a
Logo Roma Comunica

Link building Roma

31 Ott 2022 | Blog

Hai portato la tua attività online e non hai ancora ricevuto alcun contatto da nuovi possibili clienti? Hai cercato le ragioni sul web e sei andato incontro a parole come SEO strategy e link building Roma ma non sai di cosa si tratta? In questo articolo parliamo proprio di quest’ultima strategia e di quali sono gli elementi da tenere in considerazione.

Cosa s’intende per link building Roma

La link building è una strategia di marketing che costruisce una rete di collegamenti tra un sito e gli altri in modo da facilitarne l’individuazione da parte dei motori di ricerca, aumentando così la possibilità di essere trovati e visti.

Cosa s'intende per link building Roma

È infatti una delle attività più sottovalutate ma forse la più importante per il posizionamento sui motori di ricerca in quanto permette di aumentare il ranking del tuo sito raggiungendo quanti più utenti possibili.

Tipi di link

La link building racchiude diverse tipologie di link:

  • Link di altissima qualità hanno un posizionamento stabile e mostrano un margine di crescita.
  • Link di alta qualità: Hanno un buon punteggio di zoom autority.

Poi ci sono i link di bassa qualità e di bassissima qualità che come si può intuire sarebbero da evitare per fare una buona link building. 

La link building Roma

Noi di Roma Comunica Web sappiamo bene come i collegamenti all’interno di un sito siano cruciali affinché un sito venga notato sui motori di ricerca. In particolare, la rete che si crea tra pagine e siti si costituisce con:

  • Link interni al sito, ossia collegamenti tra le pagine atte a facilitare la navigazione all’utente e a favorire il posizionamento sui motori di ricerca
  • Link esterni, ossia collegamenti tra il tuo e gli altri siti. Questi possono essere in entrata, quelli cioè che da fuori puntano al tuo sito, o in uscita, quelli che dal tuo sito puntano su altre pagine

Una volta programmata la strategia di link building Roma, dovrà essere inserita nella strategia SEO. Partendo dalle parole chiave scelte, verranno scritti contenuti di valore, unici e originali all’interno dei quali verranno inseriti i link interni ed esterni in uscita. Se tutto questo ti sembra arabo non ti preoccupare! Contattaci per una consulenza gratuita.

Come si scelgono i link

La link building Roma è la principale strategia di ottimizzazione del posizionamento che avviene off-page e consiste in un lavoro estremamente tecnico e ben studiato teso ad accrescere il numero di link da e verso un sito. Google, infatti, è in grado di valutare la qualità, la provenienza, la pertinenza e la rilevanza dei link e dei siti che li inviano, determinandone, poi, il peso in ottica ranking, potenziando o penalizzando il sito.

È quindi importante affidarsi a professionisti competenti in grado di valutare attentamente la qualità, prima ancora della quantità, dei link. Una buona strategia di link building Roma considera prima di tutto l’affidabilità, il trust e la storia da cui proviene il link, indicatore di grande valore per Google.

La strategia corretta è l’analisi della qualità dei backlink ricevuti, con una classificazione dei siti che va da “bassissima” ad “altissima” qualità sulla base proprio della Zoom Authority, mentre una funzionalità che serve a tenere sotto controllo le attività dei rivali è la backlink competitor, che effettua il monitoraggio delle strategie realizzate appunto da siti concorrenziali.

Fondamentale è la ricerca di “link partner” e “link settore“, vale a dire di siti da cui sarebbe ottimale riuscire a ottenere un link in uscita verso il nostro sito.

Altri valori da tenere sotto controllo sono “Aumento backlink ultimo anno”, “Aumento referring domains” e “Velocità acquisizione Link”, così come da monitorare strategicamente sono la posizione dei backlink e la geolocalizzazione dei riferimenti, mentre andando più nel dettaglio si possono ottenere informazioni sulle anchor text utilizzate e sulle pagine più linkate.

Link building Roma: richiedi un preventivo gratuito

Contattaci per un preventivo gratuito. Individueremo la strategia migliore per la tua attività e ti porteremo ad ottenere i risultati che hai sempre desiderato.

Roma Comunica – Agenzia siti web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...