
Pubblicità online
Cosa sono le Instagram Ads?
Le Instagram Ads hanno un funzionamento pressoché uguale a quello delle Facebook Ads.
Si tratta di uno strumento pubblicitario vantaggioso per le aziende e, in generale, per chiunque voglia sponsorizzare un prodotto o un servizio ad un pubblico estremamente vasto.
Attraverso la piattaforma messa a disposizione da Meta, è possibile creare inserzioni pubblicitarie personalizzate che vengono mostrate su Instagram, ma anche su Facebook e sugli altri partner della rete pubblicitaria.
Creare un’ads efficace e riuscire a posizionarla non è affatto facile, in quando il sistema pubblicitario di Meta è altamente competitivo e lo spazio per promuoversi è decisamente ridotto.
Per consentire agli utenti di competere equamente, Instagram ha creato un meccanismo ad aste, che assegna un punteggio ad ogni parametro dell’inserzione.
Questi sono:
- Valutazione della qualità: viene determinata dal numero di eventi che genera l’annuncio (impression, clic, conversioni etc).
- Rendimento nel tempo: l’algoritmo tenderà a privilegiare le inserzioni che in un determinato arco di tempo generano più gradimento nel pubblico di riferimento.
- Offerta massima: indica qual è la cifra massima che si vuole spendere per raggiungere l’obiettivo prefissato al momento della creazione dell’ads.
In sostanza, è sbagliato pensare che l’efficacia dell’annuncio dipenda dalla quantità di soldi che si spendono.
Il sistema di aste in tempo reale assegna un punteggio più alto agli annunci con gli elementi più apprezzati dal target di riferimento; quando la pertinenza e la qualità dell’inserzione superano quelle della concorrenza, l’algoritmo mostrerà il tuo annuncio ad un pubblico più ampio, sottraendolo ai tuoi competitor.
Per creare un’ads è necessario avere il Meta Business Manager, ossia la piattaforma da cui è possibile gestire tutte le attività pubblicitarie legate a Meta.
Le immagini singole sono il formato pubblicitario più semplice e più comune su Instagram. Le aziende hanno la possibilità di pubblicare un’immagine sponsorizzata sul proprio profilo o farla apparire nel feed degli utenti che potrebbero essere interessati al loro prodotto o servizio.
I caroselli possono contenere fino a dieci immagini o video in un unico post e sono particolarmente utili per raccontare una storia o presentare diversi prodotti o servizi in un’unica pubblicità.
I reel sono video che possono durare fino a 90 secondi; questo formato è particolarmente popolare e amato sia dagli utenti che dall’algoritmo. I reel permettono di creare pubblicità coinvolgenti che raccontano una storia o mostrano il funzionamento dei prodotti.
Le storie Instagram sono video o immagini che scompaiono dopo 24 ore. Il vantaggio di questo formato è l’immediatezza, perché occupano interamente lo schermo, per questo è più facile catturare l’attenzione dell’utente.
Si può scegliere il pubblico a cui mostrare l’annuncio, in base a criteri demografici, geografici e comportamentali.
Il sistema di aste in tempo reale determina il prezzo che gli inserzionisti devono pagare per mostrare il loro annuncio. Questo dipende dalla concorrenza degli inserzionisti per il pubblico selezionato e dalla qualità dell’annuncio pubblicitario stesso.
pubblicità sui social network
I Vantaggi delle Instagram Ads
Promuovere i propri servizi e prodotti su social media come Instagram è fondamentale per molti motivi:
Impostare un target preciso: le Instagram Ads permettono di selezionare il pubblico a cui desiderano mostrare l’annuncio, in base a criteri demografici, geografici e comportamentali. Questo significa che possono raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto, con il messaggio giusto.
Raggiungere un pubblico vasto: Instagram vanta un numero incredibilmente alto di utenti attivi ogni giorno, ne consegue che gli inserzionisti possono contare su una platea molto ampia.
Misurare e monitorare i risultati: le Instagram Ads consentono agli inserzionisti di monitorare e misurare i risultati delle loro campagne pubblicitarie quando vogliono, consentendo di apportare modifiche ed eventualmente aggiustare il tiro.
Controllare i costi: la piattaforma consente di tenere sotto controllo i costi delle campagne pubblicitarie. Gli inserzionisti possono impostare un budget giornaliero o totale per la loro campagna e pagare solo quando gli utenti fanno clic sull’annuncio o quando viene raggiunto un certo numero di visualizzazioni.
Personalizzare l’inserzione: le Instagram Ads hanno dei parametri che le rendono flessibili e consentono agli inserzionisti un alto tasso di personalizzazione, a partire dal pubblico di destinazione fino ad arrivare al budget della campagna.
Integrazione con social del gruppo Meta: le Instagram Ads sono integrate con tutte le altre piattaforme del gruppo Meta, ciò significa che gli inserzionisti possono raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Per avere più informazioni o richiedere un preventivo totalmente gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Contattaci
Compila il form per richiedere un preventivo gratuito e sarai ricontattato il prima possibile.