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Marketing conversazionale

22 Lug 2022 | Blog

Il marketing conversazionale è uno degli ultimi trend che si sta diffondendo sempre più e che permette di rimanere in contatto con i clienti e costruire con loro una relazione di valore che possa durare nel tempo. 

Una modalità basata sulla combinazione tra tecnologie digitale e interazione che dà la possibilità ai potenziali clienti di poter dialogare con l’azienda in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo instaurando un rapporto più stretto e diretto.

Che cos’è il marketing conversazionale

Il marketing conversazionale (conversation marketing) è un approccio innovativo che consente alle aziende di utilizzare il dialogo per offrire un’esperienza di navigazione interattiva e personalizzata agli utenti.

Come?

Usando apposite piattaforma di messaggistica con l’integrazione di chatbot. In questo modo le aziende sono in grado di rispondere velocemente ai clienti in qualsiasi momento, anche senza che vi sia una persona in carne e ossa. 

Che cos'è il marketing conversazionale

La conversazione che si instaura non appare digitalizzata in quanto vi è la possibilità di personalizzare il dialogo per rispondere alle specifiche esigenze dell’utente.

Perché usare il marketing conversazionale? 

Questo tipo di approccio presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto la velocità: il potenziale cliente riceve una risposta quasi immediata, senza quindi aspettare troppo e rischiare di perderlo.

Perché usare il marketing conversazionale

Ma non è finita qui. Le ragioni per cui dovresti affidarti anche tu a questo tipo di marketing sono molte: 

  • È garanzia di maggiore coinvolgimento dei consumatori, perché si costruisce un dialogo, e quindi una relazione, personalizzata. L’utente entra in contatto più facilmente con il brand, quando e dove preferisce
  • È più coinvolgente rispetto al solito form 
  • Vi è un’assistenza più rapida per quanto riguarda le eventuali problematiche. I sistemi di intelligenza artificiale infatti sono attivi 24 ore su 24 e rispondono in modo veloce ed efficace alle richieste più frequenti
  • Hai la possibilità di ottenere tantissime informazioni sui tuoi clienti: quali sono i loro comportamenti, i bisogni, le abitudini di acquisto

Stumenti marketing conversazionale

Come si fa il marketing conversazionale

Gli strumenti principali sono: 

  • Live chat nel sito oppure nell’e-commerce
  • Chatbot con risposte automatizzate
  • Social media 
  • App di messaggistica 

A questi bisogna poi aggiungere tutti gli assistenti vocali come Alexa, Siri ma anche Google Assistant.

Si tratta di dispostivi che garantiscono interattività e che hanno permesso alle aziende di focalizzarsi di più e in maniera più efficiente sul dialogo con i clienti, rispondendo in maniera tempestiva alle loro domande e ai loro bisogni, indipendentemente dal giorno e dall’orario.

Come fare marketing conversazionale

Il marketing conversazionale ha bisogno di competenze specifiche affinché possa essere messo in pratica in modo efficace. 

Gli obiettivi per iniziare questo tipo di marketing sono molti: potrai rispondere a domande frequenti generiche, fornire informazioni relative ai tuoi prodotti o servizi, assistere nella finalizzazione di un acquisto o promuovere i tuoi contenuti o demo.

Come fare marketing conversazionale

Fare marketing conversazionale significa mostrare i contenuti giusti, nei canali giusti e nei momenti più opportuni. 

Bisogna infatti ottimizzare e testare costantemente le conversazioni in modo da vedere se funzionano effettivamente oppure se ci sono cose da migliorare. 

Il marketing conversazionale è la chiave per aggiungere questo tocco umano alle esperienze dei tuoi clienti. 

Marketing conversazionale: rivolgiti ai nostri esperti 

Hai un’attività e vorresti iniziare a utilizzare il marketing conversazionale per rimanere in contatto con i tuoi clienti? Affidati a noi. La nostra web agency, ti saprà consigliare le migliori soluzioni creando una strategia personalizzata.

Il nostro team di grafici e copywriter realizzerà contenuti emozionali e di qualità in modo tale da creare engagement con il tuo target di riferimento e riuscire anche ad orientarlo nel processo di acquisto.

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