Tik Tok
Tik Tok LA STORIA
Il social del momento, è una piattaforma cinese che nasce nel 2014, e inizialmente aveva il nome di musical.ly. L’app permette agli utenti ci creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi.
In principio era stata creata a scopo educativo, un social network dove gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video.
I due fondatori, Alex Zhu e Luyu Yang, si accorsero che la piattaforma non ebbe successo, e cosi decisero di spostare il target della loro piattaforma su un pubblico più grandicello scegliendo di puntare sugli adolescenti.
A luglio 2016 musical.ly lanciò live.ly, una piattaforma per lo streaming video in diretta, cosi nel 2017 inizio ad espandersi e fu allora che l’azienda cinese ByteDance acquista musical.ly e nel 2018 attraverso un aggiornamento unisce le piattaforme TikTok e musical.ly al fine di allargare la base utenti, mantenendo TikTok come nome.
Tik Tok IL FUNZIONAMENTO
Tik Tok è una piattaforma gratuita e ed è disponibile per dispositivi iOS e Android e come per altri social deve creare un profilo sia per pubblicare che per interagire con altri utenti.
Creare un video su TikTok è semplicissimo: basta premere il pulsante centrale con il simbolo del [+], premere su Consenti l’accesso alla fotocamera e al microfono e confermare con ok.
Oltre a creare da zero i video o si possono anche caricare di già esistenti e modificarli a proprio piacimento.
Si possono aggiungere suoni o brani musicali, ritagliarli a proprio gusto e decidere la velocità di riproduzione. l’applicazione permette di aggiungere filtri e effetti.
Anche tik tok come tutti gli altri social network è una mezzo preziosissimo per creare opportunità di e-commerce e per potenziare la visibilità del proprio brand.
Uno dei modi per ottenere più visualizzazioni su TikTok è quello di usare effetti visivi virali e suoni Tik Tok di successo, famosi e di tendenza in quel momento.
Questa piattaforma agisce in questo modo, ci sono delle mode e tendenze che vanno seguite se vuoi avere successo.
Questo passaggio funziona perché l’algoritmo del social network mostra agli utenti contenuti simili a quelli che hanno visto in precedenza.
TIK TOK GLI HASHTAG
Come avviene per Instagram e per Facebook , anche se quest’ ultimo un po’ meno, gli hashtag aiutano le persone a scoprire nuovi contenuti. Per questo motivo bisogna sempre scegliere e trovare i giusti hashtag per migliorare la visibilità e catturare l ‘interesse dei follower.
Bisogna cercare un mix tra le parole chiavi più di tendenza e quelle che meglio descrivono il video.
TIK TOK GLI ANNUNCI
Quando si crea un video per la piattaforma social del momento bisogna sempre tener conto che gli utenti da recenti studi preferiscono maggiormente in verticale piuttosto che in orizzontale. La risoluzione video deve essere almeno di 720p, e preferire di inserire audio nei video.
Evitare video che non si adattano allo schermo e che lasciano uno spazio nero intorno ai bordi. inoltre se possibile includere variazioni di scena, cercare di presentare un offerta e soprattutto di non dimenticare i sottotitoli.
POTENZIALITA’ PER E-COMMERCE
TikTok, quindi, ha deciso di fornire quante più opportunità di marketing ai brand e perciò negli ultimi tempi, la piattaforma sta sempre più orientando i suoi sforzi verso gli inserzionisti di questo tipo garantendo loro entrate sempre maggiori.
La piattaforma presenta nuove opportunità per i professionisti del marketing.
Una opportunità è la pagina “per te”, che si visualizza non appena si apre l’app di Tik Tok e non è altro che una raccolta video provenienti da diversi account che non segui, ma che potrebbero piacerti in base alle interazioni.
La piattaforma, in continuo aggiornamento ha portato di recente le clip da 60 secondi alla durata di tre minuti, inoltre ha aggiunto anche la funzione per creare delle “stories” per fornire agli utenti la possibilità di dar spazio alla loro creatività.
Bisogna comunque ricordarsi che le storie hanno una visibilità di 24 ore e successivamente devono essere salvate per poter poi consultare nuovamente o modificarle.
Inoltre si ha la possibilità di interagire con le storie di altri utenti lasciando un commento o mettendo semplicemente un mi piace.
Cosa aspetti? Inizia anche tu a incrementare le vendite del tuo negozio.
Roma Comunica – Agenzia siti web Roma
Via dei Carraresi 12– 00164 Roma
📱327.3103225
📞339.4642099
📧info@romacomunicaweb.it
Seguici anche sui principali social network!