a
Logo Roma Comunica

Intelligenza Artificiale e SEO

24 Dic 2022 | Blog

In queste settimane si sta sentendo parlare tantissimo di AI, intelligenza artificiale; questo perché è sbarcata su TikTok diventando popolarissima nel giro di poco tempo. Sui social l’AI più famosa è quella applicata alle immagini, ma questa può essere sfruttata in molti ambiti professionali tra cui la SEO. Vediamo cosa lega intelligenza artificiale e SEO.

Intelligenza Artificiale e SEO: SEOZoom

SEOZoom – un tool di analisi che permette di scoprire aspetti del lavoro SEO come i trend del traffico da motori di ricerca, le opportunità sulle keyword, il modo in cui lavorano i competitor – ha giocato d’anticipo sui competitor ed ha aggiunto una funzione ai loro servizi, che aiuta nella creazione di testi ottimizzati per Google sfruttando proprio le infinite potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Una funzione che ha prettamente il ruolo di supportare la ricerca di idee e la strutturazione dell’articolo, per velocizzare le operazioni di scrittura. I creatori della suite, Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, ci hanno tenuto a sottolineare che questo strumento “non sostituisce assolutamente il lavoro umano di controllo e revisione”.

Dal 23 dicembre è possibile utilizzare l’Assistente Editoriale avanzato che consente la creazione di testi ottimizzati per soddisfare i requisiti di Google con l’aiuto delle più avanzate tecniche dei sistemi di AI, in grado di rispettare le best practices di ottimizzazione SEO.

Intelligenza Artificiale e SEO
Intelligenza Artificiale e SEO 4 RomaComunicaWeb

Il funzionamento dell’AI applicata a SEOZoom si basa sul modello linguistico GPT-3 (ma è già stato annunciato l’upgrade a GPT-4 a breve). Questo è in grado di generare testi molto simili al linguaggio naturale degli esseri umani, unendo a questa capacità i requisiti richiesti dall’ottimizzazione SEO, forniti dai dati di SEOZoom. Questo strumento appare già integrato nei tool della suite ed è a disposizione di tutti gli utenti, con credito a scalare per ogni testo prodotto.

L’utente potrà beneficiare di un canovaccio SEO Oriented creato dall’AI rispettando i canoni richiesti da Google. I testi a questo livello sono ottimizzati rispettando i topic e le keyword che Google considera prioritari rispetto all’argomento che si sta trattando. Inoltre, sono testi in gradi di posizionarsi anche per il search intent, che è la prima cosa per ottenere un buon risultato nelle SERP e attirare l’attenzione del lettore.

Intelligenza Artificiale e SEO
Intelligenza Artificiale e SEO 5 RomaComunicaWeb

A livello pratico, lo strumento che unisce intelligenza artificiale e SEO funziona in questo modo:

l’utente può impostare lo scheletro del testo attraverso un’analisi in tempo reale basata sui contenuti dei competitor meglio indicizzati su Google, ma anche in base alle domande inserite più frequentemente nella barra di ricerca.

Le straordinarie potenzialità dell’intelligenza artificiale non si fermano qui. Questo strumento è capace perfino di stabilire il tono di voce ritenuto più adatto all’argomento o il numero di parole per ogni paragrafo.

In ultimo, una capacità molto apprezzata di questa innovativa è che non produce testi uguali due volte anche inserendo le stesse linee guida. L’AI riesce sempre a produrre testi diversi, continuando a rispettare le impostazioni di input. Unire intelligenza artificiale e SEO in modo sensato è possibile a quanto pare.

Intelligenza Artificiale e SEO
Intelligenza Artificiale e SEO 6 RomaComunicaWeb

I creatori Di Biasi e Liguori hanno invitato gli utenti ad utilizzare questo strumento con responsabilità. Il testo creato necessita di una revisione umana per assicurare un contenuto finale di qualità. Questo vale nel caso specifico di alcuni argomenti come la salute. Intelligenza artificiale e SEO funzionano solo con la superviosione umana.

Intelligenza Artificiale e SEO.

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...