a
Logo Roma Comunica

Reputazione online Roma

20 Apr 2022 | Blog

Reputazione online Roma.

La reputazione online consiste in un monitoraggio costante di quello che si dice o si legge in rete sulla nostra azienda oppure sul nostro brand.

Gli utenti infatti prima di comprare qualcosa o prima di scegliere un determinato servizio si affidano alle recensioni. Se ci troviamo dal lato del cliente ciò è un vantaggio poiché ci fa comprendere meglio le qualità e i lati negativi del prodotto/servizio, ma se siamo i proprietari di un’azienda questo potrebbe portare avere risvolti negativi. Spesso infatti i commenti e i feedback negativi possono farti perdere clientela e incidere inevitabilmente sul fatturato.

In rete tutto rimane online e questo potrebbe avere delle conseguenze indesiderate per la reputazione del tuo marchio.

Migliorare la reputazione online è quindi cruciale.

Reputazione online Roma

Ormai qualsiasi persona può facilmente diventare autore di contenuti: sui social network, sui blog, nei forum. Inoltre più l’utente è autorevole più sarà in grado di influenzare la community o semplicemente i potenziali clienti. Questo funziona sia in positivo che in negativo.

Reputazione online Roma significato

Se capita di ricevere un commento o una recensione negativa, bisogna intervenire in maniera repentina e professionale in modo tale da ribaltare la situazione e cercare di rimediare.

Diventa quindi fondamentale monitorare costantemente le opinioni che riguardano la nostra attività.

Cosa significa reputazione online

La web reputation, punta ad azioni dirette sui seguenti canali:

  • Siti
  • Blog
  • Social Network
  • Forum

Lavorando sui contenuti e sulla cura dei rapporti con i clienti si può puntare a lavorare sull’autorevolezza.

Oggi il cliente è uno degli attori principali e contribuisce alla costruzione della reputazione online.

Reputazione online Roma cosa significa

Le opinioni digitali basate sul passaparola creano un vero valore ma è indispensabile attivarlo e gestirlo sviluppando una solida e duratura presenza online.

Come migliorare la reputazione online Roma

Ci sono determinate azioni che possiamo fare in maniera diretta per poter migliorare la reputazione online Roma.

Spesso però non si ha il tempo o le competenze necessarie per poter fare ciò. In questi casi entriamo in gioco noi di Roma Comunica. Grazie alla nostra web agency infatti ti aiuteremo a creare la strategia più adatta alle tue esigenze per migliorare la tua reputazione online.

Come abbiamo sopra menzionato esistono delle azioni che ti permettono di avere una buona reputazione online e guadagni in termini di autorevolezza agli occhi di Google e dei potenziali clienti.

Vediamole nel dettaglio.

Come migliorare la reputazione online Roma: recensione sui portali certificati

Una prima cosa semplice che puoi fare è quella di chiedere una recensione ad ogni tuo cliente sui portali di recensioni certificate. Esse aumenteranno di molto la tua e-reputation. Esistono diversi portali di questo genere. Il costo di questo servizio è variabile e deve essere preventivato dal distributore del servizio stesso.

Come migliorare la reputazione online Roma: recensione su portali gratis

Un altro modo per incrementare la reputazione del tuo brand online è sicuramente quello di chiedere ai tuoi clienti una recensione sui portali gratuiti. Ad esempio, su Google Maps.

Reputazione online Roma sui portali gratis

Inoltre ricordati di compilare correttamente la scheda Google My Business. Ti avevamo già parlato di come ottimizzare questa scheda e dalla sua importanza a livello di indicizzazione.

Come migliorare la reputazione online Roma: recensione su Facebook

A questo punto sembra scontato dirlo, ma è fondamentale anche fare in modo che i clienti lascino una recensione sul social network più importante al mondo, ovvero Facebook.

Reputazione online Roma: cosa non fare

Ormai lo avrai capito: oggi il cliente è uno degli attori principali e contribuisce alla costruzione della reputazione online.

Arrivati a questo punto un dubbio è lecito: perché sforzarsi di chiedere a ogni singolo cliente di recensire online quando si può semplicemente comprare qualche recensione? Noi vi consigliamo di non farlo assolutamente. Le recensioni acquistate sono inventate e possono contenere informazioni fuorvianti. Inoltre risultano confusionarie e poco realistiche. Si rischia quindi l’effetto opposto a quello desiderato, ovvero i commenti potrebbero peggiorare la digital reputation.

Importanza della reputazione online Roma

Roma Comunica – Web Agency a Roma
via dei Gonzaga, 125 A – 00163 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

Campagne Facebook Ads

Campagne Facebook Ads

La nostra agenzia web a Roma realizza anche campagne Facebook Ads con l'obiettivo di riuscire a far arrivare i tuoi prodotti e servizi un pubblico più ampio. Cosa sono le campagne Facebook Ads Negli ultimi anni gli investimenti pubblicitari si sono trasferiti verso i...
Creazione landing page

Creazione Landing Page

Oggi ti diciamo tutto quello che devi sapere sulla creazione landing page. Che cos'è una landing page Il termine landing page significa letteralmente pagina di atterraggio in quanto è la pagina in cui gli utenti arrivano dopo aver effettuato una determinata ricerca o...
Marketing ristorazione

Marketing Ristorazione

Tutto quello che devi sapere sul marketing ristorazione. Sta diventando infatti sempre più comune e diffusa l'esigenza nel campo della ristorazione di pianificare una strategia di digital marketing. Dopo la pandemia infatti, il digitale ha conquistato anche questo...