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Marketing Ristorazione

29 Apr 2022 | Blog

Tutto quello che devi sapere sul marketing ristorazione.

Sta diventando infatti sempre più comune e diffusa l’esigenza nel campo della ristorazione di pianificare una strategia di digital marketing. Dopo la pandemia infatti, il digitale ha conquistato anche questo mercato e sempre più clienti, prima di scegliere un determinato ristorante, preferiscono cercare online le varie opzioni. Se hai un ristorante, ti starai chiedendo come fare a riuscire a farti notare e a convincere i potenziali clienti a scegliere proprio la tua attività. Per ottenere ciò bisogna puntare su un’ottima strategia che comprende più aspetti.

Marketing ristorazione: che cos’è

Il marketing ristorazione consiste in una serie di attività digitali per riuscire a creare una proposta unica, riconoscibile e di valore che punti a promuovere il tuo ristorante e a instaurare un rapporto di fiducia con il cliente.

Marketing ristorazione - che cos'è

Alla base vi è la considerazione che ormai non si può più puntare esclusivamente sulla qualità del prodotto per convincere il cliente. Bisogna infatti pensare a più aspetti.

Prima però di passare alla strategia vera e propria, si deve fare un’analisi approfondita.

Marketing ristorazione: racconta la tua storia

La prima cosa da fare è quella di analizzare il nostro mercato e quello dei nostri concorrenti.

In un mercato saturo come quello culinario, spesso è difficile capire come mostrare le tue particolarità o la tua offerta culinaria. Un elemento che però può aiutare è certamente la tua storia.

Raccontare sul sito quando è nata la tua attività, cosa ti ha portato ad aprirla, quali sono i valori che vuoi veicolare attraverso la tua cucina e l’origine dei tuoi prodotti può però aiutare. Lo storytelling infatti si rivela essere particolarmente efficace per coinvolgere emotivamente i potenziali clienti e riuscire così a fidelizzare i clienti.

Marketing ristorazione racconta la tua storia

Per questo la narrazione è uno dei canali più familiari e più intimi alla base della comunicazione strategica nel marketing della ristorazione.

Scrivere in modo efficace però non è semplice. Ecco perché rivolgerti ai nostri esperti del copywriting si rivela essere la soluzione ideale.

Inoltre vedere cosa fa la concorrenza, quali canali utilizza e i contenuti che crea, può darti una mano per capire quello che funziona maggiormente.

Marketing ristorazione: la scelta dei canali

Una volta individuati il target e i contenuti sui quali puntare, bisognerà passare alla scelta dei canali più efficaci per attuare una buona strategia marketing ristorazione.

La ricerca di mercato, la definizione degli obiettivi dell’azienda e i suoi valori e la sua mission porterà a selezionare determinati canali e tralasciarne altri.

Marketing ristorazione la scelta del canale

Innanzitutto avere un sito web è la cosa più importante. Se si vuole essere trovati sui motori di ricerca avere un sito è un obbligo.

La realizzazione di un sito web è uno dei passaggi più importanti e complessi.

Chiaramente, in una buona strategia marketing ristorazione non possono non esserci i social.

Questi canali di comunicazione hanno completamente rivoluzionato e dato una seconda vita al cibo: una vita fatta di estetica, di commenti, di foto e di condivisione. 

Anche in questo caso la scelta dei social da utilizzare dipenderà dal tipo di attività e dagli obiettivi. I social più usati sono Instagram e Facebook, ma se si vuole puntare particolarmente sull’estetica anche Pinterest è una soluzione perfetta.

Noi ti sapremo consigliare i migliori canali.

Contattaci per una consulenza gratuita.

Marketing ristorazione: campagne

Ulteriori strumenti utili nella promozione sono anche le campagne sponsorizzate.

Grazie agli strumenti di targettizzazione geografica è possibile circoscrivere le proprie Ads in un determinato raggio dal punto vendita.

Questo, nel caso della ristorazione, è essenziale per evitare di spendere inutilmente soldi per clienti fisicamente impossibilitati a ricevere una consegna o prelevare la propria ordinazione in modalità asporto.

Anche in questo caso affidarsi a dei professionisti è la soluzione migliore per riuscire ad ottenere i migliori risultati in termini di visualizzazioni e conversioni.

Marketing ristorazione: affidati a Roma Comunica

Scegliere la nostra web agency Roma significa fare un investimento a lungo termine che ti garantirà non solo guadagno, ma soprattutto un notevole risparmio.

Durante l’analisi iniziale del web determineremo quale strategia è la migliore per ogni azienda e la metteremo in atto considerando tutte le opzioni possibili.

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