a
Logo Roma Comunica

7 Plugin per WordPress

1 Dic 2022 | Blog

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress.

Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una riga di codice.

Proprio per questa semplicità di utilizzo a fronte di risultati notevoli, i plugin per WordPress sono sempre più diffusi.

Progetto senza titolo 3 1 RomaComunicaWeb
7 Plugin per WordPress 3 RomaComunicaWeb

7 Plugin per WordPress – Cosa sono i plugin?

I plugin sono strumenti che implementano funzionalità aggiuntive, in questo caso ai siti WordPress.

Sostanzialmente, un plugin aggiunge in automatico delle funzioni che altrimenti andrebbero codificate manualmente da un programmatore esperto.

I plugin di WordPress sono scritti in linguaggio PHP (linguaggio di scripting interpretato che consente di sviluppare back-end per applicazioni web e mobile) per essere integrati a WordPress senza generare errori nel caso in cui si dovesse poi scrivere manualmente una parte di codice.

I plugin possono aggiungere a WordPress una grande varietà di funzioni.

Puoi utilizzarsi per inserire moduli di contatto, creare gallerie di immagini modificabili, inserire tasti per collegare i profili social. Non sono imprescindibili per creare un sito su WordPress, ma sicuramente rappresentano una valida aggiunta.

I plugin per WordPress sono disponibili sia gratis che a pagamento, dipende dalle esigenze.

7 Plugin per WordPress

Progetto senza titolo 1 1 RomaComunicaWeb
7 Plugin per WordPress 4 RomaComunicaWeb

1 – YOAST SEO

Yoast SEO è uno dei plugin più famosi e scaricati per WordPress. La sua utilità è quella di aiutare nell’ottimizzazione del sito web per una buona indicizzazione per i motori di ricerca.

L’interfaccia è semplice e intuitiva, infatti i colori utilizzati sono giallo, rosse e verde. Il plug in offre suggerimenti per strutturare i contenuti in modo che piacciano ai motori di ricerca. Ne esistono due versioni: una gratuita e una premium a pagamento.

2 – RANK MATH

Anche Rank Math è un plugin per la SEO. Il suo utilizzo è abbastanza semplice. Un’aggiunta piuttosto apprezzata da chi utilizza WordPress è che Rank Math fornisce suggerimenti passo passo basati su best practice largamente riconosciute.

Anche la configurazione è molto semplice, praticamente automatica.

3 – BACKUP BUDDY

Questo genere di plugin è davvero utile. Backup Buddy, come suggerisce il nome, fa un back up di tutti i componenti del sito WordPress. Salva non solo file e post, ma anche tutto il database SQL, plugin, temi, script, impostazioni, widget, immagini.

4 – WOOCOMMERCE

WooCommerce è un plugin gratuito che trasforma i siti WordPress in eCommerce completamente personalizzabili. Questo plugin è stato scritto a posta per essere utilizzato su WordPress.

Se si vuole vendere attraverso un sito WordPress, questo plugin offre tutti gli strumenti di cui si ha bisogno: catalogo, tracciamento di ordini e spedizioni.

5 – WPFORMS

WPForms è un plugin comodo e utile per creare dei form user friendly, che siano allo stesso tempo chiari e semplici. WPForms può aiutare a creare ogni tipo di form, da quelli di contatto a quelli per l’iscrizione ad una newsletter.

6 – MONSTERINSIGHTS

MonsterInsights è uno dei migliori plugin di WordPress per Google Analytics. Questo tool consente di collegare il sito a Google Analytics e di monitorare il traffico in modo da capire come gli users trovano il sito.

Le insights più rilevanti vengono mostrate direttamente dentro il sito.

MonsterInsights ha una versione gratuita, ma vale la pena acquistare la versione premium per beneficiare delle proprietà aggiuntive.

7 – BREADCRUMB NAVXT

I Breadcrumbs sono plugin per WordPress molto diffusi. Questi sono utili a chi visita il sito per capire orientarsi all’interno del sito, infatti aiutano a capire quale percorso è stato fatto rispetto all’homepage.

Breadcrumb NavXT è il breadcrumb plugin più utilizzato da chi lavora con WordPress.

Ti è piaciuto questo articolo sui Plugin per WordPress? Segui il nostro blog per altre notizie!

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!
@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Indicizzazione siti web Roma

Indicizzazione siti web Roma

La web agency Roma Comunica promuoverà la tua identità online, guidandoti e supportandoti passo dopo passo: dalla realizzazione del sito web, alla creazione delle pagine social, al posizionamento sui motori di ricerca e l'indicizzazione siti web Roma. ...
Campagne AdWords Roma

Campagne AdWords Roma

La web agency Roma Comunica si occupa della creazione e della gestione delle tue Campagne AdWords Roma. Chiamaci o compila il form per avere un preventivo totalmente gratuito! Campagne AdWords Roma Cosa sono? AdWords è il sistema pubblicitario di proprietà di Google...
web agency

Web Agency Roma Comunica

Web Agency Roma Comunica: chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali servizi offriamo e dove lavoriamo! Web Agency Roma Comunica - chi siamo? La Web Agency Roma Comunica nasce nel 2004, da un’idea del visionario Lorenzo Lungarini. In anticipo sui tempi ha consolidato la...