sito custom

Perché scegliere un sito custom | Web Agency Roma
Contattaci

Se hai scelto di realizzare un sito per la tua attività o azienda, ti trovi sostanzialmente davanti ad una scelta: sito template o sito custom?

Innanzitutto indaghiamo le differenze tra le tue tipologie di sito web, in modo da fare la scelta giusta per le nostre esigenze.

Molto importante: naturalmente un sito custom avrà un costo molto più importante rispetto ad un sito realizzato con i template!

Sito web realizzato con template

Si parla di template, o temi, quando si usano delle piattaforma di CMS  (Content Management Systems) come WordPress e Joomla. Queste piattaforme permettono di creare siti web in modo più veloce, inoltre non richiedono una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione.

Questo, se da una parte permette di apportare delle modifiche senza ricorrere alla figura del webmaster, d’altro canto non consente una grande personalizzazione del proprio sito web, che dovrà sempre rispettare le logiche del CMS che lo contiene.

Un sito realizzato con template ha diversi vantaggi:

  • la sua realizzazione richiede meno tempo, quindi si potrà avere il sito in tempi brevi
  • è possibile offrire subito un’idea di come sarà il sito finale al cliente
  • costa molto meno rispetto ad un sito custom
  • esistono molti template graficamente belli, che è possibile personalizzare entro certi limiti

Ma vediamo anche quali sono gli svantaggi:

  • un template è limitato nella personalizzazione: può essere modificato e personalizzato nella misura in cui il template stesso lo permette (a meno di agire a livello di programmazione, ma questo porterebbe a un conseguente aumento di costi)
  • probabilmente non si potrà avere un sito come si desidera al 100% perché si dovrà scendere a compromessi con le logiche del CMS che lo contiene

Sito Custom

Vediamo adesso cosa significa realizzare un sito custom per la propria attività o azienda, quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Investire in un sito web personalizzato può offrire numerosi vantaggi, il primo e più evidente è quello di distinguersi dagli altri.

Vediamo adesso i vantaggi di un sito custom:

  • un sito personalizzato ti permette di avere un design unico e di distinguerti dalla concorrenza.
  • puoi lavorare a stretto contatto con un web designer per sviluppare un layout personalizzato, scegliere colori, tipografia e grafica che rispecchino al meglio l’immagine della tua azienda.
  • un sito web ben progettato offre una navigazione intuitiva, pagine che si caricano rapidamente e un’architettura che facilita la ricerca delle informazioni. Personalizzare l’esperienza utente in base alle esigenze e alle preferenze del tuo pubblico target può aumentare l’engagement degli utenti e migliorare la conversione delle visite in azioni concrete, come acquisti o contatti.
  • si ha la flessibilità di integrare funzionalità specifiche che soddisfano le esigenze della tua attività. Puoi aggiungere moduli di contatto personalizzati, sistemi di prenotazione, sistemi di pagamento online o qualsiasi altra funzionalità necessaria per migliorare l’interazione con i tuoi clienti. Inoltre, un sito personalizzato ti permette di implementare strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) specifiche, aumentando la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e generando un traffico più qualificato.
  • un sito custom offre maggiore scalabilità rispetto a un template predefinito. Man mano che la tua attività cresce, potrai facilmente apportare modifiche e miglioramenti al tuo sito web per adattarlo alle nuove esigenze. Inoltre, potrai integrare nuove funzionalità e strumenti avanzati in base all’evoluzione delle tue strategie di marketing e alle richieste dei tuoi clienti.
  • controllo completo sulla tua presenza online. Non sarai vincolato alle limitazioni imposte da una piattaforma di terze parti.

Pur essendo un prodotto di punta il sito custom presenta anche qualche svantaggio:

  • comporta tempi più lunghi nella sua realizzazione in quanto viene disegnata prima la bozza grafica del sito e, solo quando sarà stato raggiunto l’effetto desiderato, verrà avviato lo sviluppo web costruendo il sito in ogni dettaglio.
  • il sito custom ha un costo più elevato del sito sviluppato con template in quanto prevede un lavoro di grafica ad hoc e un tempo di sviluppo maggiore.

Se non sai quale sia più adatto alle tue esigenze, contattaci e parlaci della tua attività! Ti aiuteremo a decidere.

Per qualsiasi informazione, o se vuoi avere un preventivo gratuito sui nostri servizi non esitare a contattarci!

Roma Comunica – Agenzia Web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱 327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it 

Seguici anche sui principali social network!

Instagram e Facebook

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *