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Seo nel 2022 che cos’è?

14 Nov 2022 | Blog

Seo nel 2022 che cos’è? E’ una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. In modo più chiaro la Seo è quell’insieme di attività volte a migliorare e aumentare la visualizzazione e il traffico di una pagina web, strategie e tecniche per aumentare il posizionamento dei siti internet, per renderli tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google.

Seo nel 2022 che cos’é? il posizionamento  

Il posizionamento Seo è alla base per avere successo nella visibilità del tuo sito web.  Il linguaggio Seo  è determinante per posizionare il tuo sito web o e-commerce sulla prima pagina del motore di ricerca, secondo i dati Google, quasi tutti gli utenti che cercano un servizio o altro su internet si fermano quasi tutti alla prima pagina per fare la loro scelta.

Si può avere un sito web perfetto nei suoi contenuti ma non se non è visibile nella prima pagina dei motori di ricerca, questo non porterà,  l’interesse da parte degli utenti. È quindi importante il tuo sito abbia un buon posizionamento web, e per ottenerlo devi per prima cosa sviluppare un piano strategico.

homepage seo search engine optimization RomaComunicaWeb
Seo nel 2022 che cos'è? 3 RomaComunicaWeb

SEO E LA STRATEGIA

Il primo step per una buona strategia Seo, richiede un attenta analisi del mercato e sulla scelta delle migliori parole chiave da utilizzare in modo strategico in alcuni elementi, quali ad esempio tag Title, Meta Description, i tag Heading e nell’Alt Text delle immagini. Studiare i nostri competitor è un aspetto fondamentale della strategia, analizzare le loro keyoword  e soprattutto i loro link in  uscita.

Un altro aspetto strategico per un buon posizionamento del sito web è la scelta dei contenuti, che devono essere originali, utili e interessanti e soprattutto unici (non copiati da altri), per catturare l’ interesse degli utenti. Infatti la buona riuscita di un sito web dipende dal comportamento degli utenti da quando entrano nel sito (tempo di permanenza e l’interazione con i link)

SEO E LA SCELTA DELLE PAROLE CHIAVE 

Le parole chiavi sono fondamentali per la ricerca da parte dell’utente finale per il tuo sito. Le parole chiavi si dividono in tre categorie :  Generiche che sono singole parole molto comuni ed hanno un alto volume di ricerca come auto, moto ecc….Middle Tail: ricerche di parole più specifiche ma restano sempre nell’ampio abito del generico esempio moto usata……e per ultime  le Long Tail: che sono quelle ricerche più specifiche, ad esempio moto yahama usata ecc….

Il segreto è nel trovare le parole chiave che attirano più traffico e che sono più competitive, bisognerebbe trovare equilibrio tra le tre categorie.  Ovviamente resta sempre più consigliata la Long Tail.

SEO E LE MACRO AREE

L’attività Seo principalmente si suddivide in due aree.

La prima area chiamata l’on-page seo e racchiude l’insieme di strategie di ottimizzazione messe in pratica all’interno delle pagine del sito da posizionare nella  serp (Search Engine Results Page). La macro area in questione riguarda una svariata serie di componenti come i titoli , Url, testo , alle parole chiavi, immagini….

La seconda area chiamata off-page seo sono strategie e pratiche esterne al sito che influenzano comunque il suo posizionamento , come per esempio la gestione dei link in entrata,( backlink), sono un fattore di Ranking determinante per Google.

Le tipologie più importanti da considerare in ambito di ottimizzazioni off page  sono: citazioni, menzioni, recensioni e google my business.

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SEO INDICIZZAZIONE GOOGLE

Un elemento fondamentale per il successo di un business online è l’indicizzazione di un sito web.  Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web all’interno del database di un motore di ricerca, ed è totalmente differente dal posizionamento.

Solo successivamente all’indicizzazione del  sito potrà avvenire la fase di posizionamento SEO. Un modo per aumentare la visibilità del sito è condividere il sito web sui social network.

Come scegliere un’agenzia SEO

Come avrai ben capito il posizionamento organico richiede molte competenze. Ecco perché affidarsi a un’agenzia web specializzata in questo settore è sempre la soluzione vincente.

Agire tempestivamente e con una strategia mirata è il modo migliore per conseguire i tuoi risultati. Se quello che cerchi è notorietà e visibilità sul web non puoi che affidarti a degli esperti del settore digital. La nostra web agency può rispondere a tutte le tue esigenze garantendoti una consulenza SEO cucita addosso al tuo sito web. Mettici alla prova! Tantissimi altri clienti lo hanno fatto prima di te rimanendo assolutamente soddisfatti. Guarda il nostro portfolio e valuta tu stesso.

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