti di base per provare a costruire il vostro primo sito web!

Guida alla Realizzazione Sito Web: richiedi un preventivo gratuito

Contattaci per un preventivo gratuito. Individueremo la strategia migliore per la tua attività e ti porteremo ad ottenere i risultati che hai sempre desiderato.

Roma Comunica – Agenzia siti web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...