a
Logo Roma Comunica

Posizionamento sui motori di ricerca

17 Giu 2022 | Blog

Se hai un’attività e vuoi vendere, avere un sito online è ormai un obbligo. Ma questo non basta! Bisogna infatti fare un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca affinché il cliente ti possa trovare in modo semplice e veloce. Questo comporta l’impiego di una serie di tecniche e azioni anche complesse che necessitano di specifiche competenze. In questi casi affidarsi a un’agenzia web come la nostra è la soluzione migliore: i nostri esperti infatti sapranno adottare la strategia migliore in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi e ti porteranno a raggiungere risultati sempre più soddisfacenti. 

Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento consiste nel raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca.

Tra i vari motori di ricerca Google è di gran lunga il più importante e il più usato. Difatti è alquanto comune trovare persone che ormai associano la ricerca che avviene online direttamente a Google, ma non bisogna dimenticare che esistono anche altri motori di ricerca sui quali puntare.

Che cos'è il posizionamento sui motori di ricerca

Per riuscire a posizionare il sito web sui motori di ricerca bisogna difatti conoscere in modo approfondito il funzionamento di tutte le piattaforme.

Esistono due modalità di per effettuare il posizionamento sui motori di ricerca:

  • Attraverso la ricerca organica, ovvero gratuita, in cui si offre all’utente il risultato più coerente e rilevante con la sua ricerca
  • Mediante la ricerca a pagamento attraverso la quale si possono ottenere le prima posizione dei risultati investendo una somma di denaro. Ciò non è garanzia di primo posto poiché la pertinenza del contenuto continua ad avere grandissima importanza.

In questo articolo ci concentreremo sul posizionamento organico e sulle sue regole specifiche.

Perché è importante il posizionamento sui motori di ricerca

L’obiettivo delle strategie pensate per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è quello di apparire fra i primi posti della SERP, ovvero sulla pagina dei risultati di Google e delle altre piattaforme.

Perché quindi è importante lavorare in quest’ottica? Perché quando un utente fa una ricerca online, i motori di ricerca hanno il compito di cercare e poi mostrare i risultati più utili e rilevanti rispetto alle parole scritte dall’utente.

Perché è importante il posizionamento sui motori di ricerca

Più alto è il posizionamento sui motori di ricerca e maggiore sarà la probabilità che la pagina corrispondente venga presa in considerazione dall’utente e visitata, generando traffico e permanenza.

In questo modo conquistare un cliente sarà più semplice e immediato. Riuscire però in quest’impresa è più difficile di quanto si pensa.

Avere un buon posizionamento web significa una maggiore visualizzazione della tua pagina web e questo porta direttamente a più vendite oltre che ad una maggiore consapevolezza del marchio da parte dell’utente, motivo per cui è così importante essere nelle prime posizioni di Google. In qualità di società di agenzia SEO a Roma, ​​sviluppiamo il posizionamento web eseguendo un audit preventivo, ricercando le parole chiave, creando e rivedendo contenuti, ottimizzazione tecnica del tuo sito Web o negozio online, SEO locale o ricerca di collegamenti per generare notorietà del tuo marchio.

Come funziona il posizionamento sui motori di ricerca

Per riuscire a posizionare il nostro sito nei primi risultati in modo organico, bisogna seguire regole precise. Non esiste infatti una formula magica che ti possa portare in prima pagina in modo veloce ed efficace, ma se si lavora in un determinato modo si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati.

La prima fase per il posizionamento è la fase di crawling in cui gli spider dei motori di ricerca scansionano la struttura del sito. i link in ingresso e quelli in uscita-

Come funziona il posizionamento sui motori di ricerca

Terminata questa fase, si passa all’ indicizzazione, in cui il motore di ricerca aggiunge le pagine scansionate al proprio data base.

In base agli algoritmi, dopo che l’utente inserisce una parola chiave, Google effettua delle valutazioni in base a criteri di ranking diversi che portano alla gerarchia dei risultati da mostrare in SERP per cascuna query.

Strategie per il posizionamento sui motori di ricerca

Ogni sito Web è diverso, quindi la strategia di posizionamento su Google è diversa in ogni caso. Per questo, progettiamo una strategia personalizzata per ciascuno dei nostri clienti che consenta loro di migliorare il più possibile le proprie posizioni in classifica. In Roma Comunica ci concentriamo sul cliente, considerando la cura e la comunicazione ravvicinate come basi fondamentali per progettare e sviluppare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

All’inizio di ogni progetto eseguiamo un’analisi SEO accompagnata da un audit SEO che ci permetterà di definire una strategia personalizzata per ogni cliente in base allo stato del suo sito web, settore e concorrenza. Una volta proposta la strategia da seguire, è il momento di ottimizzare tutti i fattori di posizionamento in Google e iniziare ad analizzare e segnalare tutti i tipi di modifiche a livello di posizionamento.

Roma Comunica – Agenzia Web Roma Bravetta
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...