a
Logo Roma Comunica

Lead generation

20 Lug 2022 | Blog

La lead generation è uno degli strumenti più efficaci del web marketing per trovare nuovi potenziali clienti.

Data la sua importanza in questo ambito, oggi vogliamo delineare una strategia che ti possa essere d’aiuto. 

Che cos’è la lead generation

Per lead generation s’intende quel processo che ha l’obiettivo di massimizzare il numero di potenziali clienti mediante l’uso strategico dei canali digitali. 

Che cos'è la lead generation

Per fare ciò bisogna agire sulle tre fasi principali del cosiddetto funnel, il modello di marketing incentrato sul consumatore che illustra il percorso teorico del cliente verso l’acquisto di un bene o servizio, ovvero sul livello di: 

  • Awareness, che punta a portare i potenziali clienti a conoscere un prodotto o un servizio
  • Consideration, il cui obiettivo è quello che il potenziale cliente consideri l’acquisto di una soluzione
  • Decision, in cui il cliente viiene spinto verso l’acquisto

Fare lead generation in modo davvero efficace sul breve e sul lungo termine significa creare un rapporto genuino con il cliente fino a far diventare proprio quest’ultimo il principale veicolo di lead generation grazie al canale di marketing ancor oggi più efficace: il passaparola.

Che cosa significa lead?

Nel mondo del marketing il “lead” è una persona, o azienda, interessata alla nostra attività, ai nostri servizi oppure al nostro prodotto e che ha stabilito un primo contatto con noi. Insomma, qualcunoi che ha mostrato un concreto interesse nei nostri confronti. 

Che cosa significa lead

La lead generation è quindi il processo tramite il quale un’azienda opera per aumentare il numero di contatti di potenziali clienti.

Per avere una strategia di lead generation che risulti efficace, bisogna partire dall’intenzione di ingaggiare una base molto ampia di utenti per poi trasformarli in lead e quindi portarli ad acquistare. 

Alla base di questo processo vi è la volontà di creare interesse verso il tuo business da parte del target individuato precedentemente. 

Strategia di lead generation 

Qual è la migliore strategia per attuare una strategia di lead generation che risulti vincente? 

Noi ti vogliamo dare alcuni consigli da cui partire che possono adattarsi alla tua realtà. 

Strategia di lead generation: definizione del target 

Nel marketing non c’è alcun processo che non parta dalla definizione del tuo target, ovvero del pubblico al quale vogliamo rivolgerci. 

Dobbiamo infatti fare un’analisi dettagliata della nostra buyer persona immedesimandoci il più possibile: di cosa hanno bisogno? Quali sono le loro paure? Che cosa puoi offrire per semplificare la loro vita? Come possono risolvere il problema affidandosi a te? Perché dovrebbero scegliere proprio te?

In questo modo potrai avere un’idea più chiara anche del tuo tipo di attività e di cosa ti distingue dai competitor. 

Attenzione ai contenuti 

I contenuti sono gli elementi essenziali per fare in modo che il proprio business funzioni e arrivi alle persone da noi desiderate. Punta sul blog, sulle newsletter dove poter sviluppare un rapporto ancora più stretto con gli utenti, oppure crea dei materiali extra come e-book, webinar oppure a pagamento. 

Creare una landing page interessante può contribuire a incuriosire il potenziale cliente soprattutto se forniamo anche un approfondimento su un argomento di suo interesse o una risposta concreta attraverso un contenuto a pagamento o webinar. 

Strategia landing page: creazione database con le mai raccolte

Arrivati a questo punto potrai iniziare a vedere i primi risultati e a ottenere i primi lead qualificati e autentici. Adesso bisognerà creare delle liste di contatti ben organizzate e gestirle in un database in modo tale che possano essere costantemente curate e aggiornate. 

Instaura un rapporto con i tuoi lead 

Una volta acquisiti i lead, bisogna mantenerli e soprattutto spornarli ad andare nella fase successiva, ovvero quella della conversione e dell’acquisto. Per farlo devi proporre soluzioni su misura per loro come promozioni, offerte e contenuti extra. 

Solamente in questo modo si possono ottenere clienti veri e propri che devono sentirsi seguiti sia nella fase pre che in quella dopo l’acquisto. 

La fidelizzazione dei propri clienti è infatti il punto cruciale per la buona riuscita di qualsiasi strategia di marketing. 

Se hai domande, oppure se non sai come applicare questi consigli alla tua realtà contattaci per una consulenza gratuita

Roma Comunica – Agenzia Web Roma Bravetta
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Agenzia social media Roma

Agenzia social media Roma

Sei alla ricerca di un'agenzia social media Roma in grado di aiutarti a gestire in maniera adeguata e funzionale i tuoi profili social per ottenere risultati? Scegli anche tu la nostra web agency. Tantissimi sono i clienti che si sono affidati a noi e ai nostri...
Sito web per avvocati

Sito web per avvocati

Se sei un avvocato o hai uno studio legale è fondamentale avere un sito web per avvocati professionale che parli di te, delle tue competenze, della tua carriera e di chi collabora con te. Il sito infatti è un'ottima vetrina per farti conoscere e per mostrare quello...
Sito web per concessionarie

Sito web per concessionarie

Il mondo imprenditoriale si è ormai spostato prettamente online e anche nel caso di rivenditori e concessionarie auto si è compresa l'importanza di avere un sito web per concessionarie. La nostra agenzia web Roma è specializzata nella realizzazione sito web per...