PrestaShop
REALIZZA IL TUO E-COMMERCE
PRESTASHOP
PrestaShop è una tra le piattaforme di e-commerce più utilizzate oggi in Italia. È consigliata per chi sta muovendo i primi passi online. Il suo utilizzo non è complicato: l’utente può usufruire di un front end altamente intuitivo. Consigliato per aziende di dimensione piccola e media.
Creare un e-commerce con PrestaShop può non essere difficile, ma renderlo performante e funzionante è un tutt’altro che semplice, per questo ci siamo noi!
Cos'è PrestaShop?
PrestaShop è un CMS (Content Management System) ovvero una piattaforma per la creazione e l’amministrazione di un sito e-commerce.
La piattaforma è diventata subito molto popolare per la sua facilità di installazione e per la varietà di plugin che supporta. Dopo Magento e WooCommerce, è il software più utilizzato per la creazione e gestione di siti web e-commerce.
Uno dei suoi vantaggi principali è che si tratta di una piattaforma Open Source, ciò significa che il codice sorgente è aperto e può essere modificato.
Il suo utilizzo non è troppo complicato, l’utente è guidato attraverso un front end altamente intuitivo.
Il software supporta diversi metodi di pagamento e si possono integrare diverse modalità di spedizione.
VANTAGGI
Cosa si può fare con PrestaShop?
PrestaShop si propone come carta vincente per quattro funzionalità principalmente:
🖌️ Personalizzare il negozio online: offre la possibilità di rendere il sito e-commerce il più personale possibile: si può scegliere un tema, le caratteristiche specifiche e tutto ciò di cui il marchio ha bisogno.
👩💻 Gestire il sito e-commerce: con questo software è possibile gestire le operazioni dal back office: catalogo prodotti, ordini, pagamenti, spedizioni e dati.
📈 Far crescere i ricavi: con PrestaShop si possono lanciare campagne di marketing per raggiungere più clienti.
🌍 Lanciare un sito e-commerce internazionale: il software offre la possibilità di far sviluppare il proprio e-commerce a livello internazionale, aggiungendo funzioni per rendere il negozio multilingue e proponendo opzioni di pagamento in più valute.
PrestaShop consente all’utente un alto livello di personalizzazione, ad esempio permette di modificare moltissimi aspetti dell’e-commerce scegliendo tra una varietà di temi adattabili alla tipologia del business e allo stile dell’azienda.
È possibile modificare l’interfaccia sia del front che del back office, riordinare il magazzino come meglio si crede e strutturare la pagina spostando i diversi elementi. I moduli aggiuntivi consentono poi inserire nuove funzionalità all’e-commerce.
La scelta del tema è molto importante perché rappresenta la veste grafica del sito, quindi determina il primo impatto sull’utente. Per questo è sempre meglio chiedere una consulenza prima di prendere qualsiasi decisione.
Tuttavia, l’e-commerce con PrestaShop non è statico. Infatti, se si hanno necessità specifiche sulla parte grafica, il nostro webmaster lavorerà sul frontend in modo che risulti il più affine possibile alla vostra idea.
Se avete già un e-commerce e volete un restyling del sito PrestaShop, è assolutamente possibile customizzare un template o intervenire sui moduli applicati e applicabili!
Ogni intervento ha l’obiettivo di dare un aspetto più fresco ed aggiornato al sito ma anche (e soprattutto) ottimizzare le sue performance.
La creazione di un e-commerce con PrestaShop può anche essere semplice, ma rendere il sito effettivamente funzionale e consolidare la sua presenza online è possibile solo grazie al lavoro di un esperto!
PrestaShop, dal punto di vista dell’utente, permette una gestione semplice e intuitiva del magazzino, dell’inventario e dei singoli prodotti.
Per quanto riguarda gli ordini, la piattaforma invia sia una email dettagliata sia una notifica nel pannello di controllo (backoffice) per essere sempre aggiornati sullo stato dello shop.
prestashop
PRO e CONTRO
- Open source
- Inizialmente non richiede un grande investimento economico
- Semplice da utilizzare dopo la configurazione
- Supporta multilingua e multivaluta
- Dispone di un’ampia community dove trovare risposte o aiuto
- Personalizzabile grazie a diversi plugin disponibili
- Flessibile: sono disponibili diverse funzionalità ed estensioni
- Alcune funzioni promozionali sono gratuite: coupon, voucher, email di follow-up
- I pagamenti sono sicuri
- Può essere interfacciato con diversi gestionali
- Costo elevato di molti dei moduli aggiuntivi
- Limitata scalabilità: è adatto prevalentemente per business piccoli e medi
- Il cambio di un tema non è agevole
- Il supporto base è dato principalmente dalla community
- Difficoltà nel modificare l’aspetto del sito in autonomia
- Necessità di essere seguiti da un professionista per la maggior parte delle modifiche
- Necessita di un monitoraggio tecnico per garantire tutti gli aggiornamenti di sicurezza