Newsletter aziendale
Newsletter aziendale.
Uno degli strumenti più efficaci del marketing online è sicuramente la newsletter. Si tratta di un tipo di e-mail di natura informativa il cui obiettivo è quello di mantenere attivo il contatto con il cliente e di convertire il potenziale cliente.
Permette infatti di portare una maggiore conoscenza del tuo marchio e di incrementare così l’interesse verso la tua azienda.
La newsletter aziendale deve essere inviata a una cadenza chiara e prestabilita precedentemente. Generalmente la periodicità è legata al suo contenuto. Difatti le news saranno inviate più spesso rispetto ai messaggi promozionali. Mandando troppe promozioni e pubblicità non solo avete il rischio di essere inseriti tra gli spam ma anche quello di portare il cliente all’annullamento dell’iscrizione.
I vantaggi della newsletter aziendale
I vantaggi di avere una newsletter aziendale sono molti. In particolare, questa forma di e-mail marketing permette:
- La fidelizzazione dei clienti attraverso una serie di comunicazioni personalizzate
- Di aumentare il traffico sul sito, blog o social attraverso definite call to action
- Di dare un valore aggiunto alla propria azienda
- Di avere un contatto diretto con gli utenti che possono rispondere alle newsletter
- Di convertire potenziali clienti
Newsletter aziendale: da dove iniziare
Prima ancora di scrivere e pensare agli argomenti della nostra newsletter dobbiamo focalizzarci su due aspetti fondamentali:
- Scegliere il software di e-mail marketing. Dobbiamo quindi valutare quale piattaforma è la migliore per gestire in autonomia l’invio di newsletter ai nostri contatti
- Creare mailing list aziendale. Il punto di partenza è quello di guardare, oppure creare nel caso in cui non si abbia già, un database in cui vi sono tutti i contatti di clienti che hanno dato il proprio consenso a ricevere la mail
Adesso possiamo passare alla fase di creazione della nostra newsletter.
Come fare una newsletter aziendale
Il primo aspetto che dobbiamo curare è sicuramente quello grafico. Ti consigliamo di scegliere un layout professionale, semplice ma in linea con i tuoi valori aziendali. Rispetta i colori del tuo brand e scegli uno stile essenziale in modo tale che i tuoi clienti possano focalizzarsi sui contenuti e non essere distratti da altri particolari.
Un’altra cosa fondamentale è la conoscenza del target. Sicuramente avrai già fatto una profilazione dettagliata. Usa i dati a tua disposizione per creare contenuti personalizzati.
All’inizio infatti è meglio effettuare dei test in cui invierai delle newsletter diverse su diversi campioni di utenti. In questo modo potrai vedere i tassi di apertura della mail, i click ricevuti e le mail rimbalzate.
I contenuti della newsletter aziendale
Per quanto riguarda i contenuti dovrai avere un piano editoriale ben definito. Gli argomenti di cui parlerai dovranno infatti essere in qualche modo connessi da un filo conduttore.
Tre sono le caratteristiche principale che dovranno contraddistinguere i tuoi contenuti:
- Accuratezza
- Utilità
- Dovranno essere informativi
Tipi di contenuti
Nella tua newsletter potrai inserire:
- Articoli del blog aziendale
- Contenuti personalizzati in base alla profilazione del singolo cliente
- Contenuti promozionali e commerciali come sconti e coupon
- Ultime news sul settore
Potrai inoltre pensare ad alcuni approfondimenti dedicati ai tuoi prodotti o servizi.
Potrai inoltre inserire link, video, GIF e immagini che possono rendere la tua newsletter ancora più piacevole da leggere.
Misurare i risultati di una newsletter aziendale
Un vantaggio importante della newsletter è che ci permette di misurare i risultati. Sono presenti infatti dei tool in grado di analizzare la reportistica di invio, i tassi di apertura delle mail, il numero di click e molto altro.
Insomma uno strumento utilissimo per la tua strategia di marketing e per avere un contatto diretto con i tuoi clienti.
Prenota un appuntamento con i nostri consulenti del web, per capire come realizzare al meglio la tua newsletter. Non esitare a contattarci.
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