a
Logo Roma Comunica

Responsive design

26 Lug 2022 | Blog

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza del responsive design nell’ambito della realizzazione siti web. Questa tecnica di progettazione prevede la realizzazione di siti e applicazioni in cui il layout si adatta in modo automatico alle dimensioni dello schermo permettendo la perfetta navigazione e lettura dei contenuti indifferentemente dal dispositivo con cui li si sta visualizzando.

Cos’è il responsive design

Il responsive design è un approccio al web design che fa sì che i contenuti web si adattino alle diverse dimensioni dello schermo. Grazie a questa tecnica, i siti web possono essere visualizzati su ogni dispositivo con notevoli vantaggi per quanto riguarda:

  • L’usabilità
  • La user experience
  • La SEO

Attraverso questa tecnica, i web master sistemano la grafica del sito web in base alle dimensioni e all’orientamento dello schermo.

Che cos'è il responsive design

Oggi la maggior parte del traffico viene da mobile e non da desktop e per questo il sito web deve basarsi sul responsive design, altrimenti la probabilità che il potenziale clienti abbandoni il tuo sito sono molto alte.

I vantaggi del responsive design

Ormai è impensabile realizzare un sito web che non risponda ai principi del responsive design.

Questo perché se il sito web non è responsive e mobile friendly si rischia di non arrivare a una gran fetta di utenti che potrebbero facilmente diventare tuoi clienti.

Vediamo meglio quindi i principali vantaggi di questo tipo di approccio.

I vantaggi del responsive design: mobile first

La maggior parte delle ricerche su Google provengono dagli smartphone.

Se il tuo sito non è responsive e da cellulare i testi sono poco leggibili, il rischio che gli utenti si stufino in fretta e lascino la pagina del tuo sito in pochi secondi è molto alto.

I vantaggi del responsive design - mobile first

L’esperienza di navigazione che le persone vivono sulle tue pagine web ha un peso, traducibile in termini di visibilità sui motori di ricerca. Questo avviene perché ormai Google e tutti gli altri motori di ricerca danno maggiore importanza alla visualizzazione da mobile, inserendo nei primi risultati delle ricerche solo i siti responsivi ottimizzati per il telefono.

Velocità delle pagine

Un sito responsive, mobile friendly e veloce nel caricare i suoi contenuti porta inevitabilmente a più traffico che si traduce in un numero più ampio di conversioni.

Avere delle pagine veloci ha delle ripercussioni anche in termini di SEO.

I vantaggi del responsive design: usabilità

Il responsive design rende il sito più accessibile oltre che più semplice e veloce da navigare. Coloro che entrano sul sito trovano subito le informazioni rimanendovi più a lungo e cresce la possibilità di conversioni.

Il tempo trascorso sulla pagina indica una ottima esperienza di navigazione e il fatto che i contenuti sono interessanti e questo si traduce anche in un miglior posizionamento SEO.

I vantaggi del responsive design: campagne Google Ads

Un esempio concreto di uso strategico del responsive design è per esempio quello di destinare una parte di budget alle campagne Google Ads per cellulare, pubblicando annunci pay per click che si attivano solamente quando i potenziali clienti sono nella tua zona.

Targhettizzando i tuoi annunci per i cellulari la tua pubblicità su Google diventerà più specifica e avrai maggiori possibilità di aumentare i tuoi click e convertire.

In questi casi è fondamentale che il sito o la landing page di atterraggio siano veloci e ottimizzati, altrimenti si rischia solo di spendere soldi inutilmente.

Responsive design: l’importanza di rivolgersi a una web agency esperta

Per la realizzazione di siti web professionali è fondamentale rivolgersi a una web agency Roma specializzata in responsive design, che studierà il progetto in modo da dare vita ad una strategia mobile friendy basata sul design responsive.

Creare un sito web basandosi su un design responsive mette gli utenti al primo posto, facilita l’interazione con contenuti e informazioni pubblicate e segnala a Google che le pagine possono essere visualizzate su ogni dispositivo grazie ad una struttura accessibile e ben pensata.

Contattaci per una consulenza gratuita.

Roma Comunica – Agenzia Web Roma Bravetta
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma

☎️06.97613783
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it

Seguici anche sui principali social network!

@romacomunicaweb
Roma Comunica – Agenzia Web

Non rimanere indietro, richiedi subito il tuo preventivo

Richiedi subito il
Contatto Gratuito con un nostro consulente

Compila il modulo e verrai ricontattato entro 24 ore lavorative*

Consenso

*solitamente rispondiamo in un paio di ore, ma ci riserviamo un margine per processare adeguatamente la tua richiesta.

Articoli correlati

realizzare un sito web

Realizzare un sito web i nostri servizi

Realizzare un sito web oggi non è più solo una questione di tecnica informatica. Si tratta ormai di strumenti fondamentali che la maggior parte delle imprese utilizza per esprimere il proprio marchio online e creare connessioni durature con la propria clientela. Che...
Plugin per WordPress

7 Plugin per WordPress

I plugin per WordPress sono come le app per il telefono. Puoi scaricarle oppure acquistarle e servono ad aggiungere funzionalità al tuo WordPress. Questi strumenti sono davvero utili perché ti permettono di migliorare significativamente il tuo sito senza toccare una...
La laurea non è più essenziale per le top aziende

La laurea non è più essenziale per le top aziende

Per causa della carenza di personale che si sta riscontrando in questo periodo la laurea non è più essenziale per le top aziende, che ora sembrano più interessate ad esperienza e capacità più che al titolo di studio. Grandi aziende come Google, Ibm e Delta hanno...