a
Logo Roma Comunica

Posizionamento Seo siti web

11 Mar 2022 | Blog

Hai sentito parlare di posizionamento Seo siti web e ora sei curioso di scoprire di cosa si tratta e come mai ti dovrebbe interessare? Bene, la buona notizia è che sei nel posto giusto, la cattiva notizia è che se non sai di cosa si tratta probabilmente il tuo sito non è ottimizzato per i motori di ricerca. Tuttavia non disperare la soluzione c’è sempre!

Che cos’è la SEO?

Seo è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization tradotto letteralmente significa : “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Tuttavia per spiegarlo in maniera più semplice la Seo è una parte del digital marketing che include un’insieme di azioni e strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “organici“. 

Ti faccio un’esempio paratico: Vai su Google e cerca vestiti da sposa 2022. I primi risultati che ti appariranno saranno preceduti dalla scritta “annuncio” che indica una pubblicità a pagamento, mentre i risultati che ti appariranno subito dopo gli annunci sono i siti web che hanno fatto il miglior lavoro in termini di posizionamento SEO.

Posizionamento Seo siti web termini

Prima di proseguire nella lettura dell’articolo è bene che tu conosca alcune terminologie che troverai più avanti per questo motivo ecco un breve riassunto di parole pertinenti alla Seo che incontrerai e che probabilmente hai anche già sentito.

SERP:

“Search Engine Result Page”, significa letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca ed è una qualunque pagina di Google che compare dopo che hai inserito il termine o i termini da cercare. 

L’esempio che ti ho fatto sopra sugli abiti da sposa può aiutarti a comprendere, la serp è la pagina che si apre dopo che hai scritto nella barra di ricerca.

QUERY:

Non è altro che la ricerca che effettui, quindi quando inserisci una o più parole nella barra di ricerca stai effettuando una query.

posizionamento seo RomaComunicaWeb

KEYWORDS:

 Tradotto con “parole chiave” o chiave di ricerca, sono le parole che inserisci nel campo di ricerca quando esegui una query. Attenzione per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “tagli capelli 2022” è una keyword.

CRAWLER:

Chiamato anche robot o spider è il software che i motori di rierca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico.

I crawler girano continuamente per scandagliare tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link.

Effettuano una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice (indice dei motori di ricerca)

INDICIZZAZIONE:

È il processo con il quale il crawler aggiunge il materiale al database del motore di ricerca per rimandarlo poi diviso in una “classifica” denominata ranking.

Posizionamento Seo siti web i motori di ricerca

Per comprendere davvero la disciplina della seo bisogno imperativamente conoscere il modo di agire dei motori di ricerca.

motori di ricerca sono gli strumenti più utilizzati dagli utenti di internet per accedere alle informazioni di cui hanno bisogno. 

In parole ancora più semplici sistemi per la ricerca di informazioni sul World Wide Web (il famoso WWW).

Ecco come agisce un motore di ricerca e qui troverai molte delle definizione apprese sopra:

  1. Analisi
  2. Indicizzazione
  3. Risposta

Il motore di ricerca più utilizzato in assoluto è Google. Come diciamo sempre noi infatti, se non sei su Google non esisti!

Tutta questa premessa per farti capire bene perché dovresti conoscere il POSIZIONAMENTO SEO SITI WEB sui motori di ricerca. e mi auguro che ora ti sia più chiaro.

Mettiamo il caso che tu sia un parrucchiere a Bologna e abbia un sito web ma io cercando su Google “Parrucchiere Bologna” non ti trovassi questo significherebbe che NESSUNO TI VEDE, che il tuo sito web non ti genera traffico quindi non ti porta nuove clienti quindi NON TI PORTA UN GUADAGNO!

Ecco spiegato perché anche se il tuo sito per te è il più figo di tutti non lo vede nessuno.

Posizionamento Seo come migliorarlo?

Come dici? Ora che hai capito l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca vuoi sapere come migliorarlo? Bene continua a leggere…

Patti chiari e amicizia lunga, il posizionamento Seo richiede tempo, duro lavoro e pazienza! Per scalare le vette di Google non basta volerlo e credimi neanche pagare profumatamente piuttosto bisogna saper lavorare bene ed essere costanti.

Fatta questa doverosa premessa analizziamo cosa può fare una web agency specializzata come la nostra per il posizionamento Seo del tuo sito web.

Come dici? Pensavi di poterlo fare da solo senza pagare dei professionisti? Certo, potresti farlo ma questo ti costerebbe molto tempo, molto studio e moltissimo lavoro!

Posizionamento Seo siti web scelta delle keyword

Ok, abbiamo stabilito che hai capito l’importanza della seo e che vuoi posizionarti tra i best su Google, ok ma per quali parole chiave?

Non è che su Google se cerco parrucchiere Bologna mi esce meccanico a Roma!

Ecco il primo lavoro che andiamo a fare come Agenzia SEO la scelta delle Keyword!

E qui potresti obiettare asserendo: “eh vabbè che ci vuole, metti parrucchiere Bologna e via” così torniamo al perché non è un lavoro che puoi fare da solo…

 È infatti consigliabile selezionare parole chiave non troppo generiche, in quanto sarebbe addirittura impossibile raggiungere buoni risultati in tempi brevi, ma neanche troppo specifiche, poiché, se sono poco cercate, generano di conseguenza poco o nessun traffico al sito.

Bel problema vero? Ecco perché ci siamo noi, che oltre ad essere esperti in materia utilizziamo tool professionali nella ricerca delle keyword per il tuo progetto.

Posizionamento Seo siti web da cosa dipende?

Forse ci vorrebbe un libro per spiegarlo e neanche basterebbe in quanto alla fine a decidere è sempre re Google quello che facciamo noi è essere aggiornati costantemente su strategie e algoritmi.

Ovviamente esistono dei punti cardine dai quali partire e possiamo suddividerli in ON PAGE SEO e OFF PAGE SEO

ONE PAGE SEO:

Riguarda l’ottimizzazione delle pagine di un sito web che a sua volta prevede almeno altre tre fasi: Ottimizzazione contenuti, ottimizzazione codice HTML, Ottimizzazione della struttura del sito.

OFF PAGE SEO:

Si tratta dell’attività di gestione dei link in ingresso (inbound link o backlink) verso un sito, che sono un segnale importante per i motori di ricerca quando giudicano l’autorevolezza di un sito, della reputazione online, delle menzioni, recensioni ed altro.

Semplifichiamo anche queste spiegazioni: I contenuti del tuo sito web devono essere assolutamente utili per gli utenti per apparire nei motori di ricerca ma non solo, contestualmente devono attenersi a rigide regole stabilite dagli stessi come ad esempio: Lunghezza del testo, Caratteri del titolo, ottima gestione delle keyword.

Per quanto riguarda i link building invece potremmo dire che per Google sono una specie di voto, più siti di pertinenza linkano al tuo il tuo sito più questo è autorevole secondo Google, tuttavia anche qui c’è una precisazione da fare, Google premia il Link earning ovvero quei link ottenuti in maniera “naturale” per dirla cruda senza pagare.

Eh si perché quello che ormai si nasconde dietro al link building è un vero e proprio business ma gli algoritmi di Google sono astuti e sono scesi in campo anche per contrastare questi sistemi. Sembrerebbe infatti che nonostante probabilmente è impossibile per Google stabilire se un link è stato comprato o meno, lo stesso motore di ricerca abbia già una lista nera di siti che potrebbero vendere link.

Al netto di questo per essere linkati da siti autorevoli è necessario scrivere contenuti originali e davvero interessanti in quanto nella seo odierna vige il mantra CONTENT IS KIG!

content is king bill gates1 RomaComunicaWeb
Posizionamento Seo siti web 3 RomaComunicaWeb

Posizionamento Seo siti web Strategie

Ovviamente esistono moltissime altre strategie SEO da attuare come il Guest Blogging, le Digital PR, Il link forum ma sarebbe inutile in questo senso dilungarmi in tecnicismi che non troveresti neanche interessanti. L’aspetto fondamentale, come detto all’inizio è che tu abbia capito cos’ è il posizionamento seo siti web e perché deve assolutamente interessarti.

Posizionamento Seo siti web Local SEO

Un altra cosa fondamentale che invece devi sapere se possiedi un attività locale è l’esistenza e l’importanza della local seo.

Come web agency specializzata nel posizionamento seo siti web aiutiamo i nostri clienti ad ottimizzare la loro presenza sullo strumento gratuito ma fondamentale che è Google My business.

In questo caso grande rilevanza per la seo la prendono alcuni dati come tutti quelli attinenti all’azienda e soprattutto le recensioni lasciate dagli utenti finali.

Posizionamento Seo siti web e social network

Contrariamente a ciò che molti pensano sembrerebbe che nonostante una pagina o profilo social possano essere molto apprezzati ciò non incida sui valori dei motori di ricerca. L’ex portavoce di Google, Matt Cutts, ha asserito:

Le pagine Facebook e Twitter sono trattate come qualunque altra pagina nel nostro indice web, quindi se qualcosa accade su Twitter o su Facebook e siamo in grado di eseguire la scansione, allora possiamo restituirla nei nostri risultati di ricerca. Ma per quanto riguarda qualcosa di specifico, tipo: “questo ha molti seguaci su Twitter” o “questo ha molti Mi piace su Facebook”, al meglio delle mie conoscenze, al momento non abbiamo nessun segnale del genere nei nostri algoritmi di ranking

Mi potresti a questo chiedere:” Come mai allora come web agency proponete anche la gestione dei social network?

Ecco le risposte: In primis i social network sono il nuovo punto di aggregazione che oltre a radunare milioni di utenti ogni giorno sono divenuti grazie all’aggiunta di varie funzioni dei micro motori di ricerca, infatti moltissimi utenti ricercano prodotti ad esempio anche su You Tube e Facebook.

Inoltre grazie all’implementazione delle API per agevolare la condivisione delle pagine dei siti web sui social network un’ottima gestione di questi ultimi potrebbe contribuire al posizionamento seo siti web ad esempio attraverso l’acquisizione di link spontanei.

Hai già un sito ma non ha un buon Posizionamento Seo

Questa è una condizione nella quale si trovano moltissimi clienti che si rivolgono a noi. A volte accade perché loro inconsapevoli del settore hanno scelto di fermarsi al primo step ovvero a quello della realizzazione di un sito web, altre volte questo succede perché qualcuno ha lavorato male o ha millantato capacità e competenze che in realtà non aveva.

La disciplina della seo è davvero una realtà variegata e complessa per questo una web agency autorevole dovrebbe avere nel proprio staff un Seo specialist ovvero un’esperto in posizionamento seo siti web.

Posizionamento Seo siti web e agenzie

L’arte della seo come abbiamo visto sopra può essere suddivisa in diverse competenze che magari un singolo individuo può non avere tutte ma un agenzia web deve essere in grado di coprire le seguenti competenze seo ed intervenire sui seguenti fattori:

Tag Title, Header, Meta Description, Keyword, Url, Ottimizzazione immagini, Seo copywriting, Link interni, Sitemap, Ottimizzazione codice HTML, Velocità del sito, User Experience, Rich Snippet e credetemi moltissimo altro.

Conclusioni

Oltre quanto hai letto fin qui, c’è molto altro, ad esempio la SEA ovvero il posizionamento a pagamento che altrettanto segue le sue regole e che una web agency deve conoscere per garantirti i migliori risultati. SEO Più SEA formano la SEM Search Engine Marketing ciò che ti occorre per scalare le vette dei principali motori di ricerca.

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Campagne Facebook Ads

Campagne Facebook Ads

La nostra agenzia web a Roma realizza anche campagne Facebook Ads con l'obiettivo di riuscire a far arrivare i tuoi prodotti e servizi un pubblico più ampio. Cosa sono le campagne Facebook Ads Negli ultimi anni gli investimenti pubblicitari si sono trasferiti verso i...
Creazione landing page

Creazione Landing Page

Oggi ti diciamo tutto quello che devi sapere sulla creazione landing page. Che cos'è una landing page Il termine landing page significa letteralmente pagina di atterraggio in quanto è la pagina in cui gli utenti arrivano dopo aver effettuato una determinata ricerca o...
Marketing ristorazione

Marketing Ristorazione

Tutto quello che devi sapere sul marketing ristorazione. Sta diventando infatti sempre più comune e diffusa l'esigenza nel campo della ristorazione di pianificare una strategia di digital marketing. Dopo la pandemia infatti, il digitale ha conquistato anche questo...