Cos'è un Page Builder per WordPress? A cosa serve?

Cos’è un Page Builder per WordPress? A cosa serve? | Web Agency Roma
Contattaci

Lavorare con un page builder per WordPress può rendere il lavoro più semplice non solo per chi realizza il sito, ma anche per chi lavora sui suoi contenuti e, naturalmente, per il cliente che commissiona il sito.

Può capitare, a volte, che debba inserire delle piccole modifiche come cambio di testi o immagini. Un page builder rende quest’operazione meno ostica e, per chi è più portato per la tecnologia, permette di eseguirle in autonomia.

Cos’è un Page Builder per WordPress?

Facciamo un passo indietro e capiamo innanzitutto cos’è un page builder.

In sostanza, si tratta di uno strumento che consente di creare e personalizzare pagine web senza avere conoscenze approfondite di programmazione o design. È progettato per semplificare il processo di creazione di pagine web consentendo agli utenti di trascinare e rilasciare elementi predefiniti o blocchi di contenuti pre-costruiti all’interno di un’interfaccia visuale.

A cosa serve?

I page builder sono spesso integrati all’interno di CMS (Content Management System) sistemi di gestione dei contenuti come WordPress o Drupal, ma possono anche essere offerti come piattaforme indipendenti. Consentono agli utenti di selezionare layout, componenti e stili di design predefiniti, e di personalizzare il contenuto e l’aspetto delle pagine attraverso un’interfaccia intuitiva e user-friendly.

Con un page builder, gli utenti possono creare pagine web in modo rapido ed efficiente, senza la necessità di scrivere in HTML o CSS. Questo rende gli strumenti di page building molto accessibili anche per coloro che non hanno una formazione tecnica specifica. Un grande vantaggio è sicuramente la funzionalità di anteprima in tempo reale, che consentono di visualizzare immediatamente il risultato finale mentre si lavora sulla creazione della pagina.

Page Builder per WordPress: ELEMENTOR

Elementor è un page builder per WordPress drag-and-drop. Questo plugin aiuta a creare bellissime pagine utilizzando un editor visivo. È stato progettato per costruire rapidamente siti web dinamici.

Se non siete esperti di tecnologia, l’editor vi offre la flessibilità di trascinare uno qualsiasi degli oltre 90 widget per creare contenuti, come pulsanti, valutazioni a stelle e barre di avanzamento.

Con Elementor è possibile costruire qualsiasi cosa. Questo include la personalizzazione di interi siti web o di specifiche pagine di destinazione. È possibile progettare e-commerce, planding page e persino moduli personalizzati.

Elementor offre un piano gratuito e diversi piani di abbonamento a pagamento. La versione gratuita è dotata di tutte le funzioni di base utili a creare un sito, anche se questo è davvero ridotto al minimo, tra cui un editor drag-and-drop, oltre 40 widget di base e 30 modelli.

Se volete accedere a funzionalità più avanzate, come la possibilità di aggiungere moduli e CSS personalizzati, potete passare alla versione pro.

Page Builder per WordPress.

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *