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Il concetto di posizionamento SEO non è così complicato da comprendere, ma viene trattato quasi fosse un astrattismo e diventa di conseguenza difficile star dietro a tutti i suoi meccanismi. Come spiegarlo allora in parole semplici?

Immagina di dover acquistare una t-shirt bianca, semplice. La prima cosa che fai è andare in un negozio di abbigliamento, dove pensi di poter trovare un articolo simile. La stessa cosa accade quando fai una ricerca su internet: digiti sulla barra di ricerca una parola chiave che possa far uscire come risultato articoli o prodotti attinenti a quello che devi trovare. Una volta che avrai individuato lo store che fa al caso tuo, oppure il sito web che ti sembra più fornito o completo, entrerai al suo interno per cercare il prodotto.

Quando entrerai ti troverai di fronte una sfilza di prodotti similari: tanti pantaloni, giacche, scarpe, e persino tante t-shirt diverse. Alcune saranno in vetrina, o sugli scaffali ad altezza sguardo, altri saranno meno visibili, relegati alle file posteriori o in un cassetto. Sicuramente la commessa avrà sistemato il negozio in base a quello che vuole il cliente, ai prodotti più cercati e ai capi che si vendono meglio rispetto a quelli meno accattivanti. Allo stesso modo agisce Google.

Proprio come una commessa si occupa di selezionare, tra i vari capi (in questo caso siti web), quelli che secondo lui meritano di stare in prima fila. La commessa sceglie in base allo stile del prodotto, alla stagione, ai colori. Google invece sfrutta fattori diversi per determinare quale sito merita notorietà e visibilità e quale invece no.

Grazie al posizionamento SEO il tuo sito non sarà relegato alle ultime pagine, ma schizzerà in alto tra i migliori contenuti del web. Non è fantascienza, né stregoneria, ma una tecnica che riuscirà a portare il tuo sito web in prima pagina con certezza matematica.

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Che cos’è la SEO?

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Quando si parla di ottimizzazione SEO quindi vengono comprese tutte quelle tecniche che permettono al tuo sito di raggiungere la prima pagina ogni volta che l’utente digita una determinata query o parola chiave.

Perché è importante il posizionamento SEO?

Se vuoi che davvero il tuo sito web sia visitato da molte persone, è necessario che si piazzi tra i primi risultati Google. Senza l’aiuto della SEO è impossibile raggiungere, in maniera gratuita e veloce, la prima pagina. L’unica alternativa è quella di creare una campagna sponsorizzata per determinate parole chiave, in modo tale da essere tra i primi 4 posti di un gran numero di query. Per fare questo però è necessario investire una certa somma, che può variare a seconda della parola chiave stessa e del settore di interesse.

Posizionamento SEO o SEM?

La SEO ti consente di scalare la vetta della prima pagina grazie a diverse tecniche, tutte gratuite. Il tuo sito web quindi salirà grazie ai contenuti, al network che è riuscito a costruire, e a un’usabilità alta.

Nel caso della SEM invece dovrai pagare una quota a Google – o un altro motore di ricerca similare – per uscire tra i primi 4 risultati. Ci hai mai fatto caso che quando cerchi qualsiasi cosa i primi 4 siti che escono sul browser hanno la dicitura “annuncio”? Ecco, quei siti stanno pagando Google per occupare quella posizione di privilegio.

Penserai che la soluzione allora è semplice e a portata di mano! Ti sbagli: anche gestire una campagna di sponsorizzazione è impegnativo, e richiede determinate competenze tecniche per farla al meglio.

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Le Keyword: cosa sono?

Quando parliamo di SEO si sente spesso la parola keyword. Questo termine sta per “parola chiave”, ed è uno strumento fondamentale per procedere con la tua campagna SEO. La ricerca delle parole chiave è il primo passo per ottimizzare il posizionamento SEO del tuo sito. In base all’esito di questa analisi si può creare un piano editoriale efficace, che possa davvero coniugare la domanda e l’offerta per il tuo settore.

Per cercare le migliori parole chiave puoi sfruttare diversi strumenti, anche su internet e gratuiti. I migliori sono SeoZoom e Google Analytics. Si tratta di due suite che ti aiutano a selezionare le keyword più sfruttate nel tuo campo di interesse e a capire in che modo sfruttarle nel tuo sito, aiutandoti a monitorarne l’andamento in un determinato lasso di tempo.

Per saperne di più leggi questo articolo di approfondimento.

Quali sono i parametri per stabilire quali sono le migliori keyword? Secondo Google stesso sono tre:

Volumi di ricerca

Questo fattore indica quante volte una determinata parola chiave viene cercata su Google

Rilevanza

Anche se viene cercata spesso non è detto che una parola chiave sia ideale per il tuo sito. Per questo si tiene conto anche della rilevanza della keyword in relazione ai contenuti del tuo sito

Concorrenza

Parole chiave molto sfruttate possono avere volumi di ricerca pazzeschi, ma anche una concorrenza spietata. Talvolta è meglio concentrarsi su keyword di nicchia, che però possano aiutarti a raggiungere le prime posizioni su Google

Contenuti per il posizionamento SEO

La creazione di contenuti efficaci è indispensabile per ottimizzare la SEO del tuo sito internet. È necessario scrivere in ottica SEO, ma anche in maniera comprensibile, accattivante, mai noiosa e banale… insomma, la copy deve essere un connubio tra tecniche di marketing e originalità. Un mix che non tutti riescono a raggiungere, specie se sono alle prime armi.

La figura del copywriter si fa qui fondamentale, meglio ancora se ha un background orientato al mondo digital.

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A una prima analisi scrivere per la SEO può sembrare semplice: bisogna ricordarsi di qualche regola, ripetere spesso la parola chiave, e il gioco è fatto! Se fosse davvero così semplice non pensi che tutti sarebbero felici e contenti in prima pagina?

5 consigli pratici:

1. Scegli una parola chiave coerente con il testo

La parola chiave è il tuo modo per dire a Google di cosa parli nel testo. Scegline una pertinente, in modo tale da offrire al browser la possibilità di capire al meglio gli argomenti principali delle tue pagine. Così gli darai modo di mostrarli a chi ne ricerca di simili.

2. Occhio alla leggibilità

Molto spesso chi scrive in ottica SEO lo fa in maniera schematica, quasi come se stesse scrivendo solo per l’algoritmo. Sbagliatissimo! Lì fuori ci sono centinaia di persone pronte a leggere ciò che scrivi, fallo in maniera comprensibile e semplice.

3. Occhio ai link

La link building è una pratica SEO efficace e ottimale, ma devi saperla fare al meglio. È inutile tempestare il testo di link ad altre pagine del tuo sito (o di siti esterni), se poi non hanno coerenza col testo. In questo caso vale il detto “meglio pochi ma buoni”.

4. Le immagini fanno la differenza

Il contenuto non è completo senza delle immagini inerenti, che possano aiutare l’utente a capire meglio quanto scritto, spezzare il testo e renderlo più facile da leggere. Assicurati di inserirne di ottima qualità, ma non troppo pesanti – per assicurarti che il sito sia responsive.

5. Originalità e autenticità

La creazione di contenuti originali per il web è importante, sia dal punto di vista della SEO che per la tua credibilità. Perciò evita di scopiazzare da altre pagine, ed esprimi il tuo estro creativo.

Agenzia SEO a Roma

Se stai cercando una web agency che si occupi di elargire servizi di posizionamento SEO non esitare a contattarci

Di cosa ci occupiamo?

Consulenza SEO

Analizziamo il tuo sito internet ed elaboriamo per te la miglior strategia per raggiungere nuovi clienti

Servizi SEO

Hai già un sito internet, ma è fermo in termini di visite? Fallo schizzare in prima pagina con i nostri servizi SEO

Tecniche SEO

Sfruttiamo le migliori tecniche SEO per garantirti una maggiore visibilità sul web

SEO Marketing

Vendi la tua azienda o i tuoi prodotti in un batter d’occhio: ti sveliamo come fare. Il marketing è una disciplina affascinante ma complessa, se non ne capisci a pieno le proprietà e le dinamiche. Lasciati consigliare da esperti del settore

SEO per e-commerce

Quello degli e-commerce è un mondo a parte per quanto riguarda la SEO. Sfruttandola al meglio i tuoi prodotti possono godere di un’infinita visibilità – che si traduce in numerose visite, e maggiori vendite. Incrementa il tuo business online!

SEO Specialist a Roma

Tutti parlano di SEO, pochi sanno come gestirla. Non affidarti a SEO Specialist della domenica: ne va del tuo business. Lasceresti mai la tua azienda nelle mani di un incompetente?

Agire tempestivamente e con una strategia mirata è il modo migliore per conseguire i tuoi risultati. Se quello che cerchi è notorietà e visibilità sul web non puoi che affidarti a degli esperti del settore digital. La nostra web agency può rispondere a tutte le tue esigenze. Mettici alla prova!

Il metodo Roma Comunica per un Posizionamento SEO ottimale:

Analisi del tuo sito web
Per prima cosa vogliamo capire chi sei e come ti presenti online: sarà il punto di partenza per elaborare una strategia efficace e personalizzata

Ricerca dei competitor
Come si muovono i tuoi competitor sul web? Capirlo ci aiuta a fare di meglio, dando un valore aggiunto al cliente finale

Punti di forza e punti deboli
Riuscire a comprendere quali sono i tuoi punti di forza, e su quali invece intervenire per migliorarli, ci aiuta a costruire al meglio il tuo sito internet

Brand Identity
Chi sei, cosa fai e cosa ti distingue dagli altri? Raccontacelo, e noi sapremo come comunicarlo al meglio a milioni di utenti

Ricerca delle parole chiave
Qual è il tuo settore di interesse? Cosa cercano gli utenti in questo campo? Scopriamolo insieme, per offrire ai clienti esattamente quello che vogliono

Creazione di un piano editoriale
Ora che sappiamo su cosa lavorare, possiamo realizzare un piano editoriale efficace e mirato, che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Ottimizzazione SEO
Affidaci il tuo sito internet, sapremo come renderlo virale grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO.

Preventivo SEO

Quanto costa ottimizzare la SEO del tuo sito web? Un posizionamento SEO efficace richiede tempo e competenze specifiche. Se non ne sei in possesso allora è meglio rivolgersi a chi ha fatto di questo il suo pane quotidiano. Noi di Roma Comunica siamo qui per aiutarti a comprendere e gestire tutte quelle tecniche SEO che possono giovare al tuo sito web.

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