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Semplici pratiche per aumentare il traffico web

9 Nov 2022 | Blog

Vuoi più traffico web qualificato per il tuo blog?

Immagino di sì, perché senza visite non c’è un’attività che funzioni, ed oggi vi illustreremo delle semplici pratiche per aumentare il traffico web.

[Nessun traffico = nessuna conversione = nessun commercio]

Oggi ci sono centinaia di milioni di siti web che competono per l’attenzione del pubblico, ma solo una piccola percentuale di questi riesce a ottenerne una fetta.

La maggior parte dei blog non ottengono immediatamente del traffico ed è questo il motivo per cui sono molti coloro che abbandonano i loro blog entro i primi 3 mesi dalla loro creazione.

Non vogliamo che succeda a noi perché sappiamo che i blog sono un pezzo chiave per attrarre il traffico organico qualificato, generare lead, e ottenere le vendite dei nostri prodotti e servizi.

In sintesi:

Un buon blog è un bene di marketing che tutti vogliamo avere a pieno regime per far crescere il nostro business.

Il nostro obiettivo è uno prima di tutti: abbiamo bisogno di altre visite.

Ecco perché, oggi vi mostreremo alcune semplici pratiche per aumentare il traffico web che puoi iniziare a implementare oggi stesso per attirare più traffico web sul tuo blog, pratiche che sono state supportate da diversi studi e statistiche.

semplici pratiche per aumentare il traffico web
Semplici pratiche per aumentare il traffico web

Semplici pratiche per aumentare il traffico web: Vediamole insieme

1. Utilizza i numeri (Rari) nei tuoi titoli

Mettere i numeri nei titoli genera più click, questo lo sappiamo tutti e questo è il motivo per cui sono così utilizzati. Per essere più precisi:

I titoli con i numeri hanno il 36% in più di probabilità di ottenere click, secondo uno studio condotto da Driver.

Questo dato può risultare sorprendente per molti… Per quale motivo? Due ragioni:

  1. Non ci piace l’incertezza. I titoli con i numeri ci promettono chiaramente cosa ci aspetta se decidiamo di consumare i contenuti, limitando l’incertezza che abbiamo prima di andare al post.
  1. Processiamo meglio le informazioni se ordinate in liste numerate. Le informazioni ordinate e classificate in piccoli frammenti di contenuto sono più facili da capire e ricordare, il nostro cervello le elabora meglio di semplici frammenti di testo. Questo ci porta a preferire questo tipo di contenuti numerati rispetto ad altri che non lo sono.

Ed i numeri strani, magari con virgole?

Essendo numeri insoliti e poco utilizzati da altri blogger, attirano maggiormente la nostra attenzione e conferiscono ai contenuti lo status di unicità rispetto ai post simili presenti sul web.

semplici pratiche per aumentare il traffico web
Aggiungere numeri ai tuoi headline incrementa il traffico

2. Usa parentesi o parentesi quadra

Secondo diversi studi condotti, includere queste informazioni aggiuntive che chiariscano il contenuto del post tra parentesi o parentesi quadre aumenta i click del 38%.

E questo per cosa? Due ragioni:

  1. Quelle parentesi quadre o parentesi tonde attirano la nostra attenzione. Attirano il nostro sguardo e, inoltre, la maggior parte dei titoli non li usa, distinguendosi così dal resto.
  2. Queste informazioni aggiuntive che contengono, se chiariscono il tipo di contenuti che vedremo, stanno limitando quell’incertezza e quell’ambiguità che così poco ci piacciono.
semplici pratiche per aumentare il traffico web
Esempio di headline con parentesi quadra

3. Utilizza URL brevi e descrittivi

Tra le semplici pratiche per aumentare il traffico web sicuramente figura la scelta dell’URL del tuo articolo.

Gli URL brevi hanno due vantaggi:

  1. Danno un aspetto semplice e professionale all’URL, aumentando la fiducia che il visitatore ha nel sito web a cui punta. Il visitatore pensa: «URL curato = blog curato = buon contenuto.»
  2. Gli URL brevi sono più facili da ricordare e più pratici da condividere.

Ma non è sufficiente creare brevi URL per i tuoi post, questi devono essere anche descrittivi. Chiunque legga le poche (due o tre) parole che compongono l’URL della tua pagina o del tuo post dovrebbe avere un’idea piuttosto approssimativa del contenuto a cui stai indirizzando.

Ciò assolve a due funzioni:

  1. Serve a chiarire l’argomento centrale del post chiarendo di cosa si tratta (limitando l’incertezza).
  2. Serve a favorire un buon posizionamento della pagina nei motori di ricerca per la parola o le parole che contengono l’URL, che dovrebbe essere la parola o la frase chiave principale a cui punti con il tuo post.

Ecco alcune semplici pratiche per aumentare il traffico web che ti aiuteranno nella creazione dei contenuti per il tuo blog. Utilizzali al meglio, ed armati di pazienza perché come in tutte le cose i risultati non sono immediati ma necessitano di tempo.

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