a
Logo Roma Comunica

Ottimizzazione siti web

15 Giu 2022 | Blog

Quando si parla di visibilità sui motori di ricerca non si può non menzionare l’ottimizzazione siti web. Un sito web infatti, anche se ben realizzato dal punto di vista grafico, non riuscirà a diventare uno strumento efficace per il tuo negozio o la tua azienda finché il tuo sito non verrà correttamente rilevato da Google e company.

Per fare ciò esistono delle tecniche ben precise che ti aiutano a ottenere la posizione più alta sui motori di ricerca tenendo conto degli aspetti considerati più rilevanti per loro, ovvero:

  • Contenuto
  • Architettura semplice e intuitiva
  • L’HTML
  • L’autorevolezza
  • I link
  • La User Experience

Cosa significa ottimizzazione siti web

L’ottimizzazione di un sito web comprende una serie di attività necessarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, rendendo il sito più fruibile aumentando così il traffico e le conversioni.

Ottimizzare un sito web significa infatti eseguire degli interventi tecnici di Search Engine Optimization, la cosiddetta SEO, che ti consentirà di migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, aumentando di conseguenza la visibilità al tuo sito.

Cosa significa ottimizzazione siti web

Queste specifiche tecniche sono basate essenzialmente sugli algoritmi dei motori di ricerca, ovvero sui requisiti necessari per stabilire se un sito può essere considerato o meno di qualità, per poter essere poi ben posizionato.

Ogni motore di ricerca compie una serie di azioni per comprendere se un determinato sito può essere considerato di qualità o meno.

La prima cosa che essi fanno è infatti quella di mandare i robot, ovvero gli spider, a compiere un’analisi del sito che prende il nome di “crawling”.

Successivamente il materiale viene indicizzato, quindi reso presente sul motore di ricerca e poi posizionato in base alle parole chiave.

Vediamo quindi nel dettaglio gli elementi da tenere a mente affinché avvenga il processo di ottimizzazione.

Ottimizzazione siti web: gli spider

Chiaramente, per rendere l’analisi di Google attraverso gli spider possibile, sarà necessario rendere le pagine del tuo sito visibili a essi. Come si fa?

Ciò è possibile creando un robots.txt, un comunissimo file di testo che verrà inserito nella cartella root del tuo sito. Esso funziona come una guida per gli spider che visitano il tuo sito, in quanto da lì riescono a comprendere quali pagine possono visualizzare e quali no. Difatti potrai decidere quali pagine desideri non vengano rilevate e quindi nasconderle da questi ragni.

Ottimizzazione siti web: Sitemap

Dopo la creazione del file robots.txt si passa generalmente alla creazione della sitemap, ovvero un file che contiene tutti gli URL di un sito, elencati secondo una gerarchia impostata nella fase iniziale della creazione del sito.

Se tutte queste nozioni ti sembrano complesse, non ti preoccupare! Ci sono i nostri esperti che ti aiuteranno a comprendere meglio questi passaggi.

Ottimizzazione siti web: meta title e meta description

Quando si parla di SEO e di posizionamento si deve tener conto anche dei meta tag ovvero dei metadati che descrivono in maniera sintetica il contenuto di una pagina web ai fini del suo posizionamento. Essi aiutano gli spider a comprendere per quali parole chiave desideri posizionarti mentre dall’altro permettono di mostrare un’anteprima del contenuto della pagina all’utente che ha effettuato una ricerca su una determinata keyword.

Meta title e meta description quindi sono essenziali per il tuo sito.

Ottimizzazione siti web: link building

Per diventare credibili agli occhi dei motori di ricerca è necessario attuare una giusta strategia di link building, ovvero si devono ottenere link da domini diversi. Per questo ci sono molte agenzie SEO che si dedicano alla creazione di strutture piramidali di pagine web per inviare link, è una tecnica che può essere sanzionata da Google purtroppo molte agenzie lavorano ancora così. 

Ottimizzazione siti web link building

Ottenere backlink (ossia link in ingresso) da siti poco affidabili è altamente controproducente per il tuo sito, che potrebbe veder svanire i propri sforzi per l’ottimizzazione a causa di una penalizzazione. In Roma Comunica lavoriamo su link esterni o Linkbuilding, cercando collaborazioni con altre aziende del settore per ottenere link di qualità senza rischio di penali.

Ottimizzazione siti web: velocità di caricamento

Google guarda anche la velocità di caricamento del tuo sito per il posizionamento. Ci sono alcuni accorgimenti da prendere affinché il tuo sito possa diventare più performante:

  • Riducendo la dimensione delle immagini
  • Minimizzando il numero di redirect
  • Attivando la cache del browser per le pagine che hanno lo stesso file

Ricorda: più il tuo sito è veloce e semplice nella fruizione, più aumenterai la durata della permanenza media del visitatore al suo interno. Google non potrà far altro che premiarti.

Ottimizzazione siti web: responsive

La maggior parte delle ricerche online avviene ormai con i dispositivi mobili. Affinché il tuo sito possa dare buoni risultati bisogna che esso sia responsive, quindi adattato a ogni tipo di dispositivo. In questo caso è necessario che il web developer che si occupa della creazione del sito prenda tutte le accortezze del caso per rendere il sito mobile-friendly.

Ottimizzazione siti web: inserisci contenuti di valore

Nulla rende di più a livello di posizionamento che il valore e l’originalità dei tuoi contenuti. Dopo tutti i requisiti tecnici sopra elencati, la creazione di contenuti efficaci è fondamentale per continuare la strategia di ottimizzazione a lungo termine.

Puoi fare ciò attraverso un blog aziendale ma anche attraverso l’aggiornamento costante delle tue pagine.

Ottimizzazione siti web: rivolgiti a Web Agency Roma Bravetta

Viviamo in un mondo 100% digitale, dove il comportamento degli utenti è concentrato nei media digitali, quindi, se vuoi raggiungere un pubblico segmentato e ideale per la tua attività, devi essere presente su internet, e il modo migliore per farlo è attraverso strategie che ti danno visibilità e migliorano i tuoi risultati.

Per l’ottimizzazione del tuo sito web affidati a noi!

Un sito web può aver bisogno di strategie diverse per raggiungere i suoi obiettivi, oppure, al contrario, può utilizzarne solo una che gli permetta di migliorare i propri risultati.

Durante l’analisi iniziale del web determineremo quale strategia è la migliore per ogni azienda e la metteremo in atto considerando tutte le opzioni possibili.

Ottimizzazione siti web.

Roma Comunica – Web Agency Roma Bravetta
via dei Carraresi 12– 00164 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...