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Newsletter aziendale

8 Apr 2022 | Blog

Newsletter aziendale.

Uno degli strumenti più efficaci del marketing online è sicuramente la newsletter. Si tratta di un tipo di e-mail di natura informativa il cui obiettivo è quello di mantenere attivo il contatto con il cliente e di convertire il potenziale cliente.

Permette infatti di portare una maggiore conoscenza del tuo marchio e di incrementare così l’interesse verso la tua azienda.

Newsletter aziendale che cos'è

La newsletter aziendale deve essere inviata a una cadenza chiara e prestabilita precedentemente. Generalmente la periodicità è legata al suo contenuto. Difatti le news saranno inviate più spesso rispetto ai messaggi promozionali. Mandando troppe promozioni e pubblicità non solo avete il rischio di essere inseriti tra gli spam ma anche quello di portare il cliente all’annullamento dell’iscrizione.

I vantaggi della newsletter aziendale

I vantaggi di avere una newsletter aziendale sono molti. In particolare, questa forma di e-mail marketing permette:

  • La fidelizzazione dei clienti attraverso una serie di comunicazioni personalizzate
  • Di aumentare il traffico sul sito, blog o social attraverso definite call to action
  • Di dare un valore aggiunto alla propria azienda
  • Di avere un contatto diretto con gli utenti che possono rispondere alle newsletter
  • Di convertire potenziali clienti

Newsletter aziendale: da dove iniziare

Prima ancora di scrivere e pensare agli argomenti della nostra newsletter dobbiamo focalizzarci su due aspetti fondamentali:

  • Scegliere il software di e-mail marketing. Dobbiamo quindi valutare quale piattaforma è la migliore per gestire in autonomia l’invio di newsletter ai nostri contatti
  • Creare mailing list aziendale. Il punto di partenza è quello di guardare, oppure creare nel caso in cui non si abbia già, un database in cui vi sono tutti i contatti di clienti che hanno dato il proprio consenso a ricevere la mail

Adesso possiamo passare alla fase di creazione della nostra newsletter.

Come fare una newsletter aziendale

Il primo aspetto che dobbiamo curare è sicuramente quello grafico. Ti consigliamo di scegliere un layout professionale, semplice ma in linea con i tuoi valori aziendali. Rispetta i colori del tuo brand e scegli uno stile essenziale in modo tale che i tuoi clienti possano focalizzarsi sui contenuti e non essere distratti da altri particolari.

Come fare una newsletter aziendale

Un’altra cosa fondamentale è la conoscenza del target. Sicuramente avrai già fatto una profilazione dettagliata. Usa i dati a tua disposizione per creare contenuti personalizzati.

All’inizio infatti è meglio effettuare dei test in cui invierai delle newsletter diverse su diversi campioni di utenti. In questo modo potrai vedere i tassi di apertura della mail, i click ricevuti e le mail rimbalzate.

I contenuti della newsletter aziendale

Per quanto riguarda i contenuti dovrai avere un piano editoriale ben definito. Gli argomenti di cui parlerai dovranno infatti essere in qualche modo connessi da un filo conduttore.

I contenuti di una Newsletter aziendale

Tre sono le caratteristiche principale che dovranno contraddistinguere i tuoi contenuti:

  • Accuratezza
  • Utilità
  • Dovranno essere informativi

Tipi di contenuti

Nella tua newsletter potrai inserire:

  • Articoli del blog aziendale
  • Contenuti personalizzati in base alla profilazione del singolo cliente
  • Contenuti promozionali e commerciali come sconti e coupon
  • Ultime news sul settore

Potrai inoltre pensare ad alcuni approfondimenti dedicati ai tuoi prodotti o servizi.

Potrai inoltre inserire link, video, GIF e immagini che possono rendere la tua newsletter ancora più piacevole da leggere.

Misurare i risultati di una newsletter aziendale

Un vantaggio importante della newsletter è che ci permette di misurare i risultati. Sono presenti infatti dei tool in grado di analizzare la reportistica di invio, i tassi di apertura delle mail, il numero di click e molto altro.

Insomma uno strumento utilissimo per la tua strategia di marketing e per avere un contatto diretto con i tuoi clienti.

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