Servizi
Posizionamento su Google
Posizionare un sito web su Google significa che compaia nella SERP del motore di ricerca per determinate parole chiave attinenti al proprio business o alla propria professione.
Hai presente quando devi cercare un prodotto e vai a fare un ricerca su Google? Ecco, avere un posizionamento su Google significa che quando milioni di utenti nel web cercano il tuo prodotto/servizio trovano te! Parliamoci chiaro, se questo non accade avere un fantastico sito web non serve quasi a nulla.

la nostra mission
Che cos’è il posizionamento su Google?
Come dici? Non sai cosa sia il posizionamento su Google? Proviamo a spiegartelo nella maniera più semplice possibile, è LO STRUMENTO imprescindibile per chiunque oggi voglia avere uno spazio sul web.
Non essere posizionati su Google nell’era digitale significa non esistere!
Indipendentemente che tu sia un libero professionista o il titolare di un’azienda se non vuoi perdere il potere della comunicazione online devi agire subito per scalare le vette del colosso dei motori di ricerca: Sua maestà Google.
Il posizionamento su Google è la posizione che ogni sito occupa nelle classifiche dei motori di ricerca. In Roma Comunica Web lavoriamo sull’analisi dello stato dei siti web per progettare e implementare strategie SEO e migliorare il posizionamento su Google dei nostri clienti.
Per questo, è importante ottimizzare quei fattori che il motore di ricerca considera rilevanti nella valutazione di un sito web e mostrarlo agli utenti durante la ricerca.
Come funziona il posizionamento su Google?
Ogni sito Web è diverso, quindi la strategia di posizionamento su Google è diversa in ogni caso. Per questo, progettiamo una strategia personalizzata per ciascuno dei nostri clienti che consenta loro di migliorare il più possibile le proprie posizioni in classifica. In Roma Comunica ci concentriamo sul cliente, considerando la cura e la comunicazione ravvicinate come basi fondamentali per progettare e sviluppare una strategia di posizionamento su Google.
All’inizio di ogni progetto eseguiamo un’analisi SEO accompagnata da un audit SEO che ci permetterà di definire una strategia personalizzata per ogni cliente in base allo stato del suo sito web, settore e concorrenza. Una volta proposta la strategia da seguire, è il momento di ottimizzare tutti i fattori di posizionamento in Google e iniziare ad analizzare e segnalare tutti i tipi di modifiche a livello di posizionamento.
Al giorno d’oggi il posizionamento in Google è diventato una parte indispensabile di qualsiasi strategia di marketing per le aziende, tra l’altro, per i numerosi vantaggi che comporta. Una persona o un team che non conosce come funziona la ricerca di Google e come vengono proposti i contenuti su Google Search non potrà mai portare un sito web nella tanto ambita prima pagina di Google.
Il motore di ricerca utilizza i dati ottenuti attraverso una scansione eseguita dal crawler di Google che è sempre alla ricerca di nuovi siti web o contenuti per l’aggiunta all’indice di Google. In alternativa, quello che facciamo noi, professionisti del settore è indicare a Google l’url da verificare velocizzando in questo modo il processo.
Vantaggi del Posizionamento su Google
Traffico organico: Migliorando le posizioni all’interno delle classifiche di Google, il traffico organico aumenterà in modo esponenziale, poiché i primi risultati assorbono la maggior parte dei clic.
Aumento delle conversioni: Questo aumento del traffico organico si tradurrà anche in un aumento delle conversioni del sito web. Affinché il tasso di conversione sia il più elevato possibile, è interessante puntare su una strategia di posizionamento che ci permetta di attrarre traffico di qualità.
Tasso di conversione: Il tasso di conversione del traffico acquisito tramite il posizionamento in Google è solitamente superiore a quello ottenuto tramite altri canali come i diversi canali di pagamento.
Canali: Un miglioramento del posizionamento è il complemento ideale ad altri canali di acquisizione del traffico come i canali di pagamento, il content marketing e altri.
Potenziali clienti: Inoltre, catturando nuovi potenziali clienti interessati al prodotto o servizio in questione, aumentiamo la nostra quota di mercato
Risultati: I risultati ottenuti attraverso il posizionamento su Google sono permanenti nel tempo, quindi a seconda dei casi può essere il canale più interessante su cui investire.
Posizionamento su Google
Posizionamento su Google e indicizzazione
Fino a qui ti abbiamo parlato di indicizzazione e scansione, seguici ora perché ci avviciniamo al clou delle attività SEO, il posizionamento su Google.
Per noi posizionare un sito su Google significa farlo comparire per determinate parole chiave dette query nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, le SERP e considera che sono organizzate per mostrare 10 risultati per pagina.
Per essere vincenti qui bisogna tenere conto dell’algoritmo di Google e dei suoi criteri di Ranking sempre in aggiornamento.
Si stima che:
La prima pagina generi il 91% del totale del traffico su Google
La seconda sfiora il 5%
Le altre oscillino tra l’1%
In base a questi dati, dove vuoi che si trovi il tuo sito web?
Come posizionare un sito su Google?
Google è il motore di ricerca per eccellenza, quindi è fondamentale essere ben posizionati nei risultati di ricerca per attirare potenziali clienti. Per fare ciò è necessario sviluppare una strategia SEO seguendo le linee guida ufficiali emanate dal motore di ricerca stesso.
Quanto costa posizionarsi su Google?
Il tempo necessario per raggiungere una buona posizione in Google è difficile da stimare poiché dipende da molti fattori, nella maggior parte dei casi incontrollabili (cambiamenti algoritmici di Google o livello di concorrenza nel settore, tra gli altri).
Come conoscere il posizionamento su Google?
Abbiamo i migliori strumenti per conoscere il posizionamento web in Google. Questi strumenti ci consentono di tracciare le diverse parole chiave e le loro posizioni nelle classifiche, nonché indici di visibilità generali che ci danno segnali dell’evoluzione a livello di posizionamento.
Quali vantaggi porta il posizionamento su Google all’immagine del marchio?
Raggiungere una buona posizione su Google presuppone un aumento della visibilità della nostra attività per le ricerche dei nostri potenziali clienti, che ci consente di migliorare l’immagine del marchio.


Posizionamento su Google
Cosa facciamo per il tuo posizionamento su Google?
Sappiamo che ti stai domandando cosa facciamo noi per posizionare il tuo sito su Google e ci preme risponderti visto che la nostra filosofia rimane sempre quella di una collaborazione con un cliente pro attivo.
Quando si parla di posizionamento su Google devi sapere che esiste un posizionamento organico ovvero naturale il quale si raggiunge grazie al nostro lavoro che passa attraverso l’ottimizzazione del sito, l’usabilità, la pulizia del codice, la cura dei contenuti ma non solo.
Il nostro metodo di lavoro include una profonda analisi dei competitor e della tua nicchia di riferimento.
Come si verifica il posizionamento su Google di un sito?
Senza dubbio è un lavoro che chiunque può fare effettuando una verifica manuale, anche tu, volendo da una finestra in incognito, studiando un po puoi verificare come è posizionato il tuo sito per le parole chiavi di tuo interesse. Sicuramente, per noi è molto più semplice in quanto utilizziamo degli strumenti che fanno questo lavoro per noi e lo fanno 24 ore su 24.
Non rischiare di finire nel dimenticatoio non solo di Google ma anche dei tuoi clienti, li fuori la concorrenza è spietata, contattaci e scopri cosa possiamo fare subito per te e la tua attività
Contattaci
Compila il form per richiedere un preventivo gratuito e sarai ricontattato il prima possibile.