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Cos’è la SEO e come funziona

17 Ott 2022 | Blog

Per conquistare i motori di ricerca e fare in modo che il tuo sito web appaia nei primi risultati di ricerca bisogna fare un ottimo lavoro in ottica SEO. Non sai di cosa si tratta? Te lo spieghiamo in questo articolo mostrandoti anche come funziona e perché scegliere un’agenzia SEO sia l’unica opzione per ottenere ottimi risultati.

Cos’è la SEO

Molte volte chi non conosce bene la materia si limita a pensare che la SEO consista nell’uso e nella ripetizione di parole chiavi inserite all’interno di contenuti ben scritti. Questo non è assolutamente vero. Sono infatti tantissimi i fattori di posizionamento che bisogna studiare e saper usare affinché i motori di ricerca apprezzino veramente il tuo lavoro.

Il posizionamento SEO, detto anche SEO è una metodologia che mira a migliorare il posizionamento delle pagine Web nei risultati dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo! nel lungo periodo.

Cos'è la SEO

Queste pagine di risultati, le “SERP”, sono al centro della definizione della SEO. Appaiono quando gli utenti di Internet effettuano ricerche sui motori e si presentano sotto forma di elenchi di link, alcuni organici, altri a pagamento (pubblicitari), su cui gli utenti di Internet sono incoraggiati a cliccare.

La SERP di Google, ad esempio, offre dieci risultati organici e fino a quattro link a pagamento.

Affinché il tuo sito venga inserito nelle prime posizioni bisogna che il contenuto risponda alla query dell’utente e che quest’ultimo trovi semplice la navigazione nella pagina.

Come fare SEO

A seconda di quanto ci siamo detti nel paragrafo precedente, possiamo quindi giungere alla conclusione che la SEO ha come obiettivo quello di posizionare le pagine di un sito Web più in alto in questi risultati organici, in modo da generare più traffico.

I  motori di ricerca infatti assegnano un punteggio alle pagine Web in base alla loro:

  • Qualità
  • Rilevanza
  • Autorevolezza

Per capire meglio come fare SEO possiamo fare una distinzione tra la SEO ON-SITE

e la SEO OFF-SITE. Vediamoli meglio.

SEO ON-SITE

Come è facilmente intuibile dal termine stesso, la SEO ON-SITE comprende tutte quelle azioni svolte sul sito web e che riguardano elementi tecnici, la creazione di contenuti e la scelta delle parole chiave.

Per quanto riguarda i contenuti, essi dovranno essere pertinenti, ottimizzati e di qualità.
Le parole chiave sono fondamentali in quanto designano i termini digitati dagli utenti sui motori di ricerca. Le espressioni-chiave scelte consentono di offrire pagine che rispondono alle domande degli utenti. Per esempio, se cerchi “Web agency Roma” trovi i siti che hanno saputo creare contenuti di qualità con questa parole chiave e tra questi ci siamo anche noi!

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i TAG, ovvero i campi che definiscono la struttura del sito e consentono ai robot dei motori di ricerca di comprendere l’architettura del contenuto e l’argomento di cui si occupa.

Ci sono poi una serie di fattori tecnici da considerare come la struttura ad albero del sito, la struttura dei link, i collegamenti interni, i metadati, i file sitemap e robots.txt, e molto altro ancora.

SEO OFF-SITE

Per seo off-site si intendono invece tutti quegli elementi esterni al sito quali notorietà ma anche reputazione online e collegamenti esterni. Il concetto di link building è infatti cruciale per poter riuscire a ottenere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca.

Nella seo off-site è importante:

  • Essere linkato da altri siti
  • Ottenere condivisioni sui social media (Facebook like, Tweets, ecc.)
  • Essere inserito nei segnalibri del browser
  • Ottenere menzioni tra le comunità di utenti che la pensano allo stesso modo

Strategia SEO

Per fare in modo che tutti gli elementi sopra citati funzionino correttamente e portino ai risultati sperati, bisogna individuare un’ottimo strategia di partenza.

Strategia SEO

l primo passo di una buona strategia di posizionamento richiede un’analisi di mercato per capire cosa funzionerà e cosa no. Per questo dobbiamo sapere dove si trova la concorrenza e dove possiamo adattarci. Quando creiamo un business, che sia in un sistema fisico o digitale, la concorrenza segnerà tutto, dobbiamo ovviamente guardare a quali sono le aziende che si posizionano nelle prime posizioni di Google.

Dobbiamo indagare su come l’hanno fatto, sull’esperienza dell’utente e capire come possiamo migliorare il modello di business che è sopra di noi.

Come scegliere un’agenzia SEO

Come avrai ben capito il posizionamento organico richiede molte competenze. Ecco perché affidarsi a un’agenzia web specializzata in questo settore è sempre la soluzione vincente.

Agire tempestivamente e con una strategia mirata è il modo migliore per conseguire i tuoi risultati. Se quello che cerchi è notorietà e visibilità sul web non puoi che affidarti a degli esperti del settore digital. La nostra web agency può rispondere a tutte le tue esigenze garantendoti una consulenza SEO cucita addosso al tuo sito web. Mettici alla prova! Tantissimi altri clienti lo hanno fatto prima di te rimanendo assolutamente soddisfatti. Guarda il nostro portfolio e valuta tu stesso.

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