Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma | Web Agency Roma
Contattaci

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l’indicizzazione siti web Roma. 

Chiamaci compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito!

Indicizzazione siti web Roma: che vuol dire?

Per comprendere cosa significa indicizzare un sito web possiamo pensare al lavoro dei bibliotecari: essi compilavano una scheda per ogni volume presente su ogni singolo scaffale della biblioteca, in modo da risalire facilmente all’ubicazione un testo all’occorrenza.

Allo stesso modo: ogni volta che viene creato un sito web, al suo interno chiaramente sono inseriti dei contenuti strutturati in un certo modo: titolo, sottotitolo, corpo del testo, ma anche immagini, pulsanti e così via. Nel testo vengono anche inseriti i collegamenti ipertestuali, meglio conosciuti come link.

Cosa succede dopo?

Lo step successivo è rendere pubblico il sito e cercare di arrivare a più persone possibili… ma come si fa? Per fare in modo che il tuo sito appaia nei browser è necessario creare un file di registrazione del tuo sito web, che verrà inserito nel database del motore di ricerca. Come faceva il bibliotecario per i libri.

Perché quando si fa una ricerca, ad esempio su Google, quest’ultimo andrà a creare la pagina dei risultati (SERP) pescando le pagine non dal web in generale, ma dal suo personale database.

In generale, possiamo dire che questo processo di inserimento del sito all’interno della banca dati del motore di ricerca è meglio conosciuto come indicizzazione.

Indicizzazione siti web Roma – Google Search Console

Una web agency che si occupa di indicizzazione siti web Roma si serve di diversi software e tool per promuovere i siti web e, tenendo presente che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è fondamentale saper padroneggiare Google Search Console.

Prima di tutto: cos’è Google Search Console?

Google Search Console è uno strumento gratuito offerto da Google che aiuta chi si occupa di siti web a monitorare e mantenere il sito nei risultati di ricerca di Google. All’interno del software è possibile trovare tutta una serie di informazioni, come approfondimenti sul rendimento del sito web, incluse le keywords che generano traffico oppure la frequenza con cui il tuo sito viene visualizzato nelle SERP ed eventuali errori di scansione o problemi di indicizzazione.

Perché inviamo il sito web a Search Console?

L’invio di un sito web aiuta a monitorarne eventuali variazioni sul motore di ricerca. Ti consente, inoltre, di inviare una Sitemap XML, che aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura del tuo sito.

Cosa si può fare con Search Console?

  • Monitorare e risolvere problemi relativi alla presenza del tuo sito nei risultati di ricerca di Google.
  • Scaricare report sull’andamento del sito

Report e Strumenti di Search Console

  • Informazioni relative alla scansione e all’indicizzazione
  • Reindicizzazione
  • Report sulle prestazioni: fornisce dati SERP di Google, query, impressioni,anche sulle specifiche pagine, keywords, clic e moltpo altro
  • Ricevi una notifica per gli SPAM
  • Poche informazioni sui backlink
  • Fornisce aggiornamenti relativi alla sicurezza

Indicizzazione siti web Roma.

Se cerchi una web agency che gestisca in modo efficace l’indicizzazione siti web Roma, sei nel posto giusto!

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!

Instagram e Facebook.

Condividi